Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta suoneria a ELVOX 620R


Cuj0

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho cercato di capire se riuscivo a trovare l'info da vecchi post ma credo di non riuscire a capire esattamente se quello che ho trovato faceva al caso mio..

Provo a chiedervi un aiuto..

 

Ho comprato una suoneria supplementare per sostituire il fastidiosissimo ronzatore del mio Elvox 620R, mettendogli un Din Don decente o qualcosa di simile.

Ho trovato questa scatolina che dovrebbe avere fino a 3 tipologie di suonerie selezionabili.

Non aveva istruzioni di montaggio, ma sul retro c'era l'etichetta con i collegamenti da effettuare:

 

PXL_20231112_151108181.thumb.jpg.637cb9c2cd74e278f532b43a6e1c164b.jpg

 

Il problema è che non riesco proprio a capire dove doverlo collegare e/o se va bene come dispositivo 12v?

 

Metto una foto di come ho la situazione collegata.. chiedo perdono che la foto comprendeva anche i 4 fili del dispositivo che stavo provando a collegare per fare delle prove..

Al posto del giallo e del verde proveniente dal dispositivo che sto provando a collegare, ci sono i due fili entrambi neri.. uno di questi, o entrambi, fanno suonare il buzzer (credo al collegamento 6).

 

PXL_20231112_151045676.thumb.jpg.218a88b9320698d2a53e509f72ce209e.jpg

 

La mia situazione è un condominio anni 60 quindi con alimentatore giù della elvox, dell'epoca, posto esterno sempre dell'epoca, e dal citofono ho un unico pulsante che apre sia portone d'ingresso che cancello pedonale.

 

Qualcuno sa darmi qualche dritta please? Vi ringrazio!

 

 

PXL_20231112_151104423.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cuj0,

3 ore fa, Cuj0 ha scritto:

..........Il problema è che non riesco proprio a capire dove doverlo collegare e/o se va bene come dispositivo 12v?

Il fatto è che da quel che c'è scritto, quel dispositivo funziona a 12VDC (Tensione Continua), mentre dal citofono escono 12VAC (Tensione Alternata).

Inoltre, non hop capito se quei 12VDC siano una tensione di au alimentazione che deve rimanere stabile, oppure impulsiva solo al momento in cui gli arriva il comando.

Eventualmente se vuoi, puoi vedere il buzzer 615S della VIMAR che si incastra perfettamente nel 620R, lo colleghi appunto ai fili neri che erano nei morsetti 5 e 6, poi vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Cuj0,

Il fatto è che da quel che c'è scritto, quel dispositivo funziona a 12VDC (Tensione Continua), mentre dal citofono escono 12VAC (Tensione Alternata).

Inoltre, non hop capito se quei 12VDC siano una tensione di au alimentazione che deve rimanere stabile, oppure impulsiva solo al momento in cui gli arriva il comando.

Eventualmente se vuoi, puoi vedere il buzzer 615S della VIMAR che si incastra perfettamente nel 620R, lo colleghi appunto ai fili neri che erano nei morsetti 5 e 6, poi vedi tu.

 

Roby ciao e grazie per la risposta. Una delle cose sulle quali non ero appunto sicuro era la tipologia di alimentazione..

Sulla descrizione dell'oggetto, preso su amazon (non metto link ma si trova scrivendo kdl campanello) cita:

 

  • Materiale: plastica ABS. Ambientale, impermeabile, ignifugo.
  • Tipo: campanello per porte cablato. Rosso: + 12 V, Nero: GND, Verde: BELL1, Giallo: BELL2.
  • Tensione e corrente di funzionamento: DC 12V / 20mA.
  • Suonerie: 3 accordi per le scelte. Con anello Dingdong. Con altoparlante da 90 dB.

Vedendo altri che lo avevano messo attaccato al citofono, senza altri trasformatori particolari, credevo si potesse collegare senza problemi, poi non so.. forse ho preso una cantonata?

Come torno a casa stasera rifaccio la foto dei collegamenti fatta bene e senza quel collegamento di prova che ho provato a fare, almeno per farti capire come son collegati i fili.

 

La suoneria supplementare elvox l'ho vista, ma sinceramente se è un buzzer tanto quanto quello che ho già, evito proprio perchè vorrei metterci un dindon o qualcosa di molto similare a quel tipo di suono.. perchè per quello che costa preferisco a quel punto prendere il ring di amazon e festa finita? 😕 Altre alternative più piccoline? Questo mi sembrava un'ottima soluzione.. Ti ringrazio molto intanto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cuj0 ha scritto:

Sulla descrizione dell'oggetto, preso su amazon (non metto link ma si trova scrivendo kdl campanello)

L'ho visto e come la maggior parte in vendita su Amazon sono quasi tutti con alimentazione in tensione Continua, a meno che tu non vada sul "classico" din-don tipo QUESTO

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

L'ho visto e come la maggior parte in vendita su Amazon sono quasi tutti con alimentazione in tensione Continua, a meno che tu non vada sul "classico" din-don tipo QUESTO

 

 

Perdonami ieri sera non sono riuscito a fare le foto e a postartele.. problemi a lavoro.. Comunque mi pare d'aver capito che quindi non posso usare questo perchè mi servirebbe o una pila o un trasformatore che mi eroghi tensione continua, per poi collegarlo.. corretto? Mentre invece il mio citofono è alimentato a 12V AC.

