Vai al contenuto
PLC Forum


motore maxon 350909


taylorsenior

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e grazie per avermi ospitato!

vorrei costruire un motore esterno per un giradischi hifi  ho comprato il Maxon 350909 ho anche il controller , il motore avendo un encoder incorporato da questo esce con un filo verde da portare ad un monitor , la mia domanda e': Quale display mi consigliate di mettere che non sia grande basta vedere la velocita  massimo 7/8 cm  e come lo si collega? in allegato c'e il pdf del motore

maxon mtor (1)_page-0011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa questa non è la sezione adatta al tipo di argomento. In questa sezione si trattano i problemi relativi alle macchine CNC (Computer Numeric Conttrol - Controllo Numerico Computerizzazto). Per questa discussione è più adatta la sezione Elettronica generica o fai da te.

Per questa volta sposto io la discussione. In futuro usa la funzione "cerca" per ricercare discussioni su problemi simili, oppure prima di aprire la discussione verifica le altre discussioni presenti nella sezione in cui vorresti aprire la tua discussione; così puoi capire se largomento è adatto alla sezione.

 

Per consigliarti il tipo di "monitor", bisognerebbe avere qualche dato in più su cosa esce sul filo verde.

Metti il link al datasheet completo del dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Livio mi scusi per l'errata sezione  non sono molto pratico del forum 

il link del datasheet motore :

https://www.maxongroup.it/maxon/view/product/motor/ecmotor/ecflat/ecflat45/350909?etcc_cu=onsite&etcc_med=Header Suche&etcc_cmp=mit Ergebnis&etcc_ctv=Layer&query=3590909

nella pagina ci sono i download dei manuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque dai dati, scarni, del catalogo si indica una velocità massima di 6000 rpm, quindi 100 rps; il segnale di monitor è indicato come un segnale impulsivo dove 6 impulsi corrispondono ad un giro completo.

Quindi necessiti di un tachimetro che accetti una freqeunza massima di 600Hz ed ampienzzad i 24V. E possibile usare anche tachimetri che accettano ampiezze inferiori usando un opportuno circuito attenuatore.

La prima cosa che puoi fare e fare una ricerca in rete con parole chiave come "tachimetro 600Hz fmax". Poi se haii dei dubbi puoi chiedere sul forum.

 

Certo che se tu ne fossi in grado, realizzarlo con arduino sarebbe un gioco semplicissimo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Livio mi scusi per l'errata sezione  non sono molto pratico del forum 

il link del datasheet motore :

https://www.maxongroup.it/maxon/view/product/motor/ecmotor/ecflat/ecflat45/350909?etcc_cu=onsite&etcc_med=Header Suche&etcc_cmp=mit Ergebnis&etcc_ctv=Layer&query=3590909

nella pagina ci sono i download dei manuali

 

 

se con arduino e' piu semplice va bene pero' ho bisogno di una guida o schema collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, taylorsenior ha scritto:

se con arduino e' piu semplice va bene pero' ho bisogno di una guida o schema collegamenti

 

Sai programmare arduino? Se si non c'è problema per metterti uno schemino e darti una guida su come realizzare il sistemino.

Tu cosa vuoi visualizzare? devi anche descrivere cosa ti aspetti dallo strumento.

 

PS. Quando scrivi un messaggio premi, per prima cosa, "Ctrl+z" così pulisci la finestra di editor ed eviti di ripetere i messaggi precedenti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei realizzare un motore esterno per giradischi hifi  . vorrei poter regolare la velocita che sia stabile  e tirare fuori la massima coppia possibile. sul diplay vorrei visualizzare i giri corrispondenti a 33.3  e 45  del piatto . io non sono programmatore nel caso non ci riusa programmare l'arduino avrei  un mio amico che e' informatico di professione e pertanto mi potrei appoggiare a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non vuoi solo visualizzzare la velocità reale del piatto, ma vuoi realizzare un vero e proprio controllo di velocità.

Questo non è lavoro per principianti, ma per persone con un minimo di esperienza e conoscenza nelle tecniche di controllo e regolazione.

In questo caso, poi, è particolarmente delicato perchè ogni piccola variazione di velocità è avvertita dall'orecchio sotto forma di distorsione.

Per curiosità su che piatto vorresti effettuare il trapianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un bellissimo piatto SMAL AUDIO MANUFACTURE  fabbricato da artigiano  del settore pero' il tallone d'Achille e' proprio il motore che non e' proprio il massimo

sam1 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il motore che hai scelto tu non è il massimo, anzi è iandatto per fare da trazione di un piatto giradischi.

Hai un magnifico tangenziale, con una meccanica, che dalle foto, sembra eccezionlae e vorresti rovinarlo con quel motore di trazione?

Che motore hai attualmente e che tipo di trazione ha? a cionghia o diretta?

