Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Electrolux ESL8220RO non scalda quando deve asciugare


MAKSIMON

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, la mia lavastoviglie non scalda nell'ultima parte del ciclo cioè quando deve asciugare. Durante il lavaggio sento il pannello caldo, ma nulla quando scalda. Ho misurato la resistenza e mi dà 23.8ohm, ma naturalmente l'avevo già esclusa perché scalda all'inizio. Ho allora cambiato il sensore di temperatura, ma niente. Non ditemi che devo sostituire la scheda, vorrei risparmiami 180 euro. Ho letto anche di una sonda NTC, consisterebbe sempre nel sensore temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, michpao ha scritto:

Controlla sensore temperatura / torbidità che è inserito nel pozzetto.

Poi non sostituirla la scheda, ma un’occhiata  gliela darei!

l'ho già sostituito il sensore temperatura/torbidità, ma non è cambiato nulla. Lavoro in un'azienda di ingegneria elettronica, prima di cambiare la scheda la farei visionare ai miei colleghi. Però vorrei sapere se c'è altro da controllare prima

Link al commento
Condividi su altri siti

In lavaggio apri la porta  piano piano e vedi se riesci a capire  a che temperatura arriva . 
pure ogni tanto se vuoi e durante i vari cicli   , prima che arrivi al lavaggio finale che sarebbe quello che permette l’asciugatura .

Link al commento
Condividi su altri siti

in lavaggio scalda, ma non so dirti quanto, non ho modo di misurare la temperatura, ho un termometro per ambiente, ma penso ci sia enorme differenza tra aria e acqua all'interno della macchina, comunque proverò. I relè se avessero guasti non farebbero mai scaldare l'acqua, giusto?

Ho letto di molti che per il medesimo guasto hanno cambiato la bobina tachimetrica risolvendo, c'è qualcosa che posso controllare per capire se funziona?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, MAKSIMON ha scritto:

bobina tachimetrica risolvendo, c'è qualcosa che posso controllare

Fai misure sui due fili gialli che arrivano al connettore del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però se ricordo bene , in altri casi non avveniva proprio nessun riscaldamento dell’acqua neanche nel lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO: ho sostituito anch'io la famigerata bobina tachimetrica e ora è tornata come nuova. Esce fumo a fine lavaggio e la porta è bella calda. Ho scoperto che in lavaggio scaldava male perché ora in lavaggio la porta è proprio bollente mentre prima era tiepida

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...