oscarve Inserito: 6 novembre 2023 Segnala Inserito: 6 novembre 2023 Salve, la pdc Altherma 3 RF (di nuova installazione, al posto di una caldaia a gas) nel riscaldamento della casa (a pavimento) è semplicemente comandata da un cronotermostato ambiente (non curva climatica o altro). Ora, vista la stagione, è venuto il momento di attivare il riscaldamento. Attivato il termostato ambiente, la pdc va in funzione riscaldamento, ma a riscaldarsi sono solo gli scaldasalviette (bagno) e non l'impianto a pavimento. Il collettore dell'impianto a pavimento è sempre rimasto con valvole aperte (come sempre, dalla sua realizzazione). Cosa posso fare ? Saluti a tutti.
Alessio Menditto Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Inserita: 6 novembre 2023 Ci vuole tempo perché si scaldi il pavimento, non è immediato come lo scaldasalviette che con il pavimento radiante non ha senso, comunque se tocchi i tubi dal collettore dove si diramano i tubi senti se cominciano a scaldare quelli della mandata, ma non oso chiedere il collegamento scaldasalviette/pavimento come è stato fatto. La temperatura di mandata quanto è?
click0 Inserita: 6 novembre 2023 Segnala Inserita: 6 novembre 2023 se poi il pavimento ha una temperatura ipotizziamo di 25 gradi hai voglia a sentirlo caldo
Ste1986 Inserita: 8 novembre 2023 Segnala Inserita: 8 novembre 2023 Gli impianti a pavimento hanno inerzie di ore e comunque il pavimento si dovrebbe intiepidire appena e non certo venire caldo (anche perché è pericoloso per la circolazione di piedi e gambe): trattandosi di una superficie molto grande basta un delta T di 5-6° per scaldare l'ambiente. Aggiungo che non ha molto senso pilotare un impianto del genere con un tradizionale cronotermostato, in quanto trattandosi di impianto ad altissima inerzia non è gestibile in on/off. Conviene tenerlo attivo h24 e agire sulla temperatura di mandata, aggiustando frequentemente il valore per trovare la quadra che ti consenta il miglior comfort.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora