claudio2000 Posted November 12 Report Share Posted November 12 (edited) Ciao a tutti, ho messo mani ad una pompa centrifuga da 1hp Ferroli che ha subito un annegamento di diverse ore ed è rimasta ferma senza aver fatto nulla per circa 3 anni. La voglio mettere in sesto perché piace molto smanettare, più una sfida personale e se vi riesco avrò una pompa di riserva. La pompa risulta totalmente bloccata e senza segni di vita. Detto questo, sono riuscito a suon di wd40 e martellate a svitare i bulloni e poi aprire la parte idraulica, ho avuto accesso alla prima girante che è risultata spezzata, tolta questa ho avuto accesso ad un piatto in ghisa che chiude la seconda girante che a suon di martellate ho tolto. Adesso si è presentato un problema, non riesco ad estrarre la seconda girante, non c'è un anello di tenuta ma una sorta di chicco di riso che è tenuto in posizione dalla stessa girante e che può essere tolto dopo l'estrazione della stessa. La girante riesce a scorrere sull'asse solo per 2mm poi si blocca. Come posso fare? Riguardo al motore, l'avvolgimento è integro solo un po' di ruggine dovuta all'acqua, che ho rimosso con il wd40 e spazzolino da denti. Ho grattato la ruggine dallo statore, ho estratto il cuscinetto posteriore che come l'altro è un blocco di ruggine. Adesso sono rimasto bloccato a causa della girante che non riesco ad estrarre in alcun modo, ho provato di tutto, ma nulla. Grazie mille Edited November 12 by claudio2000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts