Vai al contenuto
PLC Forum


Riscaldamento induttore


Pappardella

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, allego una foto di una scheda di potenza di un inverter. Ho notato questa bruciatura sotto l'induttore di ferrite, ne consigliate la sostituzione? Quale potrebbe essere stata la causa del riscaldamento?IMG_20231116_110254.thumb.jpg.77dc98ab1e6548db7e4d29237f43de56.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, reka ha scritto:

ma in quello non c'era il dischetto sotto come negli altri?

Ciao sì c'era, l'ho tolta perchè era mezza carbonizzata... 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Se escludiamo un carico eccessivo restano le saldature fatte male/rotte. 

Per scrupolo ripasserei tutte le saldature aggiungendo un altro po' di stagno fresco.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pappardella ha scritto:

Ho notato questa bruciatura sotto l'induttore di ferrite,

Quelli sono filtri, il riscaldamento eccessivo è causato dalla presenza di un elevato contenuto di armoniche e spikes.

Sembra trattarsi di inverter di qualità non eccelsa, anche dall'osservazione della componentistica.

Anche la sostituzione dell'induttore non risolve il problema, anzi probabilmente è inutile perchè non è l'induttore che ha problemi, ma l'eccessivo riscaldamento causa eventualmente problemi al circuito stampato.

Monta due torrette nei fori dell'induttore e saldane i reofori sulle torrette, così da distanziare maggiormente l'induttore dalla superificie del c.s.

 

A parte questo l'inverter funziona?

Che inverter è? Comando motori? Inverter da FV? Inverter da batteria?

Magari speciificare amrca e modello aiutano a comprendere le implicazioni del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi Livio, targhetta allegata. E' un inverter Kobold che pilota un brushless.

E' una macchina a 5 assi con 5 Kobold. Tutti e 5 presentano riscaldamento nella zona dei filtri sulla tre fasi in uscita lato motore...

Kobold.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo ipotizzato sono filtri usati per abbattere i disturbi e rientrare nelle normative ECM. Svolgono funzione analoga a quella dei toroidi posti sui cavi di collegamento inberter - motore.

 

Confermo quanto ho scritto prima: solleva l'induttore più che puoi dalla superficie del cs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...