Vai al contenuto
PLC Forum


Plafoniera led 220 volt posso attaccarla a 12 volt se elimino il trasformatore interno?


Alessio Menditto

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Ciao ragazzi, nel mio camper voglio mettere una plafoniera telecomandata, cercando in rete esistono solo quelle alimentate a 220 volt mentre io ho solo 12 volt continua.

Se io apro la plafoniera e raggiungo (penso) i cavi che escono dal trasformatore/raddrizzatore 220 volt alternata /12 volt continua, posso avere dei problemi?

È fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Avevo comprato una luce led 220 volt, aprendola ho visto che c’era un trasformatore raddrizzatore e dallo spinotto attaccato alle luci, staccandolo ho letto + e -, leggendo che i led vanno a 12 volt ho dedotto che pure la plafoniera led andase a 12 volt, non penso che il led sia alimentato con la 220, pure lei penso abbia il trasformatore.

Appunto chiedo qui se è fattibile, altrimenti dovrei comprare la plafoniera, aprirla e vedere il circuito dentro.

Ho pensato che andasse a 12 volt perché le strisce led ad esempio mi sembra funzionino a 12 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che bisognerebbe vedere quanta corrente assorbente, non vorrei che ti buttasse giù la batteria (secondaria). 

7 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se io apro la plafoniera e raggiungo (penso) i cavi che escono dal trasformatore/raddrizzatore 220 volt alternata /12 volt continua, posso avere dei problemi?

È fattibile?

non vedo problemi di funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Grazie irudoid quello è un altro problema, ma se mi dici che si può fare sono contento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una plafoniera a led bisogna capire se alimentata in corrente costante o tensione costante.

Comunque alcune strisce prodotte a 12V alimentato a 14V hanno una vita molto breve, bisogna prevedere questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
26 minuti fa, max.bocca ha scritto:

alimentato a 14V hanno una vita molto breve, bisogna prevedere questo caso.

La batteria non è a 12? A volte è di più ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi qualche scritta nel trasformatore interno ?
I Led come sono collegati ?
La tensione di alimentazione di plafoniere a 220 volt non è per niente standard, e la limitazione in corrente la fa il circuito elettronico interno al driver.
Fai una foto dell'interno e delle caratteristiche del driver, e potremo risponderti adeguatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Patatino volentieri e’ che non l’ho comprata ancora…prima di prenderla chiedevo se era possibile, magari qualcuno di voi l’ha fatto, male che vada rischio e lo compro come faccio sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere le plafoniere nate per la 230V non si adattano a 12V per il semplice motivo che i

led sono collegati in una o più serie per una tensione ben più alta di 12V.

Comunque posta marca e modello; magari se siamo fortunati si trova in rete qualcosa che ci fa capire se e' fattibile la modifica.

Perchè vuoi montare proprio quella plafoniera a 230V? non ne trovi di idonee a 12V apposta per camper?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

I led nelle lampade 230V sono in più serie ben più lunghe per ottimizzare l'uso della curva sinusoidale che fa la tensione/corrente e ridurre il flickering al minimo.

E mettere invece una striscia led col suo telecomando?

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Posso anche mettere le striscia led, che infatti metterò in un altro posto, il motivo per cui serve il telecomando e’ che quella alimentazione non è sotto interruttore e non riesco a metterlo per una serie di motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure prendi una lampada da camper ed un rele radiocomandato a parte. Poi magari scopri che ti piace e ne prendi uno con più canali per comandare più luci.

 

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

prendi una lampada da camper ed un rele radiocomandato a parte

Ovviamente NATIVO a 12 volt !
Moltissimi circuiti a 230 volt non hanno nemmeno un trasformatore, e vengono alimentati in AC con caduta capacitiva, per cui rischi di comprare un dispositivo che non è facilmente modificabile, o per il quale spendi più di modifica che di dispositivo....

Una sola curiosità:
A cosa serve il telecomando in uno spazio ristretto come un Camper ?

Se non funziona, o ha le pile scariche devi prevedere anche un comando manuale, altrimenti la plafoniera resta spenta, o peggio, accesa.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Patatino e’ una storia lunga appena ho più tempo la racconto, per adesso vi ringrazio perché ho capito di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...