Vai al contenuto
PLC Forum


Normativa Per Identificazione Componenti


marcohan

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per il forum,

Volevo sapere quale è la norma che attribuisce le lettere di identificazione dei vari componenti elettrici all'interno di uno schema elettrico.

Es. K = Relè

M = Motore

ecc..ecc..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Tratto dal' appendice 23 del libro " Impianti elettrici per l' industria e le macchine operatrici " , La norma che ti interessa dovrebbe essere la CEI 3-34 , documento di armonizzazione CENELEC HD 473 della Pubblicazione IEC 750.

Oltre a quanto scritto , esiste anche la tabella D1 delle Norme CEI 44-6 ( che forse è la più indicata e completa per quello che vuoi sapere ) .

Ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre a quanto scritto , esiste anche la tabella D1 delle Norme CEI 44-6 ( che forse è la più indicata e completa per quello che vuoi sapere )

Direi che e' proprio quella giusta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto, vi chiedo un'ultima cosa ma non so se potete accontentarmi.

Esiste in rete la tabella D1?Se si in quale link?Se no, c'è qualche libro non troppo costoso) dove reperire questa tabella?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa intendi per troppo costoso , comunque il libro che ho citato prima edito dalla Hoepli ... contiene la tabella e tante altre cose !

p.s. per gli Umanisti ... allego a questo post una " l " che è rimasta nel mio pc mentre scrivevo il post precedente . :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ordinato :

Manuale degli impianti elettrici. Con CD-ROM - 2002 - Baronio Massimo - Bellato Giovanni - Montalbetti Mario - UTET Div. Periodici Scient. - INGEGNERIA E ATTIVITA AFFINI - € 37,00

Spero di aver comprato un buon libro...

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...