Vai al contenuto
PLC Forum


Nest learning thermostat e caldaia Vaillant Tecnoblock turbo VCW I 242 E H


tassobarbasso

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho una vecchia caldaia Vaillant Tecnoblock turbo VCW I 242 E H che vorrei collegare al Nest Learning Thermostat (terza generazione). La morsettiera della caldaia è quella nella foto ed è attualmente collegato un termostato Vaillant VRT330 con 3 fili ai contatti 7,8,9. Togliendo i fili vedo la scritta 20 V (vedere foto). voi avete idea di che protocollo usi ? Ho sentito del VRT24V ma leggendo i forum non ho ancora capito se e come posso collegarlo all'Heat Link Nest. Io sinceramente vedo due possibilità di connessione:

 

1) Modalità ON-OFF a 230V: collegare il morsetto 3 dell'heatlink (fase) alla caldaia...ma quale dei due devo usare ? Il 3 o il 4? E' indifferente ? Essendo alternata a 230V credo di si ma vorrei essere sicuro, nelle istruzioni della Vaillant non c'è scritto nulla ed attualmente sulla caldaia i morsetti 3 e 4 sono ponticellati come da istruzioni del termostato Vaillant VRT330.

1) Modalità ON-OFF a 24V: collegare i morsetti 2 e 3 dell'heatlink alla caldaia, qui purtroppo ho 3 morsetti (7, 8 e 9) e non due...quali devo usare e con che polarità (credo che i 20V siano in continua) ?

 

Immagino che un collegamento modulante sia fuori discussione...

 

Grazie a chiunque mi illumini.

 

Federico

 

 

 

WhatsApp Image 2023-11-12 at 13.45.28 (1).jpeg

WhatsApp Image 2023-11-12 at 13.45.29.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-12 at 13.45.28 (2).jpeg

WhatsApp Image 2023-11-12 at 13.45.28 (3).jpeg

WhatsApp Image 2023-11-12 at 13.45.29 (2).jpeg

Collegamento Nest On-Off a 230V.jpg

Collegamento Nest On-Off a bassa tensione.jpg

morsettiera vaillant.png

Link al commento
Condividi su altri siti


I contatti 2e3 del n'est li puoi collegare solo su 3 e 4 della caldaia . Direttamente.

Non deve essere inviata nessuna tensione sulla caldaia  

Solo un contatto pulito on off. Seconda foto del nest.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao,

 

ti ringrazio innazitutto della risposta tra l'altro veloce, hai perfettamente ragione io sbagliando avevo collegato secondo la prima foto allegata e saltava uno dei fusibili della caldaia...a posteriori controllando con il tester sul morsetto 3 della Vaillant c'è una fase mentre sul 4 no, usando il termostato originale Vaillant VRT 330 il 3 e il 4 della caldaia sono cortocircuitati con un ponticello come da mia foto sopra, pertanto è sufficiente portare questi due al SSR del Nest come dici tu. A me la seconda foto aveva fuorviato perchè parlava di contatto pulito ma a bassa tensione mentre sulla Vaillant c'è scritto 230V sui morsetti 3 e 4, potevo ragionare meglio, ma per fare in fretta....direi che a volte fidarsi ciecamente degli schemi può giocare brutti scherzi.

 

Per completezza del thread segnalo inoltre che la stessa caldaia può anche essere collegata più semplicemente con il termostato Tado che supporta nativamente il protocollo Vaillant analogico a 3 fili (chiamati 7 8 9) che sono gli stessi che vanno al termostato originale VRT 330 (in pratica si stacca il termostato vecchio e si mette semplicemente il Tado). Forse con questo collegamento si ha l'effetto modulante della fiamma (il VRT330 dovrebbe esserlo ed inoltre spiegherebbe il filo in più rispetto ai 2 della modalità on off), anche se su internet non c'è nulla a riguardo sul funzionamento del protocollo vaillant a 3 fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...