Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale puro?


Messaggi consigliati

Buongiorno

A casa ho questo dispositivo chiedo gentilmente se mi potete dire che tipo di salvavita è questo di cui allego una foto, differenziale puro?........magneto termico?

Siccome non ne sò nulla di elettricità mi potreste fare un esempio pratico per il quale salta l'interruttore termico, ho letto che misura il calore ma questo aumento di calore da cosa può essere provocato?

Mentre l'interuttore magnetico salta quando c'è una disperisione di corrente, esempio un filo pelato?

 

Grazie

20231108_065050-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quello è un magnetotermicodifferenziale.

 

detto terra terra: se c'è il tasto Test vuol dire che c'è la parte differenziale (volgarmente salvavita), se c'è solo questa parte si definisce "differenziale puro".

ne tuo caso c'è anche la dicitura C32 che vuol dire che è un magnetotermico in curva C da 32A.

quindi il tuo è un magnetotermicodifferenziale C32 tipo AC da 30mA di sensibilità.

 

il differenziale protegge dalle dispersioni di corrente.

il magnetotermico dai sovraccarichi e dai cortocircuiti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, moroeno ha scritto:

Siccome non ne so nulla di elettricità

Se salta sarebbe il caso di rivolgersi ad un elettricista.
Potresti avere una perdita nascosta da qualche parte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, moroeno ha scritto:

ho letto che misura il calore ma questo aumento di calore da cosa può essere provocato?

Il calore di cui si parla e' quello prodotto da una resistenza apposita interna di qualche frazione di ohm

che riscaldandosi provoca la flessione di un elemento bimetallico che a sua volta sgancia il meccanismo di apertura

dell'interruttore. Quando si preleva una corrente inferiore a quella di targa il calore prodotto e' insufficiente allo sgancio.

Per correnti superiori, lo sgancio avviene con una rapidità proporzionale al valore di corrente di sovraccarico

secondo una "curva" caratteristica dell'interruttore. La protezione termica con il suo tempo di ritardo consente l'avvio di apparecchiature

con un grosso, ma limitato nel tempo, spunto iniziale.

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo la foto (base porta contatori Enel) direi che sia stato messo a protezione del montante( tratto di cavo che va dal gruppo di misura fino a la tua abitazione) nel vano contatori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...