 

Perchè ritieni che la motorizzazione originale non sia il massimo? Che difetti ha?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricercato idati di questi piatti.

Hanno trazione diretta tramite un motore c.c. sincroniuzzato a quarzo. per quanto scalercio possa essere tu pensi di poter far di meglio con un qualche cosa di accrocchiato alla belle e meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

e' un trazione a cinghia si vede anche in foto la cinghia e' esterna , ho notato che il motore si ferma con le mani a pochissima coppia pertanto non penso che sia molto stabile il piatto ha una massa girante di 20 kg. ho visto l'interno del vano motore c'e un driver e due trimmer da 10k per 33 e 45 giri ci sono due diodi di di stop per non danneggiare il driver allo spengimento  . Mi consigli lei quale motore potrebbe essere giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, taylorsenior ha scritto:

e' un trazione a cinghia si vede anche in foto la cinghia e' esterna

 

Forse le specifiche che ho letto non erano quelle di quel modello (ho trovato i dati sul sito SMALL AUDIO, azienda croata).

Comunque anche se è a trazione a cinghia può essere ottimo, anzi la separazione tramite cinghia evita la trasmissione di eventuali vibrazionidal motore al piatto.

Che sia facile fermare il piatto è corretto. Il motore deve avere solo la coppia necessaria per mettere e mantenere in rotazione il piatto; il piatto se ha una massa notevole ha anche una notevole ineerzia e questo assicura una regolarità di rotazione, specialmente se la coppia del motore è insuffciente a far compiere brusche accelerazioni.

In pratica il piatto è un grosso volano che stabilizza il moto.

 

Io ti sconsiglio proprio di sostituire l'attuale motore con un aggeggio auto costruito un po' alla "speraindio".

 

Lascia l'attuale motorizzazione visto che hai una macchina che sembra ai massimi livelli di qualità e prestazioni.

per curiosità qaunto ti è costato?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, taylorsenior ha scritto:

svariate migliaia d'euro

 

Immaginavo! un piatto del genere dovrebbe essere >3000€.

Non rovinare un così pregevole dispositivo con una modifica che non alcuna ragione di essere fatta.

Tuttalpiù spendi qualche soldo per acquistare un tachimetro di precisione per controllare e calibrare le velocità di rotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari avessi speso 3000 😪.

il mio e' solo un esperimento per vedere come si comporta con un motore diverso ,essendo ilcase del motore indipendente dal piatto  farei un blocco motore nuovo senza modificare nulla del vecchio   da potere mettere e levare in qualsiasi momento. ho provato con dei collegamenti volanti a fare girare il motore maxon con un potenziometro e a bassa velocita ha molta piu torzione . la mia vuole essere solo una verifica innocua non voglio assolutamente stravolgere nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho spiegato in precedenza una maggior coppia (quella che tu chiami trazione) non è un vantaggio, ma uno svantaggio.

Il piatto del giradischi, per definizione, deve ruotare con velocità costante con assoluta assenza di fluttuazioni e variazioni. Per mantenere questa costanza si cercano di avere piatto con grandissima inerzia. Più i giradischi hanno ottime prestazioni più la massa del piatto è elevata, con motori con coppia appena sufficiente a far accelerare il piatto in tempi normali.

 

Inoltre si usano motori non troppo veloci, visto che la riduzione meccanica di velocità ha dei limiti pratici, oltre i quali diventa controproducente.

Ad esempio, se si usano motori in alternata, si tende ad usare motori ad elevato numero di poli.

Il tuo è un motore che ha una velocità nominale di 6000 rpm, quindi immagino che debba lavorare verso la zona bassa della tensione di armatura e questo è un altro fattore negativo.

Inoltre non son riuscito a trovare dettagli esplicativi sulla parte di regolazione di velocità, che incorporata nella dispositivo.

Se si tratta di visulizzare la velocità del motorino e del piatto, bisogna conoscere l'esatto rapporto ditrasmissione.

Poi se vuoi farti aiutare da un tuyo amico per realuzzare il tutto con arduino, meglio se fai intervenire direttamente lui nella discussione, altrimenti si è costretti ad interagire per interposta ppersona e le informazioni rischiano di perdersi e distrocersi.

 

4 ore fa, taylorsenior ha scritto:

magari avessi speso 3000 😪.

 

Io ho scritto >3000€, indicando in 3000€ la soglia minima per un dispositivo di quella classe.

Non hai un link alle specifiche del piatto? Io ho trovato le sole specifiche relativi ai piatti con braccio ad "S".

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, taylorsenior ha scritto:

ma una dritta per collegare il filo verde ad un  diplay non me la da?

 

Il problema è trovare un display commercilae che faccia da freqenzimetro e che possa visualizzare quello che richiedi.

Non conoscendo i rapporti di trasmissione non posso nemmeno sapere a che frequenza corrisponde una rotatazione a 33 o a 45 giri del piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...