Yell3 Posted October 31, 2023 Report Share Posted October 31, 2023 Buongiorno, ho un dubbio sulla configurazione seguente: wallbox per ricarica auto elettrica trifase, impostato per erogare 8 Ampere. Da calcolo classico P=V*I*1.732 dovrei ottenere circa 5.5KW invece l'app del wallbox segna 4.5 e anche l'auto combacia (ha caricato 17.8Kwh in 4 ore) L'auto non limita dato che non ha la funziona e comunque potrebbe arrivare a 22kw. Come mai questo scarto? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted October 31, 2023 Report Share Posted October 31, 2023 non è che c'entra qualcosa il cosfì? se non è uno.. poi c'è il rendimento in ricarica che non credo sia il 100% Link to comment Share on other sites More sharing options...
StefanoSD Posted October 31, 2023 Report Share Posted October 31, 2023 Infatti è giusto, i miei calcoli a cosfì 0,8 4,5 kW da 8,119A Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yell3 Posted October 31, 2023 Author Report Share Posted October 31, 2023 Potrebbe essere ma come posso verificarlo? Cercando online mi sembra di capire che un cosfi pari a 0,8 sia pessimo. Sbaglio? Cosa comporterebbe? Link to comment Share on other sites More sharing options...
click0 Posted October 31, 2023 Report Share Posted October 31, 2023 gli 8 amper sono: verso la macchina o verso il wallbox ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yell3 Posted November 1, 2023 Author Report Share Posted November 1, 2023 La wallbox ha un limitatore ed è su quello che ho impostato gli 8A Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Albinoni Posted November 1, 2023 Report Share Posted November 1, 2023 (edited) 8 A è il "massimo" che il wallbox dice all'auto di prelevare tramite il segnale PWM. Poi l'auto ha le sue regole nel rispetto del PWM, c'è il valore della tensione da considerare, il cos phi, ecc. Alcune auto a 8 A caricano "male". Edited November 1, 2023 by Carlo Albinoni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Yell3 Posted November 1, 2023 Author Report Share Posted November 1, 2023 Grazie. In ogni caso posso stare tranquillo sul fatto che il prelievo è quello che pagherò coincideranno giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Albinoni Posted November 1, 2023 Report Share Posted November 1, 2023 Quello che si paga è quello che misura il contatore non quello che va nella batteria. Bisogna considerare l'efficienza di tutto il sistema e, su alcune auto, il caricabatteria di bordo non è molto efficiente, soprattutto quelli da 22 kW nominali usati a meno di un quarto della loro potenza. Qualcuno ha fatto i conti e suggerisce di aumentare un po' la potenza/corrente di ricarica (es 10-13 A), sostenendone le spese, in modo da far lavorare il caricabatteria del veicolo con maggiore efficienza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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