Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda cancello battente SERAI


speedy13

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. In condominio abbiamo il cancello fuori uso da marzo 2023.

Vi chiedo aiuto per vedere di riuscire a trovare una scheda simile usata, per poter gestire più facilmente il tutto e con meno problemi generali.

Vi tralascio tutta la pantomima di interventi e problemi con l'amministratore che non si sa come voglia agire.

Ho una foto parziale della scheda bruciata da una lumaca, i motori sono Serai mt76 a 230v, 2 ante battenti.

Da ricerca non riesco a capire se la scheda sia una Cr31 o cr41, mi potete aiutare a capire?

Inoltre se non riesco ad avere la scheda originale da verificare eventuali bruciature, c'è qualche possibilità che qualcuno ce l'abbia anche usata?

So che si può sostituire con una nuova universale o di altra marca, ma dovrei rifare i cablaggi, e la rottura dei condomini che bla bla bla. Con la scheda originale si reinseriscono i contatti e via.

 

Mi potete aiutare? Scusate la lunghezza del primo messaggio, eventualmente poi spiego altre cose.

 

20231028_121701.thumb.jpg.cead8620686faea4cb4775611e9eb345.jpg20231028_121550.thumb.jpg.b5d7e9d574fc7318f673fb382e8fb085.jpg20231028_121610.thumb.jpg.4c054d9dcb08b49ed418b34a267019b0.jpg

IMG-20230524-WA0003.thumb.jpg.0b42071d44680e191fd365aa0dea3fe7.jpgscheda radio20231028_121731.thumb.jpg.b7c84e791636cc8d2c11facdfb5c15e1.jpg

20230928_184018.jpg

20231028_121731.jpg

Modificato: da speedy13
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa , ma avete provato a togliere la lumaca e a rifare le piste saltate ? O il danno e' andato oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la lumaca è  la causa, in quei punti c'è l'ingresso Ac, il lampeggiante e i motori, quindi non dovrebbe aver fatto danni verso la logica.

Tranne il caso che sia guasta la Cpu, per il resto si riparano.

Anche la Sog ricevitore 2 canali si riesce a montare su altre centrali, si alimenta in DC e si preleva la decodifica sul rele se ch 2 o dal transistor sul canale 1 (primo pin del molex attivo basso Npn output)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vs risposte. Purtroppo ho un ostruzionismo da parte dell'amministratore. Oggi ho provato a contattarlo, ma non rispondevano. Infatti voglio vedere la scheda, ed averla in mano e capire cosa è successo.

Lui vuole cambiare tutta l'automazione, perché un motore fa un po' di rumore, ma penso sia una questione di cuscinetti e della piastra da agganciare al pilastro, che l'ha lasciata che si muova senza bloccare con il chimico i prigionieri, e quindi lavora male.

Domani vi aggiorno.

 

Questi motori non erano stati tarati bene in precedenza, perché in chiusura le ante premevano sul fermo in chiusura e forzavano sul pilastro, tanti che alla fine i pilastri dondolavano. Poi la lumaca ha fatto il resto. Ora i pilastri sono stati riparati/bloccati ma l'autorizzazione latita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Svolta nelle indagini!!!

 

Hanno buttato via la scheda perché il la " casa madre " (dichiarato fallimento dal 2018!!!) Hanno detto irrecuperabile.🤬 E chi l'ha smontata, l'ha gettata via.

Quando ho detto che era fallita, allora ha cambiato un po' versione......non ho parole.......ora serve scheda nuova!

 

Ma perché le persone vogliono prendere in giro le altre??? Non sanno che dall'altra parte ci può essere chi ne conosca di più? Non ho parole.

Modificato: da speedy13
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi riesco a trovare una scheda uguale da qualche parte?

 

Eventualmente che scheda consigliate?

Non mi fido di chi butta via senza, accertarsi che sia effettivamente così.

 

🤬

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu credi che sia stata buttata !! 

Io no . Che devo fa .  Secondo me qualcuno l'ha messa da parte. 

Perché si deve fare un lavoro più  corposo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao speedy13,

10 ore fa, speedy13 ha scritto:

Hanno buttato via la scheda perché il la " casa madre " (dichiarato fallimento dal 2018!!!)

Sì è vero, la SERAI ha chiuso nel 2018, purtroppo.

 

9 ore fa, speedy13 ha scritto:

Eventualmente che scheda consigliate?

Vedi la NOLOGO art. START-S4XL:

https://www.lineaarp.com/files/lineaarp_Files/DocFiles/000/004/493/__START-S4XL_IT-GB-FR-ES-DE-CZ.pdf

oppure START-11CT:

https://www.poin.it/images/stories/Nologo/START-S11CT_290319_VXX03_IT.pdf

e vai sul sicuro.

 

Poi per la ricevente dovrai cercare i morsetti rispetto al pettine e collegarli sulla nuova centrale, se non vuoi dover cambiare anche tutti i radiocomandi:

https://secpoint.it/Documenti_prodotti/Manuali/Automazione Porte-Cancelli/SERAI/Telecomandi-Ricevitori/ISSOG4R_A4V_I_090618.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Tu credi che sia stata buttata !! 

Io no . Che devo fa .  Secondo me qualcuno l'ha messa da parte. 

Perché si deve fare un lavoro più  corposo.

 

Neppure io ci credo, anche perché la politica dell'amministratore è ciò che si cambia deve vedere il pezzo sostituito, ma in questo caso perché gli ho esplicitamente detto che IO volevo vedere la scheda ha iniziato ad accordarsi con chi l'ha tolta. Ed erano 5/6mesi che volevano, non so cosa fare......e dalla foto si vede che non era mal messa, 

Ieri dopo telefonate tra amministratore ed il tecnico, sono passati a togliere i motori per revisionarli, uno come detto era da sistemare, perché prima in estate non si poteva fare, altrimenti come si fa a fare arrabbiare le persone, visto che non si muoveva nulla dalla prima settimana di marzo!

 

Vedremo.

Grazie a tutti per ora. Vi terrò informati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...