Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con canale Mediaset


Max2023

Messaggi consigliati

Buonasera,

hanno da poco eseguito dei lavori di ristrutturazione presso il mio appartamento e ho notato che i cavi elettrici e l'antenna passano nello stesso currogato.

Il problema fondamentalmente è questo:

TV accesa su canali Rai, se accendo luci o aziono tapparelle tramite interruttori, non accade nulla sul TV, mentre se sono sintonizzato su Canale 5 ed eseguo una di queste operazioni, ho una interferenza leggerissima sull'immagine TV.

Ho letto che il problema potrebbe essere il cavo dell'antenna che passa insieme ai cavi elettrici ma se è ben schermato il problema non dovrebbe sussistere.

Ora la mia domanda è, questa interferenza come mai avviene solo su Canale 5?

 

Grazie in anticipo

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Il fatto che il problema si palesi solo su quel canale, sarebbe meglio parlare di frequenza), potrebbe dipendere dal fatto che il disturbo genera una spuria che centra proprio quella frequenza, e che magari è piu' bassa e/o con qualità minore rispetto alle altre.

Vero che la schermatura del cavo dovrebbe proteggere da questi fenomeni, ma a volte possono "entrare" anche attraverso componenti non schermati come spinotti o distributori, o comunque parti di cavo con conduttore centrale a vista.

Il cavo, se con certificazione di coesistenza con cavi di energia, puo' tranquillamente camminare nella stessa canalina. Che cavo e? Ha una sigla? Hai componenti a vista che collegano le varie prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono cavi appositamente prodotti per poter coesistere con i cavi elettrici ma soli per quanto riguarda l'isolamento.

Purtroppo, l'immunità da interferenze non è garantita e di conseguenza non c'è altra soluzione se non quella di provare ad adottare cavi ad alta efficenza di schermatura.

Che cavo è stato usato?

Se il problema riguarda solo alcune frequenze, bisogna innanzitutto misurare i parametri con cui si ricevono i segnali e non è escludibile che il problema non sia la minor potenza con cui quei segnali sono ricevuti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.

Il cavo utilizzato è AV71100 HD

Si il problema riguarda ad esempio Canale 5 e non La 5, entrambi Mediaset...strano...dici è la minor potenza? Come la misuro? E' risolvibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal prezzo ricavato sul web sembra essere un cavo in acciaio ramato e non in rame puro.
Anche se in questo caso specifico, potrebbe non essere un problema, rimane l'aspetto più attinente al tuo problema poichè è un cavo in classe A.
I cavi con una maggiore efficienza di schermatura sono quelli in classe A+ e A++ ma come giustamente segnalato da @snipermosin non è detto che se ci sono "buchi" dai quali l'inteferenza puo introdursi tramite altri componenti della distribuzione, non si può essere certi che il problema si risolva con la sola sostituzione del cavo.
Nemmeno si può trascurare il fatto che può succedere di non riuscire a risolvere completamente il problema, pur rifacendo tutta la distribuzione...
Nel tuo caso, in cui il problema si presenta sol su alcune frequenze, ribadisco l'importanza di poter misurare il livello dei segnali disturbati e confrontarlo con quelli che non soffrono del disturbo.

 

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualità e livello segnale sono:

Canale 5: Livello Segnale 93% Qualità 100% (Problema)

Rai 1: Livello Segnale 100% Qualità 100% (Nessun Problema)

La 5: Livello Segnale 90% Qualità 100% (Nessun Problema)

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho puntualizzato che per  capire com certezza con quali parametri si ricevono le varie frequenze, non ci si può affidare alla diagnostica di un TV ma servirebbe un misuratore di campo.

Modificato: da Alessio Menditto
ELIMINATO QUOTE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...