Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie LFT216A scalda solo con il rapido...


elettr2

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, vi scrivo perché ho un problema con la mia Ariston LFT216A. In pratica scalda l'acqua solo con il programma rapido. Con gli altri no. Ho anche sostituito il relais della resistenza sulla scheda( pensando fosse un falso contatto) ma non va lo stesso. Su internet qualcuno dice che potrebbe essere il sensore di torbidità, ma come potrei capire se è rotto??? E sopratutto dove si trova?? Grazie a chi mi risponderà e buona domenica....

Modificato: da elettr2
Link al commento
Condividi su altri siti


 

Per bypassare un'  eventuale Causa  esterna alla Macchina,

consiglierei di farla scaricare liberamente nel Lavello

(oppure in un secchio posto su una sedia per raggiungere almeno 70cm da terra ) 

Mantenendola così fino a soluzione del problema . 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

 

51 minuti fa, piergius ha scritto:

 

Per bypassare un'  eventuale Causa  esterna alla Macchina,

consiglierei di farla scaricare liberamente nel Lavello

(oppure in un secchio posto su una sedia per raggiungere almeno 70cm da terra ) 

Mantenendola così fino a soluzione del problema . 

-

Buona giornata ! 

Non so se ha risposto a me o ad un altro post, perché mi sembra che quello che ha scritto non centri niente con quello che ho chiesto...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elettr2 ha scritto:

Non so se ha risposto a me o ad un altro post

- Ormai ho risposto così a centinaia di Discussioni, poiché prima di cambiare Componenti,

si fanno le prove meno invasive   . 

- Vari problemi riguardanti lo Scarico possono influire sui livelli dell'acqua all' interno della

Macchina . (Affliggendo tipicamente i Programmi più lunghi ) ,

ed impedire l' attuazione di qualche funzione .

-

Buona serata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

- Ormai ho risposto così a centinaia di Discussioni, poiché prima di cambiare Componenti,

si fanno le prove meno invasive   . 

- Vari problemi riguardanti lo Scarico possono influire sui livelli dell'acqua all' interno della

Macchina . (Affliggendo tipicamente i Programmi più lunghi ) ,

ed impedire l' attuazione di qualche funzione .

-

Buona serata ! 

Per quanto riguarda l'acqua in vasca non ci sono problemi, viene completamente  espulsa. Il sensore di torbidità c'è nella mia lavastoviglie?? E sopratutto può dare quel problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, elettr2 ha scritto:

l'acqua in vasca non ci sono problemi, viene completamente  espulsa

... Ma non deve venire espulsa quando sta scaldando .

- In un caso precedente, un amico ha impiegato un mese prima di provare a far scaricare

nel Lavello . 

È rimasto sbalordito vedendola funzionare perfettamente ! 

- In seguito ha capito che il tubo si dirigeva direttamente allo Scarico a muro senza aver

superato 70cm da terra in un punto intermedio  .

- Perciò  il fenomeno dei "Vasi Comunicanti" sottraeva acqua, e i livelli troppo bassi mandavano

in tilt diversi Programmi. 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che questa lavastoviglie abbia il sensore di torbidità . 

Ed il fatto che in lavaggio rapido  faccia tutto normalmente  è molto strano . Da a significare che è tutto funzionante , 

Ti sei assicurato che riscalda nel lavaggio e nell'asciugatura . ?

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

... Ma non deve venire espulsa quando sta scaldando .

- In un caso precedente, un amico ha impiegato un mese prima di provare a far scaricare

nel Lavello . 

È rimasto sbalordito vedendola funzionare perfettamente ! 

- In seguito ha capito che il tubo si dirigeva direttamente allo Scarico a muro senza aver

superato 70cm da terra in un punto intermedio  .

- Perciò  il fenomeno dei "Vasi Comunicanti" sottraeva acqua, e i livelli troppo bassi mandavano

in tilt diversi Programmi. 

-

Buona notte ! 

