Jump to content
PLC Forum

Problema con lavatrice Smeg LBS 65

SashaT22
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, 

È il mio primo messaggio su questo forum e,  spero che qualcuno mi riesca a dare una mano con il problema della mia lavatrice Smeg LBS 65.

Il problema si è presentato due giorni fa, speravo di averlo potuto risolvere da solo pulendo il filtro e il tubo della pompa di scarico( ho trovato dentro 5/6 monete e il calzino di mio figlio di 2 anni 😱), come mi era successo già una volta, ma niente, o meglio, dopo aver pulito il filtro, ho riacceso la lavatrice e per una volta ha fatto centrifuga e scarico, ma in seguito non è riuscita più a funzionare.

Da un po' di tempo avevo notato che per accenderla dovevo premere più di una volta il pulsante "on/off",negli ultimi gg anche 6/7 volte, finché finalmente non si accende.

Ora, purtroppo, qualsiasi programma io imposti, non parte; la lavatrice prende l'acqua, ma poi il cestello rimane fermo, a cadenza regolare si sente una sorta di "attacco e stacco" ,un " tic toc" , finché ad un certo punto, a volte sento che fa lo scarico.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere? Non sono un tecnico da come avete potuto intuire 😅, ma magari è qualcosa che posso riparare da solo...

Grazie in anticipo 

Buonasera,

Grazie mille Stefano, come da te consigliato, ho provveduto a rimuovere le spazzole e, sembrano proprio consumate, provvederò a sostituirle e vi farò sapere se tutto tornerà a funzionare.

Forse sono riuscito a risparmiare un po' di soldini🤞

Grazie mille ancora per il vostro prezioso aiuto!PXL_20231114_210614668.thumb.jpg.d2d995c1cff14b1e7a177f298f5dc2fc.jpg

Risolvi di sicuro.

Ovviamente soffia tutto per bene, e passa uno straccio asciutto sul collettore su cui strisciano le spazzole.

Fai raffreddare il motore per circa 5 ore tra un lavaggio e il successivo per allungare la vita delle spazzole.

Buongiorno, finalmente sono riuscito a cambiare le spazzole del motore della mia lavatrice e, come da voi previsto, ha ripreso a funzionare come prima! Fa un po' di rumore, ma credo sia normale...

Grazie mille per il vostro aiuto, 

Se passate da Parma avete un caffè pagato! 🙂

Grazie ancora

• 4 weeks later...

Buonasera,

purtroppo dopo alcune settimane in cui la lavatrice avevo ripreso a funzionare correttamente dopo la sostituzione delle spazzole del motore, da qualche giorno di nuovo si è bloccata 😭, pensando fosse l'elettroserrattura, l'ho sostituita, perché avevo notato che da qualche tempo  il lavaggio partiva soltanto dopo aver spinto per bene l'oblò, ma niente, continua a non funzionare, dopo un primo momento che sembrava essere ripartita.

Ora, appena accendo la lavatrice, sembra partire la pompa di scarico, anche a porta aperta, ma il tutto si blocca immediatamente, con le spie che fanno un lampeggio smorzato e continuo.

Qualcuno può essermi di nuovo di aiuto? Grazie di nuovo 

Edited by SashaT22

Ciao, purtroppo non sono un esperto e non so rispondere a questa domanda, sai come capirlo? Qualcuno ha qualche altra idea? Grazie anc io ra

dovresti controllare se alla base interna della lavatrice c' è un basamento dove al centro c' è un cerchio di polistirolo che se c' è acqua lo solleva e chiusde un microswich e fa partire la pompa.

Provo a caricare una mini clip sul mio Google drive, di quello che accade attualmente, magari qualcuno riesce a capire meglio quello che accade, grazie della disponibilità 

Clip lavatrice

Edited by SashaT22

Non saprei se il ciclo fosse terminato quando ha cominciato a dare nuovamente problemi, ho provato a resettare in tutti i modi, quindi non saprei cosa fare ancora , temo che sia  arrivato il momento di cambiare mezzo, se qualcuno ha altre idee... grazie ancora 

Ciao ragazzi e buone feste, solo per dirvi che alla fine ho contattato un tecnico Smeg,, che per soli 65 euro, mi ha detto che la scheda elettronica è andata, insieme al motore, quindi non vale la pena ripararla...nuovo anno ,nuova lavatrice...

Grazie ancora del vostro aiuto