Vai al contenuto
PLC Forum


Info adeguamento impianto


brixia67

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

ho letto un pò di post e vorrei adeguare il mio impianto o meglio vorrei mettere due differenziali a protezione delle due line Luce e FM.

Spiego meglio la situazione, casa anni 90, ho un contratto da 6 Kw con FV e batterie, ora il piccolo quadretto ha un differenziale puro ABB F202AC da 25amp sulla linea proveniente dal contatore, a valle ci sono due automatici bipolari ABB SN201L da 16amp  per le luci e 25amp per FM. Ho da poco sostituito la cucina con nuovi elettrodomestici Hotpoint, forno, microonde, piano cottura e frigo da 75 cm, non ho mai auto problemi particolari di scatti differenziale ma l'altra sera mi è successo che sia scattato tre volte di seguito, staccato tutte le prese e riattaccato tutto dopo un pò e si è sistemato. Volevevo quindi metterne due da 3ma a protezione delle due line per dividere le eventuali dispersioni....

Secondo voi è una buona soluzione e soprattutto è a norma.

Grazie

Modificato: da brixia67
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
10 ore fa, brixia67 ha scritto:

Secondo voi è una buona soluzione e soprattutto è a norma.

 

Il fatto che

10 ore fa, brixia67 ha scritto:

Volevevo quindi 

Potrebbe essere "a norma", ma fuorilegge.

Da come la racconti, io farei intervenire un buon elettricista...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, brixia67 ha scritto:

 per le luci e 25amp per FM

Buongiorno @brixia67   ma poi le prese sono attaccate semplicemente cosi ?  non sezionate con altri 16 A ?

da come si presente, e considerati i consigli di @Maurizio Colombi , sarebbe necessario un intervento...adeguato .

Casa anni 90 , vuole dire impianti di una trentina di anni..verificherei soprattutto le sezioni relative alle partenze principali

Ma coin la sostituzione degli elettrodomestici.. è stato rivisto l'impianto della cucina ?  altrimenti serve davvero a poco cambiare solo i due differenziali , sempa potere sezionare e distribuire il resto dei carichi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

li il problema non è solo il differenziale.. se hai un C25 per le prese sei completamente scoperto anche come protezione termica, magari non devi cavi, dipende da che sezione usarono, ma sicuro sono a rischio tutte le prese.

 

sicuro che il C25 non sia a monte dei due C16?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una simile suddivisione di Impianto e Centralino era in auge quando sussistevano varie

condizioni :

- Fornitura Monofase ottenuta da 2 Fasi 127 V ciascuna,

perciò si sono adottate Prese e Spine reversibili . 

- Contratto 3 kW, Magnetotermico Contatore era 16A, . 

- Pochi Elettrodomestici, magari venivano diligentemente staccati dalla Presa dopo l' utilizzo . 

>

Da quando quasi ovunque abbiamo Fase230V~ + Neutro,

- la Corrente Dispersa è quasi il doppio, a patto che venga rispettata la Polarità,

( l' ideale sarebbero le Prese Francesi, rendono la Spina Schuko irreversibile ) 

- Altrimenti circa il quadruplo   [ Forno e Lavasciuga a Resistenze anche 6 o 8 volte tanto,

secondo numero e Potenza degli Elementi Riscaldati ] 

- Gli Elettrodomestici sono più numerosi 

- quasi tutti hanno dei Filtri di Rete che di base disperdono già 2mA ciascuno + quanto

dovuto ad Armoniche e Transitori vari . 

>

In un Miniappartamento con 3 kW si adottano già 2 Differenziali di cui :

1° per Luce + Frigo,

2° Forza Motrice 

Passando ai 6kW sono necessari almeno 4 Differenziali, ad esempio per :

Luce, 

Prese Privilegiate, Congelatore, Frigo, Allarme, Modem e altri Servizi H24 . 

Cucina, 

Zona notte. 

-

A tal fine, il Magnetotermico C25 si usa come Generale di Quadro e sotto di esso vanno

4 MagnetoTermiciDifferenziali da Idn 30mA ( al massimo C16 ) 

>

Partendo da unico Differenziale esistente, va posta particolare attenzione per verificare

se ci fossero " Neutri Mischiati "  . 

Forno ed Elettrodomestici da incasso devono avere un proprio Interruttore Bipolare dedicato

per poter sezionare la loro Alimentazione . 

- Ovviamente, per dividere l' Impianto in più sezioni, sarà necessario posare altre Dorsali ed

effettuare i nuovi collegamenti . 

- Perciò, come già suggerito, bisogna rivolgersi ad un Professionista che saprà coordinare

tutti i Componenti dell ' Impianto . 

- Magari Assicurati che disponga di una Pinza Milliamperometrica per quantificare l' incidenza

dei vari Carichi sulle Dispersioni, distribuirli tra le Dorsali e verificare il buon esito del Lavoro  . 

-

Buona giornata ! 

 

 

 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ringrazio per le risposte, @piergius ha fotografato abbastanza bene la situazione…

Ovviamente non posso fare nuove tracce nei muri ma cercare di adeguare più possibile le cose…

le sezioni dei cavi sono generalmente corrette, almeno per le utenze principali in cucina ed adeguate durante il cambio elettrodomestici.

I cavi arrivano in una casetta sotto il quadretto generale e giuntati con forbox, le due linee luce e FM vanno poi ai due rispettivi magnetotermici.

Il quadro principale è da 10 moduli e quindi non c’è molto spazio si manovra.

Volevo anche dire che non sono proprio un novellino con l’elettrotecnica in quanto lavoro al Service elettronico di una ditta di macchine utensili….

 

Modificato: da brixia67
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dal quadro alle prese hai tutto 4mmq?

e le luci tutte con 2,5mmq?

 

se non sono due sì le sezioni non sono adeguate, o lo sarebbero anche ma non sono protette adeguatamente, come tutti i frutti in giro.

 

10moduli possono anche bastare, ormai esistono automatici a 1 modulo di tutti i generi.

 

non servono nuove tracce, basterebbe riuscire a portare almeno una seconda linea prese dal centralino alla prima derivazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esattamente...

dal quadro principale sotto i due magnetotermici partono le due linee FM e luci e vanno nella cassetta sotto, 1,5 mt di cavo dove c'è la giunzione tramite forbox a tutte le varie calate/prese..

La linea che viene dal contatore è 10mmq passa tramite il differenziale puro, in uscita va ai due magnetotermici FM e luci, le due uscite vanno dove indicato sopra con 2x6mmq e 2x4mmq

Al piamo induzione ho 4x2.5mmq ed è limitato a 4kw, le altre due prese in cucina hanno il 2x2,5mmq...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...