Ti assicuro che lo scarico non c'entra. E certo che non scarica quando scalda. Oggi mi sono accorto che ha anche qualche problemino con il pressostato dell'acqua. Infatti qualche volta il pressostato non interviene e la lavastoviglie va "in scarico continuo". Ma non vorrei che il problema fosse più che altro sul passaggio dell'aria che sul pressostato stesso. Forse il pozzetto è sporco....Avevo questo problema anche tempo fa, e dava un problema simile. Certo però non si capisce perché col rapido scalda......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non mi risulta che questa lavastoviglie abbia il sensore di torbidità . 

Ed il fatto che in lavaggio rapido  faccia tutto normalmente  è molto strano . Da a significare che è tutto funzionante , 

Ti sei assicurato che riscalda nel lavaggio e nell'asciugatura . ?

 

Con il rapido scalda solo nel lavaggio perché non c'è l'asciugatura.  Dura solo 35 minuti. Il programma eco che non scalda sembra funzionare così:

-Scarica

-Prende acqua

-Lava per molto poco con acqua fredda

-Scarica

-Prende acqua

-Lava con acqua fredda per poco tempo

-Scarica 

E si ferma. 

Come dicevo all'altra persona che mi ha risposto, mi sta dando anche un problema sul pressostato, perché qualche volta non interviene e la lavastoviglie va "in scarico continuo"....Questo problema me lo ha dato anche tempo fa, e dava anche problemi sul riscaldamento.  Però se con il rapido va, anche l'ipotesi del pressostato che fosse rotto non regge.....perché anche con l'"eco" dovrebbe fare lo stesso...Forse il pozzetto è sporco e p'aria passa male, azionando male il pressostato...ma non cspisco comunque il motivo per cui da problemi con l'eco e non con il rapido....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E gli altri programmi ?

Le dico la verità ho provato solo sull'eco e sul rapido. Oggi se avrò tempo farò altri test. Le farò sapere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno:

-Oggi ho tolto il tubo dal pressostato ed ho soffiato con forza per vedere se ci fossero impedimenti all'aria, ma sembrava tutto ok. 

-Poi ho preso un'altra scheda identica (di recupero) e l'ho montata. Ho fatto partire il programma eco e già dall'inizio sembrava che qualcosa fosse cambiato perché il primo lavaggio con acqua fredda, che di solito quando non funzionava era molto corto, stava durando parecchio, ed ero positivo. Infatti al secondo lavaggio, dopo aver aperto la vaschetta del detersivo, ha iniziato a scsldare l'acqua, ed avevo capito che il tutto rifunzionava. Per testardaggine ho voluto riprovare la vecchia scheda, e...... FUNZIONA anche quella....certo non ho fatto finire il ciclo, ma prima il problema si verificava immediatamente....quindi penso non sia la scheda, ma il pressostato che non interveniva al momento giusto, anche perché non ho fatto altro che soffiare nel tubo e poi ricollegarlo....vi farò sapere domani dopo aver fatto un lavaggio completo, grazie a tutti... P.s. vi metto la foto della scheda, mi sapete dire che cosa è quel sensore che è sulla scheda e che va sul pozzetto?? È il famoso sensore di torbidità?? Premetto che non ha contatti elettrici ma solo il blocco meccanico sul " dente" sul pozzetto.

20231114_184552.jpg

20231114_184547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

È il sensore riscaldamento ntc 

Ma il pressostato se non funziona non funziona , non riconosce il lavaggio ,  ma il carico .

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, elettr2 ha scritto:

Oggi ho tolto il tubo dal pressostato ed ho soffiato con forza per vedere se

ci fossero impedimenti all'aria, ma sembrava tutto ok. 

Anche se l' aria riesce a passare, potrebbe "esserci sotto qualcosa" .

-

"Mi ricordo che anni fa" una Ariston ripartiva facendo questa operazione, ma poi il difetto

ricompariva . 

