Vai al contenuto
PLC Forum


Relais Finder 55.32.8.230.0040 dopo un periodo di circa 1 anno non funzionano più.


sanp

Messaggi consigliati

Buongiorno al forum. Ho installato questo relais (230 volts) per comandare l'accensione di una caldaia a gas tramite un cronotermostato. Succede che dopo circa un anno di esercizio giornaliero il relais non funziona più, sembra che la bobina non lavori. Ho provato ad attivare manualmente il tasto di prova e il circuito si chiude ma, attivato dal cronotermostato, non si chiude!

Devo sempre acquistare un nuovo relais anche se quello non funzionante non presenta segni particolari sull'avvolgimento della bobina.

Quale potrebbe essere il motivo del guasto? Devo prevedere qualche protezione dagli sbalzi di tensione visto che abito in campagna e anteporre un fusibile ?

Il relais chiude il circuito della caldaia e aziona l'apertura di una valvola (oventrop) del collettore di riscaldamento a pavimento.

Grazie dell'attenzione.

Sandro  

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti la bobina è interrotta. Che si sia trattato di uno sbalzo di tensione provocato da un fulmine ? anche se la bobina è in tensione solo per pochi istanti quando il cronotermostato dà il segnale di accensione.e spegnimento della caldaia....!?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, sanp said:

anche se la bobina è in tensione solo per pochi istanti quando il cronotermostato dà il segnale di accensione.e spegnimento della caldaia....!?

Non è un passo passo, la bobina è in tensione per tutto il tempo in cui il relè chiude il contatto.

Comunque non è normale che si sia bruciata la bobina, o il pezzo era difettoso o è arrivata una sleppa dalla rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Non è un passo passo, la bobina è in tensione per tutto il tempo in cui il relè chiude il contatto.

Comunque non è normale che si sia bruciata la bobina, o il pezzo era difettoso o è arrivata una sleppa dalla rete.

propendo più per la seconda ipotesi in quanto ne ho cambiate già 3 o 4 in 5 anni, difficile che fossero tutte difettose. Ma per evitare sovratensioni  che dispositivo dovrei inserire nel circuito.. e dove?

Oltretutto ho un differenziale e un magnetotermico che scattano per primi credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Se fosse entrata una tensione anomala dalla rete, sarebbero "bruciate" anche altre apparecchiature più sensibili di una bobina da relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2023 alle 20:19 , Maurizio Colombi ha scritto:

Se fosse entrata una tensione anomala dalla rete, sarebbero "bruciate" anche altre apparecchiature più sensibili di una bobina da relè.

Allora non mi spiego come un relais di Finder possa durare così poco... Oppure il collegamento che faccio alla caldaia e alla valvola Oventrop non è corretto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 9/11/2023 alle 09:43 , sanp ha scritto:

Perchè devo attivare anche la valvola...

Allora collega direttamente la valvola che poi attiverà la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...