Vai al contenuto
PLC Forum


Emettitore alta frequenza


Segun

Messaggi consigliati

Buongiorno signori piccola domanda, su internet è pieni di tutorial su dei taser, e se sono spiegati allora possono essere costruiti. Io però vorrei crearne uno ad altissimi frequenza maggiore di 1khz ma il problema è il trasformatore che non reggerebbe una tale frequenza come faccio? La frequenza la ottengo tramite un generatore di impulsi ma poi collegandolo al trasformatore per elevare la tensione avrò problemi come faccio? 

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che usare un Taser è al limite della legalità, 1000 Hz non sono affatto "altissima frequenza"
Devi usare un trasformatore in ferrite, magari lo trovi su un circuito già pronto, recuperato da una lampadina CCFL con tubo al Neon

Lavorano almeno fino a 70000 Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, patatino59 ha scritto:

A parte che usare un Taser è al limite della legalità, 1000 Hz non sono affatto "altissima frequenza"
Devi usare un trasformatore in ferrite, magari lo trovi su un circuito già pronto, recuperato da una lampadina CCFL con tubo al Neon

Lavorano almeno fino a 70000 Hz

Buongiorno si, i progetti li prendo quello da internet e se stanno lì vuol dire che sono sicuri, ma a me interessa più la parte ad alta frequenza. In pratica prendo una batteria da 9 V e la collego ad un generatore di impulsi per creare la frequenza. Dopo poi dovrei collegarla al trasformatore, ho visto che i migliori sono quello fly back per l'alta frequenza. Mi serve solo per elevare un poco la tensione anche perche poi dopo lo collego ad un moltiplicatore di tensione con diodi e condensatori, per favore mi potresti disegnare o inviare i collegamenti? 

24 minuti fa, patatino59 ha scritto:

A parte che usare un Taser è al limite della legalità, 1000 Hz non sono affatto "altissima frequenza"
Devi usare un trasformatore in ferrite, magari lo trovi su un circuito già pronto, recuperato da una lampadina CCFL con tubo al Neon

Lavorano almeno fino a 70000 Hz

Anche perche alcuni taser usano due trasformatori, altri usano il moltiplicatore di tensione ecc.. a me interessa avere l'alta frequenza, quindi potrei se è possibile usare direttamente il moltiplicatore invece del trasformatore, cosa ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, patatino59 ha scritto:

A parte che usare un Taser è al limite della legalità, 1000 Hz non sono affatto "altissima frequenza"
Devi usare un trasformatore in ferrite, magari lo trovi su un circuito già pronto, recuperato da una lampadina CCFL con tubo al Neon

Lavorano almeno fino a 70000 Hz

https://danyk.cz/zdroj_vfe_en.html

Da questo sito in inglese ce un progetto che usa i mosfet per elevare la tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Segun ha scritto:

i progetti li prendo quello da internet e se stanno lì vuol dire che sono sicuri

parlando in generale.... affermazione ardita.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, drn5 ha scritto:

parlando in generale.... affermazione ardita.

Ciao drn5 allora ho capito che il moltiplicatore non lo devo usare perché mi da in uscita una DC e quindi non mi crea nessun effetto pelle, quindi solo trasformatori. Di solito nei progetti ufficiali ne hanno due ma io non capisco il ruolo del secondo trasformatore. Comunque il mio problema è gestire l'alta frequenza maggiore di 1khz  con il trasformatore perché ho paura che non regga. In caso posso usare una bobina di tesla come taser? Comunque ditemi voi perché sono nel pallone 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Segun ha scritto:

i progetti li prendo quello da internet e se stanno lì vuol dire che sono sicuri,

 

In rete trovi anche come fabbricare esplosivo e costruire bombe.

Fabbricare un taser, a parere di moderatore, è una richiesta improria per un forum come PLCForum, ragion per cui o spieghi esattamente cosa vuoi fare oppure la discussione chiude.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Segun ha scritto:

Io però vorrei crearne uno ad altissimi frequenza maggiore di 1khz

Ma perchè proprio ad "altissima frequenza" ? devi fare un'applicazione precisa ?

