Vai al contenuto
PLC Forum


Connettore piccolo su scheda SMD


Eolox

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Possiedo questa scheda Sommer per basculante:

Ho poca ricezione durante l’apertura, adesso non saprei se dipende  dai radiocomandi oppure dalla sorgente, comunque ho preso un antenna, ma l'originale costava oltre le 50 euro, ed ho optato per una universale alla stessa frequenza d'opera. Mi chiedevo se avete bene presente, dato che l’offerente dell'antenna non ha specificato se all'interno ci sono i connettori... Potreste dirmi la soluzione per collegare l’antenna alla scheda? Nel quadrato rosso ce il connettore, escludo di mettermi a saldare, grazie

sommer-fm434_42-sprintduo-s4-rm02-434-2.jpg.b6c070c60679a56d409c4743a7bd63ef.jpg

 

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Eolox changed the title to Connettore piccolo su scheda SMD

9 ore fa, Eolox ha scritto:

comunque ho preso un antenna, ma l'originale costava oltre le 50 euro, ed ho optato per una universale alla stessa frequenza d'opera.

 

Da un'universale non c'è da aspettarsi miracoli.

L'originale come si connette?

A che frequenza lavora questo radio comando?

Un'antenna collegata male può essere peggio dell'assenza dell'antenna stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

AH! I presagi non sono buoni direi, ho notato che la frequenza dell'antenna è la stessa con ciò che operano i radiocomandi, l'originale si connette a degli zoccoli saldati sulla madre, e posso dirti da subito che sono solo due poli, volevo evitare la saldatura, pero una mi tocca farla perforza per collegare il filo agli zoccoli...

Info: 433,92 MHZ STAFFA E CAVO 4,5 MT

 

PS: Cè una news, i radiocomandi lavorano a questa esatta freq. FM 434,42 MHz

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Eolox ha scritto:

e posso dirti da subito che sono solo due poli,

 

Si uno è il segnale e corrisponde al centrale del connettore, mentre l'altro è lo zero e corrisponde allo schermo del connettore.

Il connettore è coassiale come lo è il cavo. Normalmente hanno un'impedenza caratteristica di 75 ohm.

Attenzione al montaggio del connettore sulla scheda ed alle saldature. Basta poco per avere problemi di disadattamento d'impedenza, con conseguente attenuazione del segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Eolox ha scritto:

Come la riconosco l'anima e la calza sul connettore attaccata alla scheda?

 

Il connettore dovrebbe avere un corpo cilindrico esterno che è connesso allo schermo, mentre il cilindretto centrale è polo caldo.

 

Se inverti i due segnali fai un corto circuito sull'uscita e azzeri il segnale che entra dall'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora perché sulla piastra non cè un connettore per l'antenna esterna cilindrico ma ce questo.... Dici che era meglio l'antenna originale?

Vedi che sono contigui e non coassiali..

connettore-pin-intermedio-per-striscia-l

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo la specifica da nessuna parte, in un negozio di elettronica tipo la GBC, dovrei trovarlo un connettore da applicare allo zoccolino della scheda madre SOMMER, al massimo si crimpa o si salda al cavo dell'antenna.... Vedremo aggiorno il 3d non appena arriva tutto, grazie Livio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per collegarti alla scheda, devi usare una strip femmina passo 2.54mm a 2 pin

Prendi il cavo dell'antenna, se è intestato con un connettore, lo tagli, poi speli il cavo e saldi la calza(parte esterna del cavo) su un pin, ed il centrale sull'altro.

Quando inserisci il connettore sulla scheda, devi fare in modo che la calza sia collegata al gnd della scheda, che dovrebbe essere questo:

 

 

AntJPG.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Per collegarti alla scheda, devi usare una strip femmina passo 2.54mm a 2 pin

 

è comunque una schifezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato uno di questi, lo ho tagliato da una ventolina guasta, fa al caso? Ditemelo per favore, altrimenti devo smontare tutto, perché altrimenti lo devo provare prima di saldarlo, grazie!

 

LFST.jpg

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere il cavo dell'antenna che dimensioni ha. A questo punto disadadattato er disadattato, meglio saldare direttamente il cavo sul cs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andata il connettore va bene, non ho specificato (colpa mia) che il connettore su descritto bianco e già crimpato con dei fili che escono, non ci sono problemi a saldare, ciao

Entra perfettamente sugli zoccoli saldati sulla piastra, puoi chiudere il 3d, ciao

Modificato: da Eolox
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il 3d, tutto sommato è andata bene o meglio di come mi aspettavo, l'unica questione era il connettore della "ventolina" riciclato, che batteva sulla scheda SMD, e mi impossibilitava la chiusura del coperchio in quanto molto voluminosa, ma con un adattata "a mano" l'ho fatto rientrare all'interno, adesso apre anche da secondo piano ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...