Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Came ZA2 non apre il cancello


Alessandro Maggi

Messaggi consigliati

Alessandro Maggi

Buongiorno a tutti,

 

Mi rendo conto che si tratta di una scheda molto vecchia, ma ci provo lo stesso.

 

Ho una scheda ZA2 che comanda una basculante e un cancello automatico a scorriemento. La basculante funziona correttamente mentre il cancello automatico improvvisamente ha smesso di funzionare.

 

Quando premo il tasto in locale o sul telecomando non sento il clic del relé come non si muovesse nulla.

 

Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire dove è il guasto?  Che prove posso fare ad esempio per capire se è un problema delle fotocellule o altro?

O controllato i fusibili e sembrano a posto, ma non saprei cosa altro are.

 

Ho una buona conoscenza dell'elettronica di base (sono un ing informatico) ma non ho esperienza di questo tipo di automazioni ogni aiuto è bene accetto. Anche un manuale un po' più esaustivo del foglietto che ho trovato io in rete.

 

Grazie a chi mi vorrà dare una mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro Maggi,

6 ore fa, Alessandro Maggi ha scritto:

Ho una scheda ZA2 che comanda una basculante e un cancello automatico a scorriemento.

Cioè?  Vuoi dire che il cancello scorrevole ed il basculante si aprono contemporaneamente con un solo comando e per giunta senza controllo dei finecorsa che la ZA2 non ha? 🥴

Diciamo che siamo completamente "fuori regola" per le automazioni in genere.

Comunque, se proprio vuoi fare una prova, inverti i motori sulle uscite U-V e X-Y e vedi se così si invertono le due automazioni o continua a non funzionare il solo cancello e quindi andando per esclusione risalirai al guasto più facilmente.

 

Le fotocellule o altri dispositivi / fusibili, non possono essere i colpevoli se il basculante funziona, perché sono in comune ad entrambe le uscite dei due motori.

 

7 ore fa, Alessandro Maggi ha scritto:

Anche un manuale un po' più esaustivo del foglietto che ho trovato io in rete.

Se vuoi c'è questo:

https://www.telecommande.info/notices/CAME_SAV/came_za2_notice.pdf

di più ormai non c'è più e comunque anche "ai suoi tempi" non c'era molto altro di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Maggi
Il 31/10/2023 alle 21:37 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Alessandro Maggi,

Cioè?  Vuoi dire che il cancello scorrevole ed il basculante si aprono contemporaneamente con un solo comando e per giunta senza controllo dei finecorsa che la ZA2 non ha? 🥴

Diciamo che siamo completamente "fuori regola" per le automazioni in genere.

 

Premetto che non sono io l'installatore (ovviamente essendo a digiuno dell'argomento, si tratta di una casa vecchia di mia madre) ma i comandi sono separati. Il cancello scorrevole si apre con un pulsante nero, e si chiude con un pulsante rosso, mentre la basculante si alza con il pulsante freccia su e si abbassa con il pulsante freccia giu.

 

Sulla pulsantiera sono presenti anche due interruttori che possono disalimentare rispettivamente il cancello scorrevole o la basculante.

 

Sicuro per le fotocellule ? Perchè mi pare di ricordare (ma ero un bambino al tempo) che una volta rotta la fotocellula si fosse bloccato solo il cancello ma non la basculante. Non si potrebbe forzare il blocco da fotocellula (ad esempio cortocircuitando due pin) per vedere se si blocca anche al basculante?

 

Grazie mille per il supporto comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai un tester?

 

senti una delle fotocellule per ogni coppia che clikka passando davanti la mano?

una foto della scheda con le morsettiere a vista aiuterebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Maggi
14 minuti fa, reka ha scritto:

hai un tester?

 

Si, non è un fluke ma per uso amatoriale fa un po' di tutto

 

14 minuti fa, reka ha scritto:

senti una delle fotocellule per ogni coppia che clikka passando davanti la mano?

una foto della scheda con le morsettiere a vista aiuterebbe

 

No. E' questo che mi insospettisce. Sono due coppie e nessuna delle due clicca. Però mi sembra strano che si siano rotte entrambe le coppie contemporaneamente...

 

La foto della moresettiera e della pulsantiera appena riesco la posto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh col tester intanto puoi provare che quando senti il clik venga alimentato il motore ..

 

per le fotocellule "morte" assieme potrebbe essere un problema di alimentazione delle stesse, puoi escluderle facendo il ponte dove sono collegate, se il cancello torna a funzionare allora aprile e vedi se gli arriva l'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Maggi
3 ore fa, reka ha scritto:

beh col tester intanto puoi provare che quando senti il clik venga alimentato il motore ..

 

 

Ma non sento nessun click purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Alessandro Maggi ha scritto:

Premetto che non sono io l'installatore.........

Lo immaginavo.

 

11 ore fa, Alessandro Maggi ha scritto:

Il cancello scorrevole si apre con un pulsante nero, e si chiude con un pulsante rosso, mentre la basculante si alza con il pulsante freccia su e si abbassa con il pulsante freccia giu.

 

Sulla pulsantiera sono presenti anche due interruttori che possono disalimentare rispettivamente il cancello scorrevole o la basculante.

E allora per forza di cose ci sono due centrali, una per ogni asutomazione, non esiste al mondo che si possano separare i comandi con una ZA2, cerca meglio e vedrai che trovi il tutto, poi posta le foto di tutto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Maggi
Il 2/11/2023 alle 16:16 , reka ha scritto:

intendo il relè che senti non le fotocellule

 

Non sento nessun relé, niente di niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...