Eolox Posted November 13 Report Share Posted November 13 (edited) Salve a tutti Possiedo questa scheda Sommer per basculante: Ho poca ricezione durante l’apertura, adesso non saprei se dipende dai radiocomandi oppure dalla sorgente, comunque ho preso un antenna, ma l'originale costava oltre le 50 euro, ed ho optato per una universale alla stessa frequenza d'opera. Mi chiedevo se avete bene presente, dato che l’offerente dell'antenna non ha specificato se all'interno ci sono i connettori... Potreste dirmi la soluzione per collegare l’antenna alla scheda? Nel quadrato rosso ce il connettore, escludo di mettermi a saldare, grazie Edited November 13 by Eolox Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 14 Report Share Posted November 14 9 ore fa, Eolox ha scritto: comunque ho preso un antenna, ma l'originale costava oltre le 50 euro, ed ho optato per una universale alla stessa frequenza d'opera. Da un'universale non c'è da aspettarsi miracoli. L'originale come si connette? A che frequenza lavora questo radio comando? Un'antenna collegata male può essere peggio dell'assenza dell'antenna stessa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eolox Posted November 14 Author Report Share Posted November 14 (edited) AH! I presagi non sono buoni direi, ho notato che la frequenza dell'antenna è la stessa con ciò che operano i radiocomandi, l'originale si connette a degli zoccoli saldati sulla madre, e posso dirti da subito che sono solo due poli, volevo evitare la saldatura, pero una mi tocca farla perforza per collegare il filo agli zoccoli... Info: 433,92 MHZ STAFFA E CAVO 4,5 MT PS: Cè una news, i radiocomandi lavorano a questa esatta freq. FM 434,42 MHz Edited November 14 by Eolox Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 14 Report Share Posted November 14 7 ore fa, Eolox ha scritto: e posso dirti da subito che sono solo due poli, Si uno è il segnale e corrisponde al centrale del connettore, mentre l'altro è lo zero e corrisponde allo schermo del connettore. Il connettore è coassiale come lo è il cavo. Normalmente hanno un'impedenza caratteristica di 75 ohm. Attenzione al montaggio del connettore sulla scheda ed alle saldature. Basta poco per avere problemi di disadattamento d'impedenza, con conseguente attenuazione del segnale. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eolox Posted November 14 Author Report Share Posted November 14 Come la riconosco l'anima e la calza sul connettore attaccata alla scheda? O e specificato da qualche parte? Se inverto cosa accade? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 14 Report Share Posted November 14 31 minuti fa, Eolox ha scritto: Come la riconosco l'anima e la calza sul connettore attaccata alla scheda? Il connettore dovrebbe avere un corpo cilindrico esterno che è connesso allo schermo, mentre il cilindretto centrale è polo caldo. Se inverti i due segnali fai un corto circuito sull'uscita e azzeri il segnale che entra dall'antenna. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eolox Posted November 14 Author Report Share Posted November 14 E allora perché sulla piastra non cè un connettore per l'antenna esterna cilindrico ma ce questo.... Dici che era meglio l'antenna originale? Vedi che sono contigui e non coassiali.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 15 Report Share Posted November 15 Che connettore ha l'antenna originale? Comunque non mi sembra molto adatto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eolox Posted November 15 Author Report Share Posted November 15 Non trovo la specifica da nessuna parte, in un negozio di elettronica tipo la GBC, dovrei trovarlo un connettore da applicare allo zoccolino della scheda madre SOMMER, al massimo si crimpa o si salda al cavo dell'antenna.... Vedremo aggiorno il 3d non appena arriva tutto, grazie Livio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nik-nak Posted November 15 Report Share Posted November 15 Per collegarti alla scheda, devi usare una strip femmina passo 2.54mm a 2 pin Prendi il cavo dell'antenna, se è intestato con un connettore, lo tagli, poi speli il cavo e saldi la calza(parte esterna del cavo) su un pin, ed il centrale sull'altro. Quando inserisci il connettore sulla scheda, devi fare in modo che la calza sia collegata al gnd della scheda, che dovrebbe essere questo: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 15 Report Share Posted November 15 50 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Per collegarti alla scheda, devi usare una strip femmina passo 2.54mm a 2 pin è comunque una schifezza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ctec Posted November 15 Report Share Posted November 15 Alla faccia dell'adattamento delle impedenze... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eolox Posted November 15 Author Report Share Posted November 15 (edited) Edited November 15 by Eolox Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eolox Posted November 15 Author Report Share Posted November 15 il GND non è specificato ma ad occhio dovrei farcela... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eolox Posted November 15 Author Report Share Posted November 15 (edited) Ho trovato uno di questi, lo ho tagliato da una ventolina guasta, fa al caso? Ditemelo per favore, altrimenti devo smontare tutto, perché altrimenti lo devo provare prima di saldarlo, grazie! Edited November 15 by Eolox Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 15 Report Share Posted November 15 Bisogna vedere il cavo dell'antenna che dimensioni ha. A questo punto disadadattato er disadattato, meglio saldare direttamente il cavo sul cs. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eolox Posted November 15 Author Report Share Posted November 15 (edited) Andata il connettore va bene, non ho specificato (colpa mia) che il connettore su descritto bianco e già crimpato con dei fili che escono, non ci sono problemi a saldare, ciao Entra perfettamente sugli zoccoli saldati sulla piastra, puoi chiudere il 3d, ciao Edited November 15 by Eolox Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eolox Posted November 17 Author Report Share Posted November 17 Aggiorno il 3d, tutto sommato è andata bene o meglio di come mi aspettavo, l'unica questione era il connettore della "ventolina" riciclato, che batteva sulla scheda SMD, e mi impossibilitava la chiusura del coperchio in quanto molto voluminosa, ma con un adattata "a mano" l'ho fatto rientrare all'interno, adesso apre anche da secondo piano ciao!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts