Jump to content
PLC Forum


Messa in funzione pompa centrifuga bloccata


claudio2000
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho messo mani ad una pompa centrifuga da 1hp Ferroli che ha subito un annegamento di diverse ore ed è rimasta ferma senza aver fatto nulla per circa 3 anni. La voglio mettere in sesto perché piace molto smanettare, più una sfida personale e se vi riesco avrò una pompa di riserva.

La pompa risulta totalmente bloccata e senza segni di vita.

 

Detto questo, sono riuscito a suon di wd40 e martellate a svitare i bulloni e poi aprire la parte idraulica, ho avuto accesso alla prima girante che è risultata spezzata, tolta questa ho avuto accesso ad un piatto in ghisa che chiude la seconda girante che a suon di martellate ho tolto. Adesso si è presentato un problema, non riesco ad estrarre la seconda girante, non c'è un anello di tenuta ma una sorta di chicco di riso che è tenuto in posizione dalla stessa girante e che può essere tolto dopo l'estrazione della stessa. La girante riesce a scorrere sull'asse solo per 2mm poi si blocca.

Come posso fare?

 

Riguardo al motore, l'avvolgimento è integro solo un po' di ruggine dovuta all'acqua, che ho rimosso con il wd40 e spazzolino da denti. Ho grattato la ruggine dallo statore, ho estratto il cuscinetto posteriore che come l'altro è un blocco di ruggine.

Adesso sono rimasto bloccato a causa della girante che non riesco ad estrarre in alcun modo, ho provato di tutto, ma nulla.

 

Grazie mille

 

Edited by claudio2000
Link to comment
Share on other sites


Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...