Vai al contenuto
PLC Forum


Lastoviglie Whirpool errore H


s.digennaro

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con la lavastoviglie modello WIC 3C26 PF della Whirpool, in pratica quando parte dopo aver scaricato, emette bip e il display segnala errore H.
Seguendo altri post  con problema simile ho provato a sostituire l'air Break convinto che fosse il flussometro, ma ottengo esattamente lo stesso errore. Ho provato a pulire il filtrino del tubo di carico che era un pò intasato ma niente, potrebbe essere l'elettrovalvola? Un'altra cosa che ho notato e che da quando ha iniziato a segnalare l'errore la lavastoviglie non scalda neanche più.

Link al commento
Condividi su altri siti


¿ Hai provato a farla scaricare liberamente nel Lavello oppure in un secchio posto su una sedia  ? 

magari con l' ausilio di questo accessorio  :

image.png.fbea8992e1ab8572b3bb730d401e5a85.png

 

Se così rifunziona, significa che il problema è esterno alla Macchina e non serve accanirsi su di essa  . 

-

Buona serata ! 

 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera sono ancora alle prese con la lavastoviglie ho provato a scaricare in una bacinella sembra scaricare liberamente, ho testato sia l'elettrovalvola che il flussometro con tester e anche qui guardando i vari video in giro mi sembra tutto ok. La butto lì potrebbe essere il tubo di carico? L errore h avviene sempre in fase di carico appena l air break inizia a lavorare. 

16988520766882414489021307382205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la valvola viene alimentata?

Se guardi ad inizio del tubo di carico , sotto la lav. C'è il connettore elettrico della valvola, lo puoi staccare e attaccarci la 220 , così ti rendi conto se funziona o no . 

Oppure staccare pure il tubo di gomma dall'air break e vedere se esce abbondante acqua , oppure tanto per , che a stento sgorga dal tubo . Ed in questo caso va sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma la valvola viene alimentata?

Se guardi ad inizio del tubo di carico , sotto la lav. C'è il connettore elettrico della valvola, lo puoi staccare e attaccarci la 220 , così ti rendi conto se funziona o no . 

Oppure staccare pure il tubo di gomma dall'air break e vedere se esce abbondante acqua , oppure tanto per , che a stento sgorga dal tubo . Ed in questo caso va sostituito.

A livello di carico e scarico va bene, è tutto libero, testerò il connettore, spero di venirne a capo perchè la cosa che mi sta facendo impazzire è che sembra tutto funzionante. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho staccato il connettore dell'elettrovalvola, e con il tester ricevo come valore 4,16, potrebbe essere questo ultima che invia segnali sbagliati alla scheda, nel mio modello si trova nel tubo di carico mi chiedo se a sto punto mi conviene fare questa ulteriore spesa visto che si tratta di una ventina di euro. Cosa mi consigliate? 

IMG_20231104_102339.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'immagine si vede che hai misurato la resistenza ma non si capisce bene di cosa 🫤. Per sapere se l'elettrovalvola funziona, l'unica è alimentarla con la 220 (in sicurezza, mi raccomando!!!) e vedere se così esce acqua dal tubo di carico, come ti aveva consigliato Stefano; poi si può passare a vedere se i cablaggi danno continuità da un capo all'altro, se sono ispezionabili da entrambi i lati

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2023 alle 16:40 , Stefano Dalmo ha scritto:

Ma la valvola viene alimentata?

Se guardi ad inizio del tubo di carico , sotto la lav. C'è il connettore elettrico della valvola, lo puoi staccare e attaccarci la 220 , così ti rendi conto se funziona o no . 

Oppure staccare pure il tubo di gomma dall'air break e vedere se esce abbondante acqua , oppure tanto per , che a stento sgorga dal tubo . Ed in questo caso va sostituito.

Basta seguire questo scritto . 

Altrimenti a che scopo lo scrivo !

Quella misura , buona che sia non serve a niente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ho fatto il test così come indicato, attaccando la 220 direttamente al connettore, l' acqua sgorga liberamente quindi a questo punto escluderei che si tratta di questo. Avevo fatto il video per sottoporlo alla Vs attenzione ma non mi permette di fare l' upload 

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi  visto che funziona , poi ti sei reso conto se questa valvola viene alimentata dalla scheda ?

secondo passo .

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà rimontando tutto, in questo momento sembra funzionare bene sto facendo un lavaggio di prova ma finora non ha dato errori. A onor del vero ho rimontato l'air break nuovo, che avevo comprato ma non aveva risolto l'errore. Possibile che ci fosse presenza di calcare  nel tubo di carico e a furia di prove sia andato via? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tubo di carico , mai trovato calcare .  Nell'aria break  si .  E di fatti ne ho decalcificati ! , al limite residui di tubazioni nel filtro posteriore all'elettrovalvola .

  Elettrovalvole difettose a volontà , che caricano e non caricano ,  ma subito diagnosticato vedendo se viene alimentata ,  misurando sullo spinotto che hai staccato per alimentare la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i preziosi consigli, per il momento tutto sembra risolto se si dovesse ripresentare il problema provvederò a sostituire l' elettrovalvola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...