Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore LITE-ON


franciclemente815

Messaggi consigliati

franciclemente815

Un saluto a tutti.Ho tra le mani un alimentatore LITE-ON   mod.PA-1181-3HA che vorrei accendere ma non conosco la procedura.L'alimentatore ha tre connettori (vedi foto) 2 per i 12 v. l'atro piu' pccolo con 5 fili :2 neri -1 verde-1 grigio-1 viola.Ho cortocircuitato il verde col nero ,come negli altri atx,ma non succede nulla (forse e' rotto).Sapete se e' la giusta procedura?Vi ringrazio per eventuale aiuto.

IMG_20231028_214906.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


franciclemente815

Ti ringrazio per la risposta.Purtroppo non e' presente nessuna tensione su viola e nero e nemmeno sugli altri fili.L'ho aperto .Ad un primo esame  non e' visibile nessuna bruciatura.I cond. sono ok ed anche i mosfet ad una prima prova sommaria sembrano ok.L'unica tens. disponibile e' quella sul cond. di filtro da 120 mf. di 330 v.Sotto la scheda e' montato un chip  LTA1005b che "credo" sia un power factor del quale non ho trovato il datasheet.Lateralmente e' montata un piccola scheda dalla quale provengono i 5 fili del connettore .C'e un chip SY1202 del quale non ho trovato il datasheet, 2 Lm358 ed un piccolo ,credo ,regolatore marcato 1723.Anche su questa scheda non e' presente alcuna tensione.Non credo di poter proseguire

IMG_20231030_094708.jpg

IMG_20231030_100518.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

franciclemente815

Sono due diodi e conducono, in configurazione transil (credo)

con i due positivi collegati insieme messi sicuramente a protezione con sigla LT7B27 LT7B28.Nella foto si vedono quei due lamierini verticali ,mai visti prima,montati sul drain di due mosfet 4R040 penso per raffreddarli.Vicino a questi c'e un pccolo chip MP6922.In questa zona della scheda (secondario) non e' presente nessuna tensione.

IMG_20231030_170950.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se senti ticchettare controllerei quei due strani diodi a 5 pin smd sul secondario  se non senti ticchettio forse è morto il chip grosso del primario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...