Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch Exclusiv - Logixx Easy


Ax3

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con la mia lavastoviglie Bosch Exclusiv - Logixx Easy del 2001.

In pratica la lavastoviglie carica (e poi  dopo la fine del programma scarica) acqua senza problemi ma pur eseguendo il programma di lavaggio prescelto (dopo l'avvio rimane molto tempo ferma pur mostrando il display che sta effettuando lavaggio) non lava le stoviglie. A mio avviso non inizia a "spruzzare" acqua dalle giranti (o la spruzza molto "lentamente"), pur aprendo automaticamente il vano detersivo.

Ho già provato a smontare il pannello laterale sx (guardando la lavastoglie di fronte) pulendo i serbatoi acqua e il pezzo dove si trova il galleggiante della "perdita acqua" ma purtroppo continua a non andare.

Scusate se non ho utilizzato termini tecnici, in compenso però ho una buona manualità qualora fosse necessario smontare altre parti della lavastoviglie. 🙂

Mi servirebbe la dritta giusta...

Mi potreste aiutare a risolvere il problema?

Grazie a tutti in anticipo.

Modificato: da Ax3
Link al commento
Condividi su altri siti


Prima io cercherei di capire se vi fosse un problema esterno alla Macchina . 

- Da ora in poi esegui tutti i successivi Test  facendola scaricare liberamente nel Lavello

oppure se in un secchio va posto su una sedia affinché raggiunga comunque 80cm dal

pavimento  . 

- Se il comportamento cambia, è presente un problema esterno,

- ad esempio il tubo che esce

dalla Macchina scorre sul pavimento, si innesta nello Scarico a muro o al Sifone senza aver

raggiunto prima il livello prescritto . 

- Oppure sono apparsi recentemente dei rumori particolari a causa della Colonna di Scarico

che si sta intasando  . 

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ax3 ha scritto:

o ferma pur mostrando il display che sta effettuando lavaggio) non lava le stoviglie.

Da quello che scrivi , capisco che dopo aver caricato acqua rimane ferma , nel senso che non gira il motore , giusto ?

se è questo il problema , apri la fiancata destra e controlla se il motore di lavaggio viene alimentato . Magari posta una foto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, sembra che il motore non giri..

Fiancata dx guardando la lavastoviglie di fronte? che valori dovrebbe avere il motore per essere alimentato? come faccio a capirlo?

Grazie

Modificato: da Ax3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E possibile che quella macchina monti la pompa di lavaggio trifase.

Se così fosse Inutile fare misure con un comune tester in V.(Avvolgimenti a parte in OHM)

Dovresti cercare di capire ad orecchio se la pompa va in marcia.

Appena avvii il programma, dopo il primo breve scarico, la pompa lavaggio si avvia ed accelera piano piano.

Se riesci ad ascoltare questo rumore protrebbe essere:

Che la girante interna alla pompa sia danneggiata.

Che uno dei 3 avvolgimenti sia danneggiato ma l'elettronica mostrebbe un errore.

Che i condotti interni alla macchina, quelli grigi, siano fuori sede o danneggiati. Non chiedermi il perchè ma è già successo.

(Mettiamo da parte per il momento il deviatore di flusso)

Stefano Dalmo mette un barattolo di vetro contenente uno smartphone in modo camera dentro la lavastoviglie e cerca di capire come si comporatano le giranti.

Se la pompa lavaggio non si avvia proprio il discorso è differente.

Inizia con quello che ho scritto poi si va avanti

Ciao

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi grazie al vostro aiuto la lavastoviglie è ripartita. In parole povere la pompa lavaggio era in blocco: mi sono reso conto che era inchiodata in quanto le ventole per il raffreddamento non giravano (erano bloccate) ho pensato che il calcare (dato che è una lavastoviglie che uso pochissimo) avesse "bloccato" l'alberino. Inoltre sentivo che "friggeva" e si riscaldava.

Cosa ho fatto (non so se ho fatto bene o no - ripeto sono smanettone non esperto di elettrodomestici -):  senza smontarla ho messo un pò di svitol sull'alberino e sul "percorso" della ventolina, poi con un cacciavite delicatamente ho iniziato a farla girare (con lavastoviglie senza spina inserita chiaramente). Quando a mio avviso girava più o meno bene, ho riattaccato il tutto e la lavastoviglie come per magia ha ripreso a funzionare. (Allego foto) - ho fatto fare già 3 lavaggi e per ora tutto ok

C'è qualcosa che devo fare prima di richiudere il pannello laterale? qualche accortezza o lubrificazione particolare del motore? altre verifiche?

Aspetto vostre per richiudere il tutto.

Grazie in anticipo!

IMG20231123150614_mod.jpg

IMG20231123151603.jpg

IMG20231123144557.jpg

IMG20231123144453.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi tutto e vai avanti se si  bloccasse di nuovo , allora devi smontarlo e vedere cosa è successo. 

Spesso perde acqua dal premi stop e questa raggiunge il cuscinetto  facendolo inchiodare . 

Ma se non fa rumore e lava , lasciala andare , poi si vede.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...