Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio da elettropompa autoclave per serbatoio al press control: conviene?


orsa99

Messaggi consigliati

Devo sostituire il vaso d'espansione delle mia elettropompa Lowara siccome non è la prima volta che capita (mi durano max due anni) siccome mi secca metterlo a pressione ogni sei mesi circa ....vorrei passare al press control....ma il mio idraulico me lo sconsiglia, dice che la pressione potrebbe essere non sufficiente ( secondo piano) dice che il press control consuma molto di più, ma quanto? Siamo una famiglia di quattro persone, passando al press-control in un anno quanto andrei a pagare di più sulla bolletta elettrica? E' ma stata fatta una statica al riguardo?   

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, reka ha scritto:

infatti, non è che lo caricate troppo e si rompe.. se scelti bene dovrebbero essere eterni.

 

12 ore fa, drn5 ha scritto:

Non so rispondere alla tua domanda, ma indagherei sul perché si rompono i vasi di espansione. Poi perché caricarlo ogni 6 mesi?

 

li gonfiavo ogni sei mesi perchè più o meno passato questo tempo la pressione incominciava ad essere a sbalzi e non più continua...li ho sempre gonfiati alla pressione consigliata sulle etichette.Quali sono attualmente i migliori vasi d'espansione sul mercato (marca, tipologia, modelli etc.)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma io non capisco, il vaso si gonfia se è scarico, prima di gonfiarlo hai misurato la pressione?

Perchè se è scarico è perché è bucato, ma non c’entra con 

21 minuti fa, orsa99 ha scritto:

la pressione incominciava ad essere a sbalzi e non più continua

dov’è il nesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sgonfiano se si bucano o se la valvola dell'aria perde. Se la valvola perde lo capisci mettendoci sopra un po' di sapone liquido per vedere se fa le bolle. Se è bucato e metti a scarico la linea dell'acqua non riesci certo a gonfiarlo.... Se di bucano così facilmente hai acqua carica di sabbia che rovina la sacca, in quel caso ci vorrebbe un filtro sulla linea in ingresso....

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

dov’è il nesso?

Il nesso è che quando accadeva questo fenomeno mi ritrovavo sempre la membrana del vaso d'espansione non in pressione

18 ore fa, drn5 ha scritto:

Se di bucano così facilmente hai acqua carica di sabbia che rovina la sacca, in quel caso ci vorrebbe un filtro sulla linea in ingresso....

e infatti questo è il problema, il filtro all'ingresso ce l'ho ma si fa nero dopo poche settimane....lo lavo continuamente, ma ha dell'acqua pessima, piena di sabbia e calcare. Ovviamente non affronterò mai l'onerosa spesa dell'addolcitore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da qui quindi l'idea di una pompa con press control con un piccolo accumulo da 40/50 litri?

I consumi elettrici saliranno un po' magari perché la pompa assorbirà un poco di più, comunque basterebbe fare un confronto tra i kW di quella attuale e quella nuova.... Fasciarsi la testa in anticipo non serve a molto anche perché se cambi un polmone all'anno già di soldi né stai buttando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...