Vai al contenuto
PLC Forum


Chiamata Allarme Wc Disabili - Come deve essere realizzato ?


enx3

Messaggi consigliati

Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1978, n. 384.

Nei locali pubblici al fine di agevolare l' utilizzo ai disabili....

Il locale igienico deve essere attrezzato con... ...campanello elettrico di segnalazione.

Il campanello elettrico deve essere del tipo a cordone, posto in prossimità della tazza wc, con suoneria

ubicata in luogo appropriato al fine di consentire l'immediata percezione dell'eventuale richiesta di assistenza.

...gli apparecchi elettrici di segnalazione ottica devono essere posti ad un'altezza compresa fra i 2,50 e 3,00 m dal pavimento.

Tutti gli apparecchi elettrici di segnalazione devono essere posti, nei vari ambienti, in posizione tale da consentire la immediata percezione visiva ed acustica.

Qualcuno puo' aiutarmi a chiarire i dubbi ?

1) La suoneria deve suonare solo per il tempo in cui viene mantenuto in tiro il cordino oppure deve esserci autotenuta + reset ?

2) Basta la suoneria o serve anche una segnalazione ottica ?

3) Nel caso sia necessario autotenuta + reset, dove deve essere montato il pulsante di reset pe la precisione ?

4) Essendo il pulsante a tirante, installato in alto, e comandato da cordino, deve essere obbligatoriamente alimentato in bassissima tensione ?

Ho lavorato in scuole, ospedali, teatri e ne ho visti realizzati nei modi più svariati... Boh? :huh:

Grazie. ;)

Modificato: da enx3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

labriolavincenzo

ho lo stesso tuo problema tirando la cordicella suona e si accende la lampadina rossa ma quando si lascia tutto finisce mi puoi indicare come si fa l'autotenuta piu il reset ,grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

è semplicemente una autoritenuta di relè (o teleruttore) con il primo pulsante NA ecciti il relè che si automantiene grazie ad un contato che chiude che gli fa arrivare sempre la tensione di eccitazione, il secondo pulsante NC è messo in serie a questo contatto di eccitazione e premendolo fa disecciare la bobina, quindi tacitando l'allarme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,vado a memoria :

1) La suoneria deve suonare solo per il tempo in cui viene mantenuto in tiro il cordino oppure deve esserci autotenuta + reset ?Ci deve essere autoritenuta e reset

2) Basta la suoneria o serve anche una segnalazione ottica ?non ricordo esattamente ma dovrebbe essere suff. la segnalazione acustica

3) Nel caso sia necessario autotenuta + reset, dove deve essere montato il pulsante di reset pe la precisione ? un pulsante (di solito NC) montato all'interno del WC dove si trova la cordicella di allarme-in modo che per resettarlo bisogna essere sicuri prendere atto della situazione di emergenza.

4) Essendo il pulsante a tirante, installato in alto, e comandato da cordino, deve essere obbligatoriamente alimentato in bassissima tensione ? non mi ricordo ma se non erro sono le prescrizioni per tipo di ambiente,non è da considerarsi un normale pulsante a tirante installato in ambiente civile (tipo appartamento)

Spero di essere stato di aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche ...Pulsante SET/RESET per chiamata di emergenza, individuazione al buio, 2 uscite a relè NO 5 A 250 V~ per segnalazione ottica ed acustica, alimentazione 12 V~ 50-60 Hz o 12-24 Vd.c. (SELV), bianco - 2 moduli. SET con pulsante incorporato o da più punti con pulsanti NC collegati in serie. RESET da più punti con pulsanti NC collegati in serie...che èotrebbero aiutarti nel realizzare,quello che ti occorre

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...