Fabius27tg Posted November 10, 2023 Report Share Posted November 10, 2023 Salve, ho una Caldaia Savio Light già da molti anni, regolarmente manutenuta. Una settimana fa, dopo la sostituzione dei misuratori idrici tradizionali con quelli elettronici (da parte della ditta incaricata dal comune), ci è stato interrotto il flusso d'acqua per un'ora, senza alcun preavviso, per cui abbiamo aperto l'acqua calda senza nemmeno aver spento la caldaia. A lavori ultimati, dopo aver riacceso la caldaia sono cominciati i problemi: esattamente a partire dalla tarda sera, ogni giorno, la caldaia si spegne nonostante sia regolarmente collegata all'alimentazione elettrica. Per almeno 3-4 sere ho risolto spegnendo l'interruttore elettrico e riaccendendolo dopo poco più di un minuto. Da ieri sera non riesco più a rimettere in modo la caldaia né attendendo un minuto né attendendo svariati minuti. È un problema che posso risolvere da solo o devo necessariamente rivolgermi a un tecnico? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 10, 2023 Author Report Share Posted November 10, 2023 [EDIT] La caldaia è una Savio ALight. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 10, 2023 Author Report Share Posted November 10, 2023 (edited) Leggendo in rete e qui sul forum sono venuto a conoscenza del tasto di reset di cui dispone ogni caldaia. Non ho trovato il manuale della mia, per cui non so con certezza quale sia. Vi allego le foto. Sapreste indicarmi qual è? Edited November 10, 2023 by Fabius27tg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted November 10, 2023 Report Share Posted November 10, 2023 Partiamo dal fatto che la mancanza di acqua non crea guasti elettrici sulla caldaia , Poi se non si accende nessuna spia con il tasto reset non si risolve niente , non è presente un errore , che il pulsante reset può resettare . Bisogna controllare la scheda , se è alimentata o ha problema di elettronica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 10, 2023 Author Report Share Posted November 10, 2023 Ti ringrazio per il supporto. Quindi il tasto di reset svolge la sua funzione solo se la caldaia viene alimentata? In questo caso la caldaia risulta completamente spenta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted November 10, 2023 Report Share Posted November 10, 2023 E quindi non puoi resettare niente . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 10, 2023 Author Report Share Posted November 10, 2023 D'accordo, grazie. Ho già prenotato l'appuntamento con il tecnico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertice Posted November 11, 2023 Report Share Posted November 11, 2023 Il 10/11/2023 alle 11:35 , Fabius27tg ha scritto: la caldaia si spegne nonostante sia regolarmente collegata all'alimentazione elettrica. Per almeno 3-4 sere ho risolto spegnendo l'interruttore elettrico e riaccendendolo dopo poco Hai controllato l'interruttore? Può non fare bene contatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 11, 2023 Author Report Share Posted November 11, 2023 Non ci avevo pensato. Riuscendo a riaccendere la caldaia, dopo circa un minuto dallo spegnimento, avevo istintivamente attribuito l'anomalia alla stessa e non a un falso contatto. Ho contattato anche l'elettricista. Vi farò sapere nei prossimi giorni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 12, 2023 Author Report Share Posted November 12, 2023 Ho controllato personalmente l'interruttore, smontando la presa e testando il passaggio dell'energia elettrica con un cercafase. L'interuttore funziona correttamente. Quindi il problema risiede nelle componenti elettriche/elettroniche della caldaia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted November 12, 2023 Report Share Posted November 12, 2023 (edited) Con il cercafase non vedi niente , non segna il neutro e quindi non sai se passa la 220 , passa la fase , ma il neutro? Ci devi collegare un qualcosa o un tester per avere la certezza Edited November 12, 2023 by Stefano Dalmo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 12, 2023 Author Report Share Posted November 12, 2023 Non lo sapevo. Non ho tester. Dispongo solo di qualche piccolo strumento per gli interventi domestici di routine. A questo punto attendo domani il tecnico. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 13, 2023 Author Report Share Posted November 13, 2023 La scheda elettronica è andata. Essendo fuori produzione, come posso verificare se ne è rimasta qualcuna in qualche magazzino? Devo contattare il centro assistenza Savio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted November 13, 2023 Report Share Posted November 13, 2023 E il tecnico che è venuto a fare ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted November 13, 2023 Report Share Posted November 13, 2023 Io ti direi di farla controllare ad un tecnico TV. Dovrebbe essere la zona di alimentazione , Altrimenti https://www.ricambipercaldaie.it/schede-accensione-e-modulazione/2908-scheda-savio-biasi-hdims08-sa30-per-a-light-basica-e-bi2075105-ex-bi2075106-ex-bi2075100.