Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavo e materiale per sola illuminazione del giardino.


Messaggi consigliati

Secondo voi posso usare un cavo 3x1mmq o 0.75mmq per alimentare 3 lampade segna passo da giardino a led da 10watt ciascuna? Il tubo corrugato interrato è di 25mm. La lunghezza del tratto totale tra la prima e ultima lampada e il quadro elettrico sono circa 10/15metri. Oppure devo perforza metterci il  3x1.5mmq anche se sarebbe perfettamente inutile per 30watt e sopratutto ingombrante. 

 

Per la questione materiale dell'isolamento cosa consigliate? È un ambiente molto umido, il cavo potrebbe essere sott'acqua facilmente.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , chi fa l'impianto professionalmente,  se rispetta  la normativa è legalmente sgravato.Se deroga dalla norma ne risponde .   Questo se c'è la di.co. Se è casa tua ne rispondi tu . Bisogna vedere cosa dice chi fa la  segna passo  e se previsto l'entraesci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo guardare la norma non dovrei andare sotto il millimetro e mezzo di sezione. Il problema è che non ci passa un ipotetico cavo da esterno su un corrugato da 25mm.

Infatti chiedevo quale materiale è più indicato come isolamento dei cavi per l'esterno in condizioni bagnate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, mikx ha scritto:

quale materiale è più indicato come isolamento dei cavi per l'esterno in condizioni bagnate

Se devo dire la mia, un impianto esterno lo farei a bassa tensione (24 volt) e senza terra, con l'alimentatore presso il quadro elettrico, all'asciutto.
Con un gommato 2 x 1 per la linea esterna sei a posto
Anche sommerso dall'acqua funziona lo stesso e non salta niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco ma è già tutto predisposto e montato, faretti da esterno già installati con lampadina e27 230v , come  dicevo corrugato già interrato, magnetotermico da 10A dedicato alle luci esterne già sul quadro. Si tratta veramente solo di scegliere il cavo giusto che duri nel tempo del materiale giusto e tirarlo dentro le canaline. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, mikx ha scritto:

non ci passa un ipotetico cavo da esterno su un corrugato da 25mm.

Un 3g1,5 non passa in un 25?

Ma stai scherzando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto difficoltà con la sonda a passare, è un corrugato nel terreno, non so chi l'abbia messo, ci sarà sporcizia dentro e sicuramente pieno di acqua. Non è nuovo appena posato. Non ho provato perché non ho un cavo ancora adatto, ma grossomodo un cavo 3g1.5 è sicuramente più grosso di 1cm di diametro e   comprare 20metri di cavo per poi scoprire che non ci passa per qualsiasi motivo mi rompe. Se lo prendo di sezione più piccola passerebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...