Vai al contenuto
PLC Forum


Alternativa a finecorsa originale BK800


reka

Messaggi consigliati

in azineda abbiamo uno scorrevole came BK800 che era stato installato un po' a capocchia e ci ha sempre dato problemi con i finecorsa.

 

in pratica la cremagliera passa a filo del contropalo non permettendo il montaggio delle camme finecorsa originali. Il vecchio vicino che era un saldatore aveva saldato e preso a martellate quelli originali e accorciato la molla.

Questo sistema funziona ma è molto impreciso e  spesso ci crea fondamentalmente due problemi:

-manda il cancello in battura bloccandosi e ci tocca prendere una leva e sollevare la coda per farlo scorrere sopra il pignone.

-alla ripartenza, siccome la molla anche se accorciata spinge molto contro la camma, vi a cliccare il micro opposto facendolo fermare.

 

siccome sto aspettando che mi arrivi la nuova copertura (rotta a un camion in manovra) volevo dargli una sistemata, ho fatto una camma migliore per la coda ma per quella opposta mi crea problemi il dover passare dentro il palo.. 

devo decidere se comprare un gruppo finecorsa solo per usare la molla che con la capocchia nuova scorrerebbe mweglio.. il problema è accorciarla senza rovinarla.

 

oppure: posso montare un sistema di finecorsa diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, reka ha scritto:

..........oppure: posso montare un sistema di finecorsa diverso?

Magari un paio di foto della situazione non guasterebbero per capirci meglio, o no?!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se la camma non passava... Non era meglio allungare la molla e realizzare due camme fisse a filo sulla cremagliera? In alternativa penserei a un finecorsa esterno di quelli a doppio contatto da fissare proprio sul contropalo, se hai cremagliera in ferro puoi fare due selle regolabili per eventuali aggiustamenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

ai tempi non lo seguivo nella parte meccanica, il vicino si arrangiava lui quindi non so perchè fecero così, comunque per usare la molla originale non ci sono molte alternative che accorciarla . Il problema grosso di questo cancello è che è stato fatto da un fabbro che non faceva cancelli, è fatto bene ma studiato male! Molto lungo e fatto in due parti unite con bulloni e con le ruote troppo lontane.. quindi in origine aveva un problema di flessione che faceva lavorare la cremagliera molto male (i bk sono robustissimi perchè fa da decenni degli sforzi incredibili), si allontanava e avvicinava dal pignone sia assialmente che radialmente. Col tempo la L che tiene la cremagliera si è piegata in su al punto ch eil pignone adesso è quasi conico!

Io gli feci saldare le due metà e la situazione è migliorata di molto..

 

poi posto le foto..

 

nel frattempo avrei avuto un'idea via di mezzo, mi spiego:

 

visto che il finecorsa in chiusura sono riuscito a farlo funzionare (aspetto ancora un po' di giorni di collaudo prima di cantare vittoria) avevo pensato di eliminare solo il micro che fa FCA e sul contropalo mettere solo il FCA usandone uno a rotella di quelli stagni che ho sulle presse. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho dato un occhio ma quelli dedicati sono fatti per installazione sulle cremagliere o comunque con attacchi dedicati, e mi sembrano corti..

poi alcuni sono tre fili, io voglio un contatto pulito.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...