Vai al contenuto
PLC Forum


Problema deviatore connesso L4003C con luce sempre accesa


AndreaEl82

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi scrivo perchè forse qualcuno potrà aiutarmi a capire se e cosa si possa fare.

Vi spiego in breve il problema.

Ho sostituito in tutta casa i vecchi interruttori e deviatori con i deviatori L4003C connessi. Tutto ok su tutte le luci tranne in quella di una stanza. Installato funziona, accende e spegne la luce ed è connesso al gateway. Avendo dovuto fare diversi interventi, staccavo la corrente, effettuavo le connessioni e la riattaccavo per effettuare le verifiche.

Dopo un pò di stacca e riattacca mi sono accorto che la luce di quella stanza restava sempre accesa. Premendo il deviatore più volte, non cambia nulla, resta sempre accesa la luce. Provando a comandare il deviatore dall'app Control, la luce cambia di stato ma il classico "click" che fa sia in accensione che spegnimento, invece in questo caso lo fa solo quando cambio lo stato da accesa a spenta e non da spenta ad accesa. Ho così provato ad usare un nuovo deviatore sulla stessa luce ed ha rifunzionato tutto ma dopo un pò di attacca e stacca la corrente, anche questo secondo deviatore ha iniziato a dare lo stesso problema. Anche provando a resettare il deviatore non è cambiato nulla.

Da cosa potrebbe dipendere?

 

Grazie per le risposte e scusate per il linguaggio poco "tecnico" :D

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello tolto messo al posto di un altro deviatore dove la luce non da problemi da problemi e lascia la luce accesa. Aggiungo un ulteriore input riguardo i test che ho fatto. Ho messo il deviatore su banco con un portalampada per fare un pò di prove. Se rimetto il deviatore che lascia la luce sempre accesa ma sposto il cavo da posizione 1 a posizione 2, rinizia a funzionare. E' come se lo stacca e riattacca della corrente, abbia causato qualche problema all'ingresso 1 del deviatore. Non vedo segni di bruciatura nè sento strano odore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ti chiedo il deviatore connesso lo hai istallato sul lato dove arriva la fase, anche se e una domanda scontata, per capire lo stato dei collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, maurizio 83 said:

Buongiorno ti chiedo il deviatore connesso lo hai istallato sul lato dove arriva la fase, anche se e una domanda scontata, per capire lo stato dei collegamenti

Si ho semplicemente sostituito il vecchio interruttore aggiungendo il neutro che per fortuna passava per la scatola 503 ma proseguendo da un corrugato all'altro. Quindi ho tagliato il cavo del neutro per fare un ponte ed averlo anche nella 503. Non so se può aiutare ma la stanza che mi da questo problema è quella più vicina al quadro elettrico.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minutes ago, reka said:

quindi è il circuito che di quella stanza che li guasta direi.

 

la fonte luminosa in quella stanza è uguale alle altre?

Si stessa fonte ... ho in tutta casa doppio soffitto con faretti gu10 .. quella stanza ne ha 6 di faretti. Altre stanze ne hanno di più e non danno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso dovesse servire a qualcun altro, ho risolto il problema.

A seconda dell'impianto, potrebbe succedere che si "impalli" il connettore 1 o 2 o entrambi, a seconda di come si usa il deviatore connesso, dopo uno stacco e riattacco della corrente. Nel caso succeda serve disassociare il deviatore dal gateway, resettare il deviatore con il tastino dietro la cover. Il deviatore a questo punto diventerà con la luce rossa. Ricliccare brevemente il deviatore fino a quando non inizierà a lampeggiare verde. A questo punto cliccare per 5 secondi il gateway per farlo andare in modalità associazione (luce verde fissa). Dopo un pò il deviatore smetterà di lampeggiare e rimarrà con la luce verde fissa e rinizierà a funzionare ed ad essere visto correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...