Vai al contenuto
PLC Forum


Accende x luci led e suneria


smoking_bianco

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ho una necessita per un cliente di fare quanto spiegato sotto... stiamo parlando di un locale con 8 stanze separate...

devo segnalare in una stanza n0  tramite accensione di una luce led per diciamo 30 secondi, la chiamata di un stanzan2 e e insieme deve suonare un ronzatore....

In pratica sono 7 stanze dove ognuna ha un pulsante che se viene schiacciato brevemente si accende il suo relativo led in stanza n0 indicando il numero di stanza e va accompagnato dal suono di un ronzatore o suoneria a 12v.

 

in stanza n0 ci saranno 7 led che indicano le stanze da 1 a 7 e UN SOLO ronzatore/suoneria che suona solo quando il pulsante e effettivamente schiacciato invece il led resta acceso per 30 secondi in modo tale che chi c'e nella stanza n0 si accorga della chiamata sentendo suonare brevemente il ronzatore/suoneria( tutto il tempo che il pulsante viene lasciato sciacciato da una stanza) invece il led resta acceso 30 secondi in modo tale che ci si accorga sempre dalla stanza 0  quale stanza ha richiesto l'assistenza.do

ho pensato di mettere 7 temporizzatori per il far in modo che il led resti acceso 30 sec o quanto voglio io ma poi la suoneria????

chi ha qualche idea???

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


https://www.febelettrica.it/it/prodotti/quadri-di-chiamata/quadri-a-cartellino/

 

Se è una applicazione pubblica ti conviene utilizzare un prodotto industriale già pronto, con garanzia del costruttore.
Se vuoi giocare con PLC o LOGO è più pratico scrivere prima il programma a blocchi, e poi pensare all'hardware necessario.

Se invece hai dimestichezza con l'elettronica digitale, basta un array di Flip-flop Set-reset  e qualche porta logica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...