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 13, 2023 Author Report Share Posted November 13, 2023 Il tecnico è venuto ad accertare la causa del guasto. Quel sito mi ha risposto di non averla perché è fuori produzione. Allego la targhetta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted November 13, 2023 Report Share Posted November 13, 2023 E una volta accertata la causa , finisce lì ! Poi la soluzione la devi trovare tu ? Scusa , ma è un modo di fare che non mi appartiene.🤷 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 13, 2023 Author Report Share Posted November 13, 2023 Contatto da anni il centro di assistenza più vicino per la manutenzione ordinaria della caldaia. Loro si occupano prevalentemente di un altro marchio. Li ho contattati perché auspicavo di poter risolvere il problema con dei ricambi comuni; e se fosse stato possibile, il tecnico avrebbe eseguito anche la manutenzione completa della caldaia. Essendosi però guastata la scheda elettronica, hanno controllato in magazzino la disponibilità ma è risultata fuori produzione (anche per tutti i centri di assistenza che ho contattato) e il tecnico mi ha suggerito di consultare direttamente la Savio perché in caso di rimanenze interne al loro magazzino, avrebbero usate le stesse per risolvere i problemi delle loro caldaie, vietando l'accessibilità ad aziende esterne. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 14, 2023 Author Report Share Posted November 14, 2023 Ho chiesto dei preventivi per l'acquisto di una nuova caldaia. Una ditta mi ha proposto una caldaia a condensazione premiscelata; l'altra una caldaia a condensazione. A entrambe avevo chiesto una caldaia molto simile alla mia. Cosa cambia fra le due? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 16, 2023 Author Report Share Posted November 16, 2023 Aggiorno. Ho chiesto il supporto di un altro tecnico, autorizzato Savio. Il problema sembra essere della scheda elettronica perché quando viene spento e poi riacceso l'interruttore la scheda non parte più. Però, muovendo la rotella di un componente nero - di cui ignoro il nome - la scheda elettronica riparte e la caldaia funziona regolarmente. Ha ipotizzato un problema di memoria della scheda elettronica. Contatterà la Savio per capire se il problema è riparabile o se sarà necessario sostituire la scheda. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 17, 2023 Author Report Share Posted November 17, 2023 Ha agito sulla rotella che allego. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 20, 2023 Author Report Share Posted November 20, 2023 Qualcuno ha avuto una esperienza simile per suggerirmi una possibile strada da prendere? La caldaia continua a spegnersi dopo un giorno; agendo sul motorino a tre vie riparte. La pressione dell'acqua rimane fissa intorno a 1,4 bar, l'acqua calda e l'acqua fredda scorrono regolarmente, il riscaldamento funziona. Mi dispiacerebbe sostituire una caldaia tutto sommato funzionante per un guasto così localizzato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted November 20, 2023 Report Share Posted November 20, 2023 Li dentro ci sono dei micro interruttori , vanno controllati e magari sostituiti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fabius27tg Posted November 20, 2023 Author Report Share Posted November 20, 2023 Non so cosa siano i microinterruttori. Se ne occupa il tecnico della caldaia o devo rivolgermi a una figura diversa? Finora la caldaia è stata controllata da due tecnici diversi: entrambi hanno collegato il tester alla scheda elettronica e ipotizzato un problema elettronico. Solo uno dei due, quello autorizzato Savio (l'altro è autorizzato Vaillant), ha ispezionato il problema un po' a più a fondo e, azionando la rotella del motorino a tre vie (mi ha detto che si chiama così) la caldaia è ripartita. Al momento è quello che faccio ogni sera, quando si spegne: aziono quella rotella e la caldaia riparte. Se mi indichi la figura da contattare, provvedo subito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stefano Dalmo Posted November 20, 2023 Report Share Posted November 20, 2023 Scusa , ma se la caldaia è Savio , rivolgiti ad un centro assistenza autorizzato Savio . A chi mai ti potresti rivolgere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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