Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta del cavo montante


beppegrullo

Messaggi consigliati

Salve a tutti gli utenti del forum.

 

Avrei una domanda da profano e neofita (non sono per il fai da te, ho già chiamato un elettricista certificato). 

 

Nella casa in campagna sto passando alla trifase in previsione dell'installazione di pompa di calore, cucina ad induzione, colonnina di ricarica, ecc ecc.

 

Il contatore si trova a circa 150 metri dall'abitazione. 

 

Dovrò passare il nuovo montante, farò fare una traccia sottoterra. 

Precedentemente mi è stato consigliato il cavo fg16or16 anche se il mio elettricista mi assicura che con un cavo da 10mm va anche bene.

 

Le mie domande quindi sono:

 

  1. va bene un cavo con sezioni da 10mm o meglio andare sul 16mm?
  2. Il codice del cavo è corretto?
  3. Guardando le foto del cavo su internet, noto che dentro ci sono 4 fili (3 mi sembrano di fase e un giallo/verde che dovrebbe essere la messa a terra): ma in trifase non dovrei avere un totale di 5 cavi (3 fasi, 1 neutro, 1 messa a terra)? Come mai sono solo 4 dentro questo cavo? 
  4. Più o meno, che costo ha per metro? 

 

Ringraziandovi anticipatamente, porgo sinceri saluti e buon weekend a tutti voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao beppegrullo,

7 ore fa, beppegrullo ha scritto:

Nella casa in campagna sto passando alla trifase ........

Il contatore si trova a circa 150 metri dall'abitazione. 

Che potenza in KW vorresti richiedere al distributore / gestore?

 

7 ore fa, beppegrullo ha scritto:

Le mie domande quindi sono:

 

  1. va bene un cavo con sezioni da 10mm o meglio andare sul 16mm?

Sicuramente con il 16mmq vai più sul sicuro, anche per un futuro se dovessi richiedere un aumento di potenza, ma facendo "dure conti al volo" con 15KW, caduta di tensione del 4%, cosfì 0,9, ti dovrebbe bastare un 10mmq.

 

7 ore fa, beppegrullo ha scritto:
  • Il codice del cavo è corretto?
  • Guardando le foto del cavo su internet, noto che dentro ci sono 4 fili (3 mi sembrano di fase e un giallo/verde che dovrebbe essere la messa a terra): ma in trifase non dovrei avere un totale di 5 cavi (3 fasi, 1 neutro, 1 messa a terra)? Come mai sono solo 4 dentro questo cavo? 

Sì, il codice è corretto, ma per completezza dei dati deve essere FG16OR16 4x10 S/GV, altrimenti si potrebbe usare un FG16OR16 4G10, dove la "G" al posto della "x" sta per Giallo / Verde, ma per il tuo caso il cavo NON è a norma perché NON si può usare un filo giallo / verde come neutro o fase, nemmeno se viene ricoperto con il nastro o con guaina termorestringente ai due capi, poi che più di qualcuno lo faccia ugualmente è un altro discorso, di solito è un fatto di reperibilità del cavo stesso presso i distributori.

Il fatto che si usi un cavo a quattro fili e non cinque è corretto, perché dal contatore partono appunto le tre fasi ed il neutro, mentre il filo di terra te lo devi "creare" tu che esce dall'impianto dell'abitazione e andare sul o sui dispersori di terra.

 

7 ore fa, beppegrullo ha scritto:

Più o meno, che costo ha per metro? 

Cavo FG16OR16 4x10 S/GV circa 18 € di listino, da scontare a discrezione del venditore + IVA;

Cavo FG16OR16 4X16 S/GV circa 27 € di listino, da scontare a discrezione del venditore + IVA.

Questi sono i costi del mio fornitore ad oggi, naturalmente i prezzi possono variare a seconda della quantità da acquistare, dal prezzo che applica il produttore e del mercato nel momento in cui lo acquisti, ormai il rame ha delle oscillazioni di prezzo che sono "un'altalena al parco giochi", considera che se acquisti 10 metri avrai uno sconto, se ne acquisti 150 o più metri, lo sconto sarà maggiore

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @ROBY 73 e intanto grazie per la risposta molto completa. 

Il 4/11/2023 alle 22:34 , ROBY 73 ha scritto:

Che potenza in KW vorresti richiedere al distributore / gestore?

 

Vorrei installare 10KW 

 

Il 4/11/2023 alle 22:34 , ROBY 73 ha scritto:

caduta di tensione del 4%

Potrei chiederti come si calcola la caduta di tensione? Non mi e' molto chiaro questo dato e come calcolarlo.

 

 

Grazie mille per le altre risposte. Tutto molto chiaro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, reka ha scritto:

online trovi i calcolatori..

 

comunque anche col 10mmq dovresti avere buoni valori di CDT fino ai 12/15kW

 

 

 

Si si, ho visto i calcolatori online. Infatti chiedevo come poter calcolare la caduta di tensione, essendo l'unico parametro che non conosco. 
image.png.a5d2bc46403280ba78d9e0a07e299d12.png

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, beppegrullo ha scritto:

Potrei chiederti come si calcola la caduta di tensione? Non mi e' molto chiaro questo dato e come calcolarlo.

Il 4% è la percentuale massima ammessa per calcolare appunto la caduta di tensione, partendo appunto dai 400V in trifase e 230V in monofase.

 

9 ore fa, beppegrullo ha scritto:

Vorrei installare 10KW 

Sì, il 10mmq è sufficiente, poi se per sicurezza passi al 16mmq, nessuno te lo vieta

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...