Mettendo la Macchina a testa in giù, ecco cosa trovai  :

-

IMG_20210318_113415.thumb.jpg.e30e028cd540f97945668c31f39539c2.jpg

-

La " Trappola dell ' Aria" era quasi completamente intasata  .

L' aria riusciva ancora a passare ma il volume residuo era solo il 10% dell' originale.. 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo che il pizzetto fosse intasato e l'aria non passasse bene......perché però dovrebbe dare il problema sul riscakdamento, quando se il pressostato non interviene parte la pompa e dovrebbe scaricare di continuo??? Cosa che ha fatto ma indipendentemente dal riscaldamento o no dell'acqua. E poi, perche col rapido andava bene??? Comunque la ringrazio molto, e oggi o domani proverò a guardare bene se fosse sporco. Buona giornata!!!

Mettiamo che il pizzetto fosse intasato e l'aria non passasse bene......perché però dovrebbe dare il problema sul riscakdamento, quando se il pressostato non interviene parte la pompa e dovrebbe scaricare di continuo??? Cosa che ha fatto ma indipendentemente dal riscaldamento o no dell'acqua. E poi, perche col rapido andava bene??? Comunque la ringrazio molto, e oggi o domani proverò a guardare bene se fosse sporco. Buona giornata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elettr2 ha scritto:

Mettiamo che il pozzetto fosse intasato e l'aria non passasse bene......

perché però dovrebbe dare il problema sul riscaldamento ? 

 

Non essendo sul posto ognuno inizialmente suggerisce le cause incontrate più spesso .

È passato qualche anno . Se non ricordo male succedeva questo  :

- In assenza del " Polmone" d' Aria nella Trappola, il Pressostato  ha poca "Isteresi",

quindi risulta più sensibile alle piccole variazioni  . 

Al raggiungimento del Livello di lavoro ferma subito il Carico dell'acqua, 

( avrebbe dovuto lasciar caricare in più il contenuto del Circuito di Lavaggio ) 

Da' il consenso a Lavaggio e Riscaldamento, 

- La Pompa aspirando acqua e mettendola in circolo causa un calo del livello, 

 Viene rilevato dal Pressostato, reso più sensibile, che ha ragione di togliere il consenso

al Riscaldamento  per non bruciare la Resistenza, presumibilmente rimasta a secco  . 

Buon pomeriggio ! 

 

 

Modificato: da piergius
Impaginazione
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 15/11/2023 alle 10:23 , piergius ha scritto:

Anche se l' aria riesce a passare, potrebbe "esserci sotto qualcosa" .

-

"Mi ricordo che anni fa" una Ariston ripartiva facendo questa operazione, ma poi il difetto

ricompariva . 

Mettendo la Macchina a testa in giù, ecco cosa trovai  :

-

IMG_20210318_113415.thumb.jpg.e30e028cd540f97945668c31f39539c2.jpg

-

La " Trappola dell ' Aria" era quasi completamente intasata  .

L' aria riusciva ancora a passare ma il volume residuo era solo il 10% dell' originale.. 

-

Buona giornata ! 

Non so se il problema è quello che mostri tu su questa foto,ma si è ripresenteto ancora una volta,e per giunta adesso non scalda neanche col rapido.In pratica prende acqua da una sciacquata di circa 1 minuto,e butta via l'acqua,per due o tre volte e poi si ferma.Chiaramente l'acqua rimane fredda. Potrebbe essere che il pozzetto è sporco??a questo punto non ci capisco più niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.: ho riscontrato il difetto che hai mostrato tu, in pratica era molto pieno di sporco e di pezzi duri che npn venivano via. Penso di averlo pulito bene, e adesso funziona. Però con una scheda diversa, la sua mi mandava di continuo la pompa in scarico, come se fosse intervenuta la protezione anti allagamento. Sostituita la scheda con una di recupero sembra adesso tutto ok. Sarà risolto tutto??? Speriamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...