Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori alimentazione amplificatore Arcam


Rogas

Messaggi consigliati

Buonasera.

Ho trovato i due condensatori in oggetto gonfi ed uno dei due aveva perso elettrolita. Ho notato che erano già stati sostituiti con degli Jamicon che, a leggere in giro, non sembrerebbero dei migliori. Comunque, per cercare di fare le cose per bene e verificare che il problema non derivi da qualcos'altro, vorrei andare più a fondo.

Ho già verificato i diodi del ponte e sono ok. I condensatori sono da 10.000 uF / 50V / 85°C e penso di prendere Rubycon come gli originali (trattasi di un integrato Arcam Delta 290).

Poiché non sono un esperto e mi piacerebbe tentare di risolvere da me, ho letto abbastanza sul web e mi sorgono dei dubbi:

  • è vero che potrei mettereli anche da 12.000 uF e ne otterrei un beneficio?
  • i condensatori non hanno del mastice od altro, dove fanno contatto col PCB, a smorzare le vibrazioni: potrei metterlo io oppure mettere una rondella di gomma sotto?
  • i diodi del ponte raddrizzatore dovevano essere, secondo il manuale di servizio (qui), degli 1N4003. Invece sono BYW98. Al di là del motivo, che si può evincere leggendo il manuale (ci sono stati diversi problemi che la fabbrica ha risolto modificando alcune cose), sono veramente compatibili o li avrà sostituiti uno dei precedenti possessori? Il BYW98, in certi valori è addirittura doppio...

Allego la comparativa tra i due diodi.

Grazie

 

CropperCapture[10].jpg

Modificato: da Rogas
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedendo lo schema gli 1N4003 sono utilizzati su alimentazioni e ricircolo dei relè,  per cui 1A sono sufficienti.

10mF o 12mF poca differenza, 50V alimentati a 44V non hanno gran margine, io starei più tranquillo con i 63V

Link al commento
Condividi su altri siti