Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Came ZA2 non apre il cancello


Alessandro Maggi

Messaggi consigliati

Alessandro Maggi

Buongiorno a tutti,

 

Mi rendo conto che si tratta di una scheda molto vecchia, ma ci provo lo stesso.

 

Ho una scheda ZA2 che comanda una basculante e un cancello automatico a scorriemento. La basculante funziona correttamente mentre il cancello automatico improvvisamente ha smesso di funzionare.

 

Quando premo il tasto in locale o sul telecomando non sento il clic del relé come non si muovesse nulla.

 

Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire dove è il guasto?  Che prove posso fare ad esempio per capire se è un problema delle fotocellule o altro?

O controllato i fusibili e sembrano a posto, ma non saprei cosa altro are.

 

Ho una buona conoscenza dell'elettronica di base (sono un ing informatico) ma non ho esperienza di questo tipo di automazioni ogni aiuto è bene accetto. Anche un manuale un po' più esaustivo del foglietto che ho trovato io in rete.

 

Grazie a chi mi vorrà dare una mano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alessandro Maggi,

6 ore fa, Alessandro Maggi ha scritto:

Ho una scheda ZA2 che comanda una basculante e un cancello automatico a scorriemento.

Cioè?  Vuoi dire che il cancello scorrevole ed il basculante si aprono contemporaneamente con un solo comando e per giunta senza controllo dei finecorsa che la ZA2 non ha? 🥴

Diciamo che siamo completamente "fuori regola" per le automazioni in genere.

Comunque, se proprio vuoi fare una prova, inverti i motori sulle uscite U-V e X-Y e vedi se così si invertono le due automazioni o continua a non funzionare il solo cancello e quindi andando per esclusione risalirai al guasto più facilmente.

 

Le fotocellule o altri dispositivi / fusibili, non possono essere i colpevoli se il basculante funziona, perché sono in comune ad entrambe le uscite dei due motori.

 

7 ore fa, Alessandro Maggi ha scritto: