Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita acqua da sotto candy CDCP 6S


Fabry97

Messaggi consigliati

Ho una lavastoviglie candy cdcp 6s che perde acqua da sotto facendo attivare l'anti allagamento. Questo si verifica ogni 2 cicli lavaggio, specialmente se uso il ciclo intensivo 70°. Smontandola ho notato che sopra, la paratia dove c'è il labirinto vi sono molte goccioline di acqua come se schizzasse. I tubi carico scarico acqua sembrano integri. Ho notato anche che non è perfettamente livellata, sul retro dovrebbe essere alzata un po' per portarla a livello. Da cosa potrebbe derivare questa perdita secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla il livello dell'acqua in vasca a quanto arriva dal bordo esterno a porta aperta . 

La puoi aprire quando giá sta funzionando e guardare . 

Non deve stare meno di 1cm  dal bordo , altrimenti potrebbe perdere  da li 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/11/2023 alle 21:15 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla il livello dell'acqua in vasca a quanto arriva dal bordo esterno a porta aperta . 

La puoi aprire quando giá sta funzionando e guardare . 

Non deve stare meno di 1cm  dal bordo , altrimenti potrebbe perdere  da li 

Ho controllato e arriva quasi al bordo in effetti. Al momento non sta perdendo, pare che perda solo se imposto il ciclo intensivo. Comuque stranamente non scarica all'ultimo ciclo di risciacquo, nei primi si invece e mentre asciuga trovo tutta l'acqua ancora lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se la lavatrice è provvista di pressostato e se è presente , si deve fare una pulizia alla camera di compressione. 

Fai sapere e ti dico come agire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2023 alle 23:57 , Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se la lavatrice è provvista di pressostato e se è presente , si deve fare una pulizia alla camera di compressione. 

Fai sapere e ti dico come agire.

Non vedo nessun pressostato. Ho riscontrato perdite dalla pompa di scarico, credo sia da cambiare l'oring. Oggi è stata messa in funzione ed ha allagato tutto, credo perché non scarica infatti ogni tanto sento che ci prova ma come se si bloccasse. Pompa da sostituire?

IMG_20231115_151218.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti hanno ha la lavastoviglie? 

La pompa crea vibrazione  ? Se quando si avvia fa una sorta di ta ta ta e poi innesca , o vibra Durante tutto lo scarico , sostituiscila , non costa poi tanto. , in genere dopo 3/4 anni iniziano a fare cenno di cedimento .si sboccola , E la cosa migliore è sostituirla. Potrebbe spiegare il fatto che a fine lavaggio trovi ancora acqua dentro.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Quanti hanno ha la lavastoviglie? 

La pompa crea vibrazione  ? Se quando si avvia fa una sorta di ta ta ta e poi innesca , o vibra Durante tutto lo scarico , sostituiscila , non costa poi tanto. , in genere dopo 3/4 anni iniziano a fare cenno di cedimento .si sboccola , E la cosa migliore è sostituirla. Potrebbe spiegare il fatto che a fine lavaggio trovi ancora acqua dentro.

Ha qualche anno, oggi mettendola in funzione scarica acqua normalmente poi arriva a un certo punto dove deve risciacquare per esempio e non va, si sente un click e un rumore tipo "uuuuuuuuu" come se volesse andare ma non va proprio. Mi tocca spegnere la lavastoviglie, aspettare un po' e far partire un nuovo ciclo così scarica. Un po di rumore lo fa comunque. Dici quindi di cambiare la pompa? 

Modificato: da Fabry97
Aggiunta testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non scarica, a monte e a valle della pompa è tutto pulito e la pompa fa rumore, questa va cambiata; se invece quando deve lavare/risciacquare i mulinelli non girano e si sente una pompa che sforza, il problema potrebbe essere il condensatore della pompa di ricircolo (quel cilindro metallico che vedi fissato al motore) che è spompato e va cambiato. Anche questo per fortuna costa pochissimo ed è facile da sostituire

 

Per la perdita d'acqua: sei certo che provenga dalla pompa di scarico?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, UABC80 ha scritto:

Se non scarica, a monte e a valle della pompa è tutto pulito e la pompa fa rumore, questa va cambiata; se invece quando deve lavare/risciacquare i mulinelli non girano e si sente una pompa che sforza, il problema potrebbe essere il condensatore della pompa di ricircolo (quel cilindro metallico che vedi fissato al motore) che è spompato e va cambiato. Anche questo per fortuna costa pochissimo ed è facile da sostituire

 

Per la perdita d'acqua: sei certo che provenga dalla pompa di scarico?

Allora per la perdita credo si che sia l'oring della pompa scarico ma ho scoperto anche che perdeva perché la pompa non scaricava perciò si allagava tutto. I mulinelli giravo bene. A volte scarica a volte si blocca come se ci fosse qualcosa che blocca il passaggio acqua, controlleró che tutto sia pulito

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che il "pressostato" lo fa quel sensore sulla chiocciola della motopompa, che credo chiuda il contatto mentre questa gira, quando c'è una quantità d'acqua sufficiente? 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/11/2023 alle 11:43 , Ciccio 27 ha scritto:

Non è che il "pressostato" lo fa quel sensore sulla chiocciola della motopompa, che credo chiuda il contatto mentre questa gira, quando c'è una quantità d'acqua sufficiente? 🤷‍♂️

Non sono un esperto purtroppo. Vorrei solo capire perché a volte scarica a volte no. Se ci fosse una otturazione da qualche parte dovrebbe non scaricare mai. Pressostato difettoso? Pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la pompa può fare quel difetto e secondo me è la principale indiziata. Se vuoi esserne sicuro, oltre alla pompa devi controllare che le arrivi tensione: se questa c'è e la pompa non gira vuol dire che è guasta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2023 alle 17:04 , Stefano Dalmo ha scritto:

Quanti anni ha la lavastoviglie? 

La pompa crea vibrazione  ? Se quando si avvia fa una sorta di ta ta ta e poi innesca , o vibra Durante tutto lo scarico , sostituiscila , non costa poi tanto. , in genere dopo 3/4 anni iniziano a fare cenno di cedimento .si sboccola , E la cosa migliore è sostituirla. Potrebbe spiegare il fatto che a fine lavaggio trovi ancora acqua dentro.

Scusami tanto , 

Ma oltre questo cosa altro  ti si può dire ?

Non è chiaro che la devi sostituire ?  Non capisco 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Fabry97 ha scritto:

Vorrei solo capire perché a volte scarica a volte no

Alcune pompe (quando sono usurate) si bloccano più facilmente verso la fine del ciclo, perché scaricando l’acqua calda del lavaggio, le plastiche danneggiate si gonfiano.

Cambia la pompa di scarico come ti ha già detto Stefano e poi fai sapere.

 

Poi scusa se puntualizzo:

hai iniziato con una perdita d’acqua 

Il 11/11/2023 alle 03:56 , Fabry97 ha scritto:

dove c'è il labirinto vi sono molte goccioline di acqua come se schizzasse

 

questo modello è dotato di pressostato tradizionale (che sta sul lato)

Il 15/11/2023 alle 15:16 , Fabry97 ha scritto:

Non vedo nessun pressostato

 

perdita da o-ring pompa ( se non viene rimontata male è impossibile)

Il 16/11/2023 alle 12:21 , Fabry97 ha scritto:

per la perdita credo si che sia l'oring della pompa

 

Se non segui i consigli 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, michpao ha scritto:

questo modello è dotato di pressostato tradizionale (che sta sul lato)

Non mi pare che questi modelli da ripiano hanno la stessa meccanica delle tradizionali a doppio cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, michpao ha scritto:

Alcune pompe (quando sono usurate) si bloccano più facilmente verso la fine del ciclo, perché scaricando l’acqua calda del lavaggio, le plastiche danneggiate si gonfiano.

Cambia la pompa di scarico come ti ha già detto Stefano e poi fai sapere.

 

Poi scusa se puntualizzo:

hai iniziato con una perdita d’acqua 

 

questo modello è dotato di pressostato tradizionale (che sta sul lato)

 

perdita da o-ring pompa ( se non viene rimontata male è impossibile)

 

Se non segui i consigli 🤷‍♂️

Volevo solo capire chiaramente per quale particolare motivo funzionasse un po' si un po' no, se dici che si bloccano per questo motivo qui va bene procedo a comprarne una nuova. Per la perdita ho risolto. Vi terró aggiornati

Modificato: da Fabry97
Modifica
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fabry97 ha scritto:

Volevo solo capire chiaramente per quale particolare motivo funzionasse un po' si un po' no

Usura: le parti mobili, avviamento dopo avviamento iniziano a prendere gioco e siccome il motore non ha tutta 'sta gran coppia, la girante può restare bloccata. A volte la pompa funziona comunque, ma  diventa rumorosa e col tempo può capitare che la girante si stacchi del tutto dall'alberino; a volte invece resta silenziosa e va un po' sì e un po' no. Dipende da come si usura e da come si posizionano le parti usurate dopo l'arresto

 

Dopo aver sistemato la macchina, se avrai voglia, metti in morsa la pompa vecchia o tienila ben ferma, poi con una pinza fai giocare la girante e poi tirala per estrarla ed estrai anche l'alberino, così ti farai un'idea di come è costruita e perché dà quel problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non mi pare che questi modelli da ripiano hanno la stessa meccanica delle tradizionali a doppio cestello.

Questa monta un pressostato tradizionale e ti metto foto del suo ricambio

 

 

Il 17/11/2023 alle 11:43 , Ciccio 27 ha scritto:

Non è che il "pressostato" lo fa quel sensore sulla chiocciola della motopompa, che credo chiuda il contatto mentre questa gira, quando c'è una quantità d'acqua sufficiente? 🤷‍♂️

Quello sulla chiocciola è il sensore di pressione, che attiva la resistenza solo quando la pompa spinge.

E78907C1-29A0-4D17-A662-284FDB4AED05.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti, pompa di scarico installata. La lavastoviglie è tornata a funzionare ma ho notato uno strano rumore che non so se sia normale o meno. Praticamente prima di iniziare ad asciugare, il mulinello si ferma di colpo e inizia a fare un rumore strano tipo di "elettrico" per circa meno di 1 minuto. Potrebbe essere che si azioni la ventola? Non so se ne abbia una sinceramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...