 

4 ore fa, Segun ha scritto:

e quindi non mi crea nessun effetto pelle

Per fare cosa?

 

Per frequenze alte (che poi bisogna capire quanto alte) si usano trasformatori in ferrite  tipo quelli degli alimentatori switching;

Puoi incominciare ad usare uno di questi recuperato da un alimentatore guasto e usato al contrario, in salita.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

In rete trovi anche come fabbricare esplosivo e costruire bombe.

Fabbricare un taser, a parere di moderatore, è una richiesta improria per un forum come PLCForum, ragion per cui o spieghi esattamente cosa vuoi fare oppure la discussione chiude.

Ciao Livio si allora ho visto che gli smettitori ad alta frequenza sono usati per gli lcd e lampadine e quindi volevo usarli anche io. I valori che desidero sono: corrente minore di 2A, tensione di qualche kv e frequenza di 10 khz circa. Con la frequenza così elevata non rischio danni ecco perché ho deciso di postare la discussione. Sui progetti su internet usano 2 trasformatori ma non capisco il motivo e anche un mosfet all'ingresso per favore ditemi voi 

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma perchè proprio ad "altissima frequenza" ? devi fare un'applicazione precisa ?

 

Per fare cosa?

 

Per frequenze alte (che poi bisogna capire quanto alte) si usano trasformatori in ferrite  tipo quelli degli alimentatori switching;

Puoi incominciare ad usare uno di questi recuperato da un alimentatore guasto e usato al contrario, in salita.

Ciao Novellino, si voglio usarli per curiosità, si usano per gli lcd, e comunque dei trasformatori piccoli li posso comprare anche perche costano poco, però magari se mi dite come montarli perché io non lo so fare, soprattutto quali componenti usare dato che sono confuso 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Segun ha scritto:

I valori che desidero sono: corrente minore di 2A, tensione di qualche kv e frequenza di 10 khz circa. Con la frequenza così elevata non rischio danni

Sento odore di sindrome di Gundam...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Segun ha scritto:

Ciao Livio si allora ho visto che gli smettitori ad alta frequenza

 

Cosa sono gli "smettitori" ?

 

Sono dispositivi per smettere (di funare)?😁

Spiega bene che dispositvo è e cosa vuoi fare con quel dispositivo, altrimenti la discussione chiude perchè tutto fa supporre un qualche cosa di non perfettamente legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Cosa sono gli "smettitori" ?

 

Sono dispositivi per smettere (di funare)?😁

Spiega bene che dispositvo è e cosa vuoi fare con quel dispositivo, altrimenti la discussione chiude perchè tutto fa supporre un qualche cosa di non perfettamente legale.

Ciao Livio, si avevo sbagliato, voglio usarli per curiosità, e poi le potenze in gioco non sono alte ma simili alle racchette elettriche vendute ovunque. Voglio magari usarli come accenditore led o lampadine ecc.. di soliti nei progetti dei taser ci sono 2 trasformatori ma non capisco perche ne usano 2 quando ne basta uno solo 

Link al commento
Condividi su altri siti

e da quando si usa l'alta tensione per accendere i led ?

legandosi al discorso di livio: se pensi di costruirti un apparecchio tipo taser DEVI  essere coscente che commetti un reato penale  e in caso di incidenti a terze persone ti sbattono dentro e dovrai pure risarcire i danni

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, ivano65 ha scritto:

e da quando si usa l'alta tensione per accendere i led ?

Come da quando si usa l'alta tensione? non hai mai sentito parlare dei LED TASER ? 😂

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/11/2023 alle 20:13 , Segun ha scritto:

I valori che desidero sono: corrente minore di 2A, tensione di qualche kv e frequenza di 10 khz circa.

 

Questo contrasta molto con l'affermazioneL:

 

12 ore fa, Segun ha scritto:

e poi le potenze in gioco non sono alte

 

se anche la tensione fosse solo di 4kV, la potenza risultante sarebbe di circa 8 kVA, più che sufficiente per ammazzare un bue!

 

Da tutto questo ne deduco che non hai idea delle conseguenze di quello che vorresti fare.

meglio per tutti, se la discussione termina qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...