Vai al contenuto
PLC Forum


Scarico doccia molto lento.. soluzioni?


gabbizio

Messaggi consigliati

Buonasera ho da un po' di tempo un problema al sifone della doccia. L'acqua scende molto lentamente. Spesso ho usato aceto e bicarbonato e acqua bollente e risolvevo ma stavolta pare non funzionare. Non vorrei usare prodotti chimici perché il bagnetto è senza finestra e non vorrei intossicarmi. Ho usato solo una volta il Melt e c'è voluta una giornata per far andare via la puzza..Avete altre soluzioni da consigliarmi? Premetto che non so di che materiale siano le tubazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai una cassetta   di scarico a terra nel bagno ?  

Puoi postare una foto della piletta di scarico che sta in doccia . 

In genere si formano depositi di capelli  , bisogna provare ad inserire una molla per sturare , dobbiamo vedere se  e dove infilarla .

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai una cassetta   di scarico a terra nel bagno ?  

Puoi postare una foto della piletta di scarico che sta in doccia . 

In genere si formano depositi di capelli  , bisogna provare ad inserire una molla per sturare , dobbiamo vedere se  e dove infilarla .

Non ho nessuna cassetta di ispezione purtroppo. Non credo la molla possa entrare. Credo sia simile a quelle nella seconda foto.

IMG_20231111_091451.jpg

Screenshot_2023-11-11-09-44-32-840_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto non si capisce se è di quelli che si smonta il di dentro per pulire meglio

Comunque con una buona ventosa di solito si stappa

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Hai una cassetta   di scarico a terra nel bagno

Ti chiedeva se hai un barilotto a terra fuori dalla doccia con coperchio tondo cromato 

Screenshot_2023-11-11-13-33-04-19_680d03679600f7af0b4c700c6b270fe7.jpg

Modificato: da robertice
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera! Capisco il tuo problema con il sifone della doccia e la tua preoccupazione nell'utilizzare prodotti chimici, soprattutto in un ambiente senza finestre. La lenta discesa dell'acqua indica solitamente un blocco parziale nel sifone o nelle tubature. Hai già provato alcune soluzioni casalinghe, come l'aceto e il bicarbonato, che sono ottimi per iniziare, ma a volte potrebbero non essere sufficienti.

Prima di tutto, potresti provare a utilizzare un semplice sturalavandini manuale. Questo strumento, spesso sottovalutato, può essere molto efficace nel rimuovere i blocchi fisici nelle tubature senza l'uso di prodotti chimici. Inseriscilo delicatamente nel sifone e muovilo su e giù per cercare di liberare eventuali ostruzioni.

Un'altra opzione è smontare il sifone, se ti senti a tuo agio nel farlo, per pulirlo direttamente. Spesso, capelli e altri residui si accumulano proprio lì, causando rallentamenti nel deflusso dell'acqua. Assicurati di avere un secchio a portata di mano per raccogliere l'acqua residua.

Se queste soluzioni non dovessero funzionare, potrebbe essere il momento di consultare un professionista. Non conoscendo il materiale delle tue tubature, è importante evitare soluzioni che potrebbero danneggiarle. Un idraulico esperto può diagnosticare il problema con precisione e risolverlo senza rischi per la tua salute o per l'integrità delle tubature.

Infine, per prevenire futuri intasamenti, ti consiglio di installare un filtro sullo scarico della doccia per catturare capelli e altri residui prima che possano raggiungere il sifone. Questo piccolo accorgimento può fare una grande differenza nel mantenere le tue tubature pulite e funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...