Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello BFT con Rigel 5 mostra sempre STOP sul display e non apre/chiude


vinceff

Messaggi consigliati

Ho un cancello con impianto BFT e controllore Rigel 5.

 

Ha due coppie di fotocellule.

 

La coppia esterna sembra funzionare bene, se passo la mano davanti sento il "click".

La coppia interna ha i due fili di controllo corto-circuitati, quindi dovrebbe essere sempre esclusa. Su quei due fili sembra esserci una tensione di 24v in corrente diretta, quindi sembrano collegati.

 

Il display del Rigel 5 mostra sempre la scritta "Stop" e il cancello non reagisce a nessuna richiesta di apertura tramite il telecomando.

 

Non ci sono state modifiche alla configurazione o ai morsetti da quando funzionava, però è stato fermo per molto tempo.

 

Allego delle foto in cui si vedono le connessioni.

 

Domande:

  1. E' normale che il display mostri sempre la scritta "Stop"?
  2. Secondo il manuale, la seconda fotocellula doveva essere collegata sui morsetti 33 e 53, ma in questo impianto il 53 non è stato usato. Dato che funzionava, chi l'ha fatto avrà seguito del buon senso, ma secondo voi dovrei riportarmi alle istruzioni BFT?
  3. Come posso "forzare" un'apertura per verificare che perlomeno i motori siano funzionanti?

 

Grazie per chi vorrà aiutarmi!

PXL_20231031_090056755.jpg

PXL_20231031_085646219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che hai inserito uno stop di emergenza da qua che punto di comando .

Vedi i fili tra 33 e 34 , seguilo .

Oppure per vedere se è quello il problema fai un pontre tra i morsetti 33 e 34 .e prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Penso che hai inserito uno stop di emergenza da qua che punto di comando .

Vedi i fili tra 33 e 34 , seguilo .

Oppure per vedere se è quello il problema fai un pontre tra i morsetti 33 e 34 .e prova.

 

Grazie.

 

Ho provato a ponticellare 33 e 34, ma la scritta Stop rimane.

 

Ho dimenticato di evidenziare anche il led rosso che rimane sempre acceso, a sinistra del display, visibile nella prima foto.

Non ho trovato il riferimento sul manuale, forse anche quello è per il segnale di Stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo un ponte mancante , quello che riguarda il timer . Nello schema risulta nc  , 51. 52. 

Sarebbe il fermo programmato in apertura .

Altrimenti vedi se la scheda sul posteriore sta apposto o ha avuto visite .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vinceff,

7 ore fa, vinceff ha scritto:

Domande:

  1. E' normale che il display mostri sempre la scritta "Stop"?

No, in condizioni di riposo il display dev'essere spento.

 

7 ore fa, vinceff ha scritto:

Secondo il manuale, la seconda fotocellula doveva essere collegata sui morsetti 33 e 53, ma in questo impianto il 53 non è stato usato. Dato che funzionava, chi l'ha fatto avrà seguito del buon senso, ma secondo voi dovrei riportarmi alle istruzioni BFT?

No, la seconda coppia di fotocellule che in teoria è quella interna (se il cancello si apre verso l'interno della casa rispetto alla strada), va collegata tra 52 e 55 (dove c'è le ponte rosso), anche se il 52 è in comune con il 33, ma visto che hai tutti i comuni a disposizione è bene usarli come da schema per non fare confusione.

Il morsetto 53 va collegato al morsetto NA della fotocellula RX in caso tu le collegassi in modo "verificato", ma presumo siano collegate in modo "normale" con il solo contatto NC, visto che nel 53 non c'è appunto collegato nulla.

Le due coppie quindi, in teoria sono collegate in serie tra loro, però vedo che ci sono due fili nel morsetto 35 (giallo e verde), perché?  Nel contatto delle fotocellule quanti fili sono collegati?

Non è che per caso le fotocellule sono collegate in parallelo invece che in serie tra loro?

 

Normalmente come funzionano le tue fotocellule?  Con quale logica se le attraversi?

 

6 ore fa, vinceff ha scritto:

Ho dimenticato di evidenziare anche il led rosso che rimane sempre acceso, a sinistra del display, visibile nella prima foto.

Se non ricordo male, quel led dovrebbe indicare solo che la scheda è alimentata, tutte le altre informazioni arrivano dal display in ordine di importanza.

