Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa grundfos bloccata

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi, ho la pompa di una caldaia muraleCiao ragazzi, ho una pompa grundfos in una mia caldaia murale Baxi a metano nuova, installata 6 anni fa e mai avviata. Quindi la pompa è nuova ma è ferma da 6 anni. La pompa è bloccata e con un cacciavite normale non riesco a farla girare. Non capisco. Che tipo di cacciavite ci vuole? Non voglio spanare la tacca. Ma soprattutto è la prima volta che trovo una pompa così bloccata e ho sbloccato diverse pompe.
ho allegato foto.
Grazie in anticipo
Luca

20231029_180117bbb.thumb.jpg.871f114834be5b54a26518fa4637c89d.jpg

20231029_180117h.thumb.jpg.696d5b30bfb0cadc0537b1910d3d9fc2.jpg

Inserita:

Metti un cacciavite a spacco  che vada a grippare tra due punti , vedi tu quali . 

Poi dai due o tre colpi con il palmo dell'altra mano ,  forti , sul manico del cacciavite , come per fare camminare in avanti l'asse nelle boccole ,  poi fai pressione a girare nei due sensi  . 

Magari  riprova con i colpi , si sono sempre sbloccate in questo modo.

Altrimenti devi smontare la parte motore   posteriore e girare a mano la girante anteriore. 

• 2 months later...
Inserita:

volevo solo aggiornare tutti voi. è venuto il tecnico e ha sbloccato la pompa con un cacciavite, senza paura ha fatto forza. Cosa che io non volevo fare per evitare di rompere qualcosa.

Inserita:

Colpa tua , te lo avevo detto cosa fare 🤷‍♂️