 

Domanda quindi: un dispositivo tipo QUESTO? potrebbe fare al caso mio riuscendo a collegarmelo facilmente tramite i soli morsetti del citofono? 

Modificato: da Cuj0
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cuj0 ha scritto:

Comunque mi pare d'aver capito che quindi non posso usare questo perchè mi servirebbe o una pila o un trasformatore che mi eroghi tensione continua, per poi collegarlo.. corretto? Mentre invece il mio citofono è alimentato a 12V AC.

Sì esatto, poi più che un trasformatore ti servirebbe un ponte diodi per raddrizzare la tensione, ma oltre a questo da quello che ho capito, a quel campanello servono 12VDC costanti per alimentarlo, cosa che nel citofono non hai, nemmeno i 12VAC e poi una volta alimentato puoi scegliere se far suonare BELL 1 o BELL 2.

 

12 ore fa, Cuj0 ha scritto:

Domanda quindi: un dispositivo tipo QUESTO? potrebbe fare al caso mio riuscendo a collegarmelo facilmente tramite i soli morsetti del citofono? 

Sì, può andare bene, poi più che collegarlo sui morsetti del citofono, devi collegarlo ai fili neri che erano nei morsetti 5 e 6.

Occhio al verso di installazione di questi carillon, altrimenti il pistoncino non riesce a salire se è rovescio e non senti il suono, comunque è segnato all'interno come posizionarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì esatto, poi più che un trasformatore ti servirebbe un ponte diodi per raddrizzare la tensione, ma oltre a questo da quello che ho capito, a quel campanello servono 12VDC costanti per alimentarlo, cosa che nel citofono non hai, nemmeno i 12VAC e poi una volta alimentato puoi scegliere se far suonare BELL 1 o BELL 2.

 

Sì, può andare bene, poi più che collegarlo sui morsetti del citofono, devi collegarlo ai fili neri che erano nei morsetti 5 e 6.

Occhio al verso di installazione di questi carillon, altrimenti il pistoncino non riesce a salire se è rovescio e non senti il suono, comunque è segnato all'interno come posizionarlo.

 

Grazie mille, GENTILISSIMO! Intanto ho provveduto a comprare quello 12VAC Bticino, sperando riesca poi a collegarlo bene.. eventualmente se posso rompere nuovamente qui sul forum per una ulteriore dritta ti ringrazio molto!

 

Per correttezza d'info finalmente sono riuscito a fare questa benedetta foto dei collegamenti come sono messi ora (condominio 4 unità, unico pulsante che apre sia portone che cancello carraio pedonale). Sto tentando di tutto per togliermi di mezzo questo fastidiosissimo ronzatore perchè non riesco proprio a sentirlo :)

PXL_20231117_152413911.thumb.jpg.c55917116e30ed2473aaeba49b9522d7.jpg

 

Aggiorno poi'arriva il pezzo! Grazie infinite nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Cuj0 ha scritto:

finalmente sono riuscito a fare questa benedetta foto dei collegamenti

Allora non sono i fili neri come avevi scritto nel primo post:

Il 14/11/2023 alle 17:43 , Cuj0 ha scritto:

ci sono i due fili entrambi neri.. uno di questi, o entrambi, fanno suonare il buzzer (credo al collegamento 6).

di cui io poi ti "ho seguito", ma un solo nero che fa da ponte con il morsetto 3 (comune) ed il grigio, comunque sempre e solo quelli collegati nei morsetti 5 e 6.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby. Mi è arrivato il 92/12 poco fa. Ho fatto una foto, non ha fili predisposti e riesco a capir poco dalle istruzioni. Mi sento un pochino tanto impedito in questo caso specifico.. 😭 riusciresti a dirmi come riuscire a collegarlo? Grazie infinite!

 

PXL_20231122_134725661.thumb.jpg.914ba02f0a44d23ad11defa75f69e2ed.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Così:

CollegamentoCarillon92-12BTicino.thumb.jpg.0ad7b33eb6806f7828f2b0cf00149193.jpg

 

Fatto! Funziona alla grande tutto quanto! Grazie mille 👍😁😁

Da una soddisfazione tremenda aver eliminato quel fastidiosissimo buzzer odioso!!

 

Allego foto per i posteri, montato bTicino 92/12 su Elvox 620R:

 

PXL_20231123_074739871.thumb.jpg.5b99d89f8e622428d0f9ba78c72f9893.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...