claudietto74 Inserito: 12 novembre 2023 Segnala Inserito: 12 novembre 2023 Buonasera a tutti. Il problema è questo: La mia caldaia IMMERGAS EOLO MINI di quasi 21 anni sta facendo una cosa che non so gestire. Quando apro l'acqua calda la caldaia si accende regolarmente e comincia a scaldare l'acqua, ma la temperatura in uscita dal rubinetto non è soddisfacente. Se anche aumento il selettore esterno la temperatura in uscita è sempre tiepida. il termostato esterno, invece, porta la lancetta sempre a salire, quando arriva a circa 100 gradi si spegne la fiamma e la spia gialla comincia giustamente a lampeggiare per una decina di secondi finchè la lancetta del termostato scende intorno ai 70 gradi, quindi riparte la fiamma e torna a 100 gradi e si riferma e cosi via il balletto all'infinito. Il tutto succede mentre l'acqua al rubinetto esce con temperatura non costante e solo tiepida. Come prima cosa ho cambiato la sonda ntc ma lo fa lo stesso. Tutte le altre cose che ho letto qui e su altri post riguardo al circolatore, al pressostato al modulatore della fiamma etc etc. mi sembra che funzionano tutto. Poi oggi mentre smanettavo ancora mi sono accorto che se accendo i termosifoni funziona tutto perfetto. il termostato mostra una temperatura costante intorno ai 50 60 gradi e la mantiene senza che succede nulla, ma se contemporaneamente apro il sanitario la lancetta del termostato comincia subito a salire fino a 100 gradi e ricomincia il balletto di prima.. Pensavo di smontare la tre vie e controllare anche la membrana ma non sono sicuro perchè non mi spiego l'aumento della temperatura. Secondo voi può essere un problema di trafilatura ( mi sembra che si dica così ) che non apre bene il circuito del sanitario e manda poca acqua? quindi poca acqua che esce dalla caldaia fa si che la caldaia arriva subito a 100? che devo fare? io in questi anni ho già smontato più volte la caldaia e sostituito parti importanti come scambiatore, valvola a tre vie, membrana, pressostato etc etc, l'unica cosa che non tocco è il gas perchè ho paura ma per il resto ci arrivo. Grazie anticipatamente a tutti.
Stefano Dalmo Inserita: 12 novembre 2023 Segnala Inserita: 12 novembre 2023 Io credo che tu abbia lo scambiatore intasato.
claudietto74 Inserita: 12 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2023 Grazie Stefano per avermi risposto ma non credo perché questo l'ho sostituito a maggio 2023. comunque domani pomeriggio smonto tutto e vedo di capirci qlc. Grazie grazie e buona serata
claudietto74 Inserita: 12 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2023 Potrebbe essere il potenziometro sulla scheda per la regolazione della temperatura del sanitario che magari è rotto o bloccato al massimo? ( sono solo idee che mi stanno venendo )
pablitomac Inserita: 14 novembre 2023 Segnala Inserita: 14 novembre 2023 Il 12/11/2023 alle 17:42 , claudietto74 ha scritto: Pensavo di smontare la tre vie e controllare anche la membrana ma non sono sicuro perchè non mi spiego l'aumento della temperatura. Secondo voi può essere un problema di trafilatura ( mi sembra che si dica così ) che non apre bene il circuito del sanitario e manda poca acqua? quindi poca acqua che esce dalla caldaia fa si che la caldaia arriva subito a 100? Non credo che sia il gas. Potrebbe essere la valvola a tre vie che non chiude bene verso il sanitario. Controlla se quando apri il sanitario si scalda la mandata dei termo.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora