Vai al contenuto
PLC Forum


RIPARAZIONE SCHEDA ISPRAC 08032281 REV1 - FRIGO WHIRLPOOL ARZ 897


random59

Messaggi consigliati

Buongiorno, ripeto la mia richiesta di aiuto che avevo inserito in una discussione un pò data che il Moderatore Alessio ha chiuso.

Il mio problema riguarda la scheda in oggetto che per un mio errato cablaggio dell'elettrovalvola (ho messo erroneamente in corto i due capicorda) deve avere preso una "botta" a livello elettrico (ho avvertito il piccolo scoppio) e visivamente la resistenza R18 è fritta e il transistor Q2 ha la plastica spaccata. Entrambi i componenti sarebbero da sostituire, mentre i colori della resistenza li posso individuare dalla foto allegata al precedente post, i dati del transistor Q2 sono illeggibili. Mi sapreste fornire cortesemente questa informazione per un tentativo di riparazione? Il problema originario era il motore che improvvisamente si è fermato senza dare segni di vita. Ora con la scheda "fritta" il motore si avvia provando che funziona, ovviamente non ha nessun pilotaggio elettronico e non ferma. Andando quindi per esclusione il problema dovrebbe risiedere proprio nell'elettronica di questa scheda, magari a causa del condensatore C6 che nella precedente discussione veniva indicato come responsabile di una tensione bassa anomala sul relè che non si eccitava.  A proposito del condensatore C4 che ha un solo terminale saldato alla basetta, posso solo dire che è così di fabbrica: il frigo non è mai stato riparato in precedenza e io non sono intervenuto fisicamente sulla scheda: ho fatto danni altrove........ Grazie per l'attenzione. Saluti.

PS. non riuscissi a venirne a capo potete darmi una dritta su dove eventualmente cercare questa scheda, magari usata, per la sostituzione? Ancora grazie.

Giorgio

IMG_9722.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' scritto nel primo post. C4 saldalo giusto che è evidente un assemblaggio sbagliato.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E' scritto nel primo post. C4 saldalo giusto che è evidente un assemblaggio sbagliato.

Quindi il componente Q2  è il triac Z0405MF citato nel post del 18/3/2022? Ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie. Proverò a sostituire questi componenti palesemente compromessi sperando non siano stati coinvolti anche i circuiti integrati. Vi farò sapere. Un cordiale saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...