Vai al contenuto
PLC Forum


power station fai da te


frankrb78

Messaggi consigliati

ciao mi vorrei realizzare una power station, avendo visto i prezzi elevati di quelle in vendita complete, adesso chiedo se è corretto quanto dico, servirebbe

itanto da infilare in una cassetta attrezzi in plastica rigida con ruote:

parto da

- batteria lipfepo4 avrei visto 12v x 260ah

per questa batteria mi servirebbe regolatore di carica 12v giusto 30A/40A?

e inverter sinusoidale quanti watt? dai 3000 in su?

eventualmente a regolatore di carica posso collegare pannello per ricaricare, nel caso indicativamente quanto potrebbe/dovrebbe essere?

200/300/400watt?

se volessi invece ricaricare la batteria potrei usare la 220v di casa? cosa mi servirebbe? ho un caricabatteria genius noco ma da 5 amper

direi troppo piccolo giusto?

grazie se mi indirizzate inizialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Io prenderei un UPS abbastanza piccolo da essere portatile, e al limite sostituirei la batteria al piombo con un equivalente Litio con BMS, adattando il circuito di ricarica.
Hai una presa a 220 portatile, già pronta senza troppi cavi e accrocchi in giro.

Cosa ci dovresti fare ?
Che potenza e per quanto tempo ? (Wattora di batteria da moltiplicare x2, almeno)
Parli di pannello per ricaricare, ma non ho capito.

Ti porti nella cassetta degli attrezzi 4 metri quadri di pannelli ?
E i tempi di ricarica ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un generatore a benzina da 2300w

vorrei qualcosa di simile elettrico, ho calcolato 12v 260ah per avere 2/3kw di riserva

alimentare in sicurezza qualche lampadina notebook cellulari modem tv.... per una notte o più (in quel caso il pannello di scorta aiuterebbe a caricare)

quando in caso di tempo brutto salta la luce  o per qualche sorta di calamità

il peso non è un problema, è perchè ho visto che in generale un prodotto completo comprato costa il doppio rispetto a quanto pagherei con batteria regolatore e inverter

o sbaglio?

UPS fanno ridere dentro hanno generalmente batterie al piombo in totale 500wh a dir tanto e dentro non ci starebbe la mia litio grande 260ah....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, frankrb78 ha scritto:

servirebbe

intanto da infilare in una cassetta attrezzi in plastica rigida con ruote

Avevo capito che te lo portavi appresso.

Se è una installazione fissa devi progettare un impianto a isola, con Amperora di capacità di batterie sufficiente per quello che ti occorre, e sistema di ricarica solare con MPPT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...