 

6 ore fa, vinceff ha scritto:

Ho provato a ponticellare 33 e 34, ma la scritta Stop rimane.

Domanda banale, lo so, ma hai inserito la morsettiera dopo aver fatto il ponte, giusto?

 

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedo un ponte mancante , quello che riguarda il timer . Nello schema risulta nc  , 51. 52. 

No, quell'ingresso funziona al contrario,....... dal manuale:

51-52 Ingresso Orologio (N.O.). Se il contatto collegato è aperto (N,O.), le ante si chiudono e si predispongono al normale funzionamento. Se il contatto è chiuso (N.C.), le ante si aprono e rimangono aperte fino all’apertura del contatto. Se il movimento di apertura comandato dal TIMER è inibito dalle sicurezze, il cancello riprenderà l’apertura a fronte di un comando di START/OPEN.

 

https://www.confort-electrique.fr/notices/BFT-RIGEL5-notice.pdf

https://www.garajesprefabricados.com/pdf/RIGEL-5.pdf

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Wow, grazie mille per le risposte e tutte le dritte!

 

Piove a dirotto da due giorni, quindi non sono andato a fare altre prove, però...

 

Quote

Domanda banale, lo so, ma hai inserito la morsettiera dopo aver fatto il ponte, giusto?

 

...no, l'ho trovata staccata in quel modo e non mi ero posto il problema. Questa potrebbe quindi essere la causa di tutto 😅.

 

10 hours ago, ROBY 73 said:

Nel contatto delle fotocellule quanti fili sono collegati?

 

Su quella interna ci sono da un lato solo i due fili di alimentazione e dall'altro i due fili di alimentazione e i due di controllo (arrotolati in modo da tenere il circuito chiuso fisso).

 

La fotocellula esterna non l'ho aperta perché sento il relè che entra in azione, quindi non avevo investigato oltre.

 

10 hours ago, ROBY 73 said:

Non è che per caso le fotocellule sono collegate in parallelo invece che in serie tra loro?

 

Normalmente come funzionano le tue fotocellule?  Con quale logica se le attraversi?

 

Non saprei, per entrambe le domande. Posso controllare i collegamento aprendo le fotocellule esterne.

 

Non ho mai visto il cancello funzionare, quindi non so come si dovrebbe comportare con la configurazione attuale.

 

Grazie infinite ancora, la prima cosa da provare è attaccare la morsettiera staccata. Poi aggiorno il post coi risultati.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vinceff ha scritto:

...no, l'ho trovata staccata in quel modo e non mi ero posto il problema. Questa potrebbe quindi essere la causa di tutto 😅.

Ah, beh allora, "siamo alla frutta" come si suol dire 😁

Ma che poi, se non sei stato tu, qualcuno l'avrà staccata o no?   Da sola no di sicuro

 

11 ore fa, vinceff ha scritto:

Non ho mai visto il cancello funzionare,

Ah ok, pensavo fosse una cosa nuova.

Quindi, da quant'è che non funziona questa automazione?

 

11 ore fa, vinceff ha scritto:

la prima cosa da provare è attaccare la morsettiera staccata. Poi aggiorno il post coi risultati.

Ok, ciao prego

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Connettore inserito nella sede, telecomando aggiunto dal menu radio e... tutto funziona perfettamente.

 

22 hours ago, ROBY 73 said:

Ma che poi, se non sei stato tu, qualcuno l'avrà staccata o no?

 

I precedenti proprietari, o meglio, l'elettricista. Ma è un mistero, perché avrebbe dovuto lasciarlo staccato? Non avrà provato ad aprire/chiudere il cancello l'ultima volta che aveva aperto la scatola? Mah...

22 hours ago, ROBY 73 said:

Quindi, da quant'è che non funziona questa automazione?

Era ferma da circa un anno.

 

Grazie ancora per aver puntualizzato l'ovvio, ovvero il fatto di attaccare il connettore.

 

Non l'avrei mai sospettato perché il mio presupposto era che il cancello funzionasse ed avesse smesso per cause "naturali" (ragnatele, sporco, acqua, etc).

Non mi sarei aspettato che l'elettricista l'avesse lasciato in quello stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vinceff ha scritto:

Connettore inserito nella sede, telecomando aggiunto dal menu radio e... tutto funziona perfettamente.

 

Come si dice in questi casi: <<Tutto è bene quel che finisce bene>> 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...