Vai al contenuto
PLC Forum


sostituzione urmet 1130/3d


michelad88

Messaggi consigliati

Buonasera, spero tanto che qualcuno possa aiutarmi!

Devo sostituire un vecchissimo citofono urmet 1130/3d, ho acquistato su Amazon un citofono universale, tegui t-71 u p, ma ho grandi difficoltà nell'installazione.

L'Urmet era installato nel seguente modo

1-cavo bianco

7-cavo marrone

9-cavo rosso

2-cavo blu

6-cavo grigio

 

Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa? Grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao michelad88,

6 ore fa, michelad88 ha scritto:

Devo sostituire un vecchissimo citofono urmet 1130/3d,......

Perché lo devi cambiare?        Perché non funziona, oppure per un fatto estetico?

Quali sono le difficoltà / problemi che incontri di preciso?

 

Come sono messi i ponti con le lamelle metalliche sul vecchio Urmet 1130?  

Comunque, se è un classico impianto 4+n, devi collegarli così:

URMET VECCHIO      TEGUI T-71U

- morsetto 1                  = morsetto 5       = Altoparlante     = filo bianco;

- morsetto 2                  = morsetto 4       = Microfono        = filo blu;

- morsetto 6                  = morsetto 2       = Comune          = filo grigio;

- morsetto 7                  = morsetto 1Z    = Ronzatore        = filo marrone;

- morsetto 9                  = morsetto 3       = Apri cancello   = filo rosso

Il jumper va in posizione 1 (massa comune)

 

Casomai posta le foto dei collegamenti del nuovo e vecchio citofono che è la miglior cosa

 

https://media.rehabilitaweb.es/product-files/telefonillo-universal-tegui-legrand.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica, grazie mille per avermi risposto!

Ho dovuto cambiare il citofono poiché non suonava più e non si sentiva più nulla.

Credo di avere fatto tutti i collegamenti in modo corretto, a parte il jumper che non so esattamente in cosa consista.

Riesco ad aprire il portone e a sentire la voce nel citofono ma non a fare suonare il campanello. Cosa ho sbagliato? 

Ti metto le foto del vecchio e del nuovo (quello più scuro è l'urmet, mentre il bianco il tegui), grazie mille per l'aiuto!

IMG_20231027_150111 (1).jpg

IMG_20231105_105347.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, michelad88 ha scritto:

Ho dovuto cambiare il citofono poiché non suonava più .......

Credo di avere fatto tutti i collegamenti in modo corretto,.......

Riesco ad aprire il portone e a sentire la voce nel citofono ma non a fare suonare il campanello.

I collegamenti sono giusti, poi se già non suonava prima, presumo che il problema sia da un'altra parte e non nel citofono, magari il pulsante nella targa esterna dal cancello / portone condominiale o un filo rotto lungo il percorso che arriva al tuo appartamento, è tutto da scoprire.

Per caso il campanello che suona premendo il pulsante dal tuo pianerottolo è sempre nel citofono, oppure ha un altro suono?

Se fosse sempre lo stesso suono, dal pulsante al pianerottolo, il campanello / ronzatore nel citofono funziona?

 

Per caso hai un tester (strumento per misurare la tensione), e lo sai usare o te lo puoi far prestare?

 

5 ore fa, michelad88 ha scritto:

Credo di avere fatto tutti i collegamenti in modo corretto, a parte il jumper che non so esattamente in cosa consista.

Si tratta del ponticello nero che si trova sulla sinistra dei due trimmer bianchi (le rotelline del volume al centro del citofono)

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la colorazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

ah caspita non avevo previsto che il problema potesse essere nella parte esterna.

Il campanello del pianerottolo è diverso rispetto a quello esterno condominiale e agli altri condomini funziona tutto.

Cosa mi suggerisci di fare?

31 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

I collegamenti sono giusti, poi se già non suonava prima, presumo che il problema sia da un'altra parte e non nel citofono, magari il pulsante nella targa esterna dal cancello / portone condominiale o un filo rotto lungo il percorso che arriva al tuo appartamento, è tutto da scoprire.

Per caso il campanello che suona premendo il pulsante dal tuo pianerottolo è sempre nel citofono, oppure ha un altro suono?

Se fosse sempre lo stesso suono, dal pulsante al pianerottolo, il campanello / ronzatore nel citofono funziona?

 

Per caso hai un tester (strumento per misurare la tensione), e lo sai usare o te lo puoi far prestare?

 

Si tratta del ponticello nero che si trova sulla sinistra dei due trimmer bianchi (le rotelline del volume al centro del citofono)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, michelad88 ha scritto:

.......Se gli altri condomini te lo permettessero, potresti provare Cosa mi suggerisci di fare?

Se gli altri condomini te lo permettessero, potresti aprire la targa esterna e fare un ponte tra i due fili del tuo pulsante.

Quindi se funzionasse così, tanto meglio e magari basta un po' di disossidante spray per contatti elettrici, altrimenti ti conviene non rischiare di creare danni all'impianto e senti l'amministratore e/o l'impiantista condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...