Vai al contenuto
PLC Forum

problemi con vecchia eolo mini immergas

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti.

Il problema è questo: La mia caldaia IMMERGAS EOLO MINI di quasi 21 anni sta facendo una cosa che non so gestire.  Quando apro l'acqua calda la caldaia si accende regolarmente e comincia a scaldare l'acqua, ma la temperatura in uscita dal rubinetto non è soddisfacente. Se anche aumento  il selettore esterno la temperatura in uscita è sempre tiepida. il termostato esterno, invece, porta la lancetta sempre a salire, quando arriva a circa 100 gradi si spegne la fiamma e la spia gialla comincia giustamente a lampeggiare per una decina di secondi finchè la lancetta del termostato scende intorno ai 70 gradi, quindi riparte la fiamma e torna a 100 gradi e si riferma e cosi via il balletto all'infinito. Il tutto succede mentre l'acqua al rubinetto esce con temperatura non costante e solo tiepida.

Come prima cosa ho cambiato la sonda ntc ma lo fa lo stesso. Tutte le altre cose che ho letto  qui e su altri post riguardo al circolatore, al pressostato al modulatore della fiamma etc etc. mi sembra che funzionano tutto.

Poi oggi mentre smanettavo ancora mi sono accorto che se accendo i termosifoni funziona tutto perfetto. il termostato mostra una temperatura costante intorno ai 50 60 gradi e la mantiene senza che succede nulla, ma se contemporaneamente apro il sanitario la lancetta del termostato comincia subito a salire fino a 100 gradi e ricomincia il balletto di prima.. Pensavo di smontare la tre vie e controllare anche la membrana ma non sono sicuro perchè non mi spiego l'aumento della temperatura. Secondo voi può essere un problema di trafilatura ( mi sembra che si dica così ) che non apre bene il circuito del sanitario e manda poca acqua? quindi poca acqua che esce dalla caldaia fa si che la caldaia arriva subito a 100?

che devo fare? io in questi anni ho già smontato più volte la caldaia e sostituito  parti importanti  come scambiatore,  valvola a tre vie, membrana, pressostato etc etc, l'unica cosa che non tocco è il gas perchè ho paura ma per il resto ci arrivo. Grazie anticipatamente a tutti.

Inserita:

Io credo che tu abbia lo scambiatore  intasato.

Inserita:

Grazie Stefano per avermi risposto ma non credo perché questo l'ho sostituito a maggio 2023. comunque domani pomeriggio smonto tutto e vedo di capirci qlc. Grazie grazie e buona serata

Inserita:

Potrebbe essere il potenziometro sulla scheda per la regolazione della temperatura del sanitario che magari è rotto o bloccato al massimo? ( sono solo idee che mi stanno venendo )

Inserita:
Il 12/11/2023 alle 17:42 , claudietto74 ha scritto:

Pensavo di smontare la tre vie e controllare anche la membrana ma non sono sicuro perchè non mi spiego l'aumento della temperatura. Secondo voi può essere un problema di trafilatura ( mi sembra che si dica così ) che non apre bene il circuito del sanitario e manda poca acqua? quindi poca acqua che esce dalla caldaia fa si che la caldaia arriva subito a 100?

Non credo che sia il gas. Potrebbe essere la valvola a tre vie che non chiude bene verso il sanitario. Controlla se quando apri il sanitario si scalda la mandata dei termo.