Vai al contenuto
PLC Forum


Misure di corrente con Arduino


attiliovolpe

Messaggi consigliati

Buonasera, ho dei sensori di corrente, TA, con rapporto 40A - 5mA ed vorrei leggerlo con Arduino. Sicuramente, però, c'è bisogno di un pò di elettronica intorno al sensore, qualcuno ha fatto qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, anche no. Il più semplice convertitore da corrente a tensione è... una resistenza.

Non sapendo l'impedenza d'uscita del trasformatore, è un po' un darci (magari metti delle caratteristiche più dettagliate).

Ma anche per provare, metti una resistenza da 500ohm (due da 1k in parallelo) e per la legge do Ohm V=I*R, a fondo scala 5mA avrai 2,5V.

Questa tensione è tranquillamente leggibile direttamente dai piedini analogici dell'Arduino.

Chiaro che se vuoi misurare 1A (quindi 1/40 del fondoscala), in uscita avrai 62.5mV, ma ancora nel limite del convertitore di Arduino. La risoluzione sarà un po' pochina...

Ah, ovviamente la corrente in uscita dal TA in alternata genera una tensione alternata sulla resistenza, per cui sarà bene mettere un diodo (schottky) per eliminare la semionda negativa che altrimenti potrebbe danneggiare l'ingresso

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, attiliovolpe ha scritto:

ho dei sensori di corrente, TA, con rapporto 40A - 5mA ed vorrei leggerlo con Arduino.

Arduino ha ingressi analogici in tensione? In tal caso potresti usare un convertitore di segnale, ad esempio un Seneca Z109 Reg (a cui però fornire alimentazione a 24V, AC o DC), settando opportunamente l'ingresso (tipo e range) e l'uscita (tipo e range) con i dip-switch. Manualetto alla mano, è molto facile.

 

Ciao

mc1988

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...