Vai al contenuto
PLC Forum


Presscontrol con vaso di espansione, problemi in chiusura presscontrol


Roberto23

Messaggi consigliati

Salve, allego foto della mia installazione dell' elettropompa. La pompa è una majmar cam 100 che installata con un presscontrol watertech da 2.2 bar chiudeva a 5,2 bar. ho aggiunto un vaso di espansione della Globalwater Solutions, Idrosfera Autoclave verticale tipo PWB-35 LV (35 litri), in modo da evitare le continue ripartenze della pompa. il mio problema è che prima senza idrosfera, la pompa si chiudeva immediatamente raggiungendo i 5,2 bar. dopo l'aggiunta dell'idrosfera , appena scende la pressione a 2,2 bar e riparte la pompa, per caricare l'idrosfera, la pompa impiega molto tempo a raggiungere i 5,2 bar di chiusura del presscontrol. Qualcuno puo' aiutarmi, grazie.

IMG_20231117_164523.jpg

IMG_20231117_164516.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


A che pressione hai precaricato il vaso?

Che diametro ha il tubo che collega il vaso?

Bisogna anche vedere la forza della pompa perché senza vaso è normale che la pressione a utenze chiuse sale in un attimo

Con il vaso per riempirlo il tempo dipende dalla precarica dal passaggio del tubo che lo collega e dalla portata della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vaso è precaricato di fabbrica a 1,9 bar. il diametro del tubo che collega il vaso è un 26 multistrato. La portata pompa Min dichiarata è 46 m 10 litri al minuto e max 22 metri 60 litri al minuto. È un cam 100 il motore della majmar.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto nella norma e il tempo di funzionamento maggiore della pompa lo recuperi dopo prima del riattacco

Considera anche che hai una pressione di stacco alta e il riattacco è basso quindi essendo precaricato ancora più basso ci va più acqua del normale

l'unica cosa puoi ricontrollare la precarica a vaso vuoto di acqua perché capita di trovarli più bassi e in quel caso ci entra più acqua

 

Modificato: da robertice
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie robertice. Posso fare qualcosa per fare staccare il presscontrol prima? Sta troppo tempo ad arrivare alla pressione max di chiusura. Stamattina ho controllato chiude a 5,5 bar. Non voglio installare un pressostato ed escludere il presscontrol.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No con il tuo non puoi fare nulla

O pressostato oppure un press- control elettronico che permette la regolazione di minima e massima

La soluzione migliore più economica e più funzionale è il pressostato dato che hai anche la valvola di ritegno sull'aspirazione che per la precisione andava dopo la chiusura e non serviva per il press

Ma quanto tempo ci mette per fermarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando si accende a 2,2 bar a quando si chiude a circa 5,2 bar, passano 2 minuti cronometrandolo, con vaso di espansione da 35 litri e con tutti i rubinetti chiusi. oggi ho chiesto a due negozi di idraulica se esistono presscontrol  regolabili in chiusura, ma loro non li trattano e non sapevano se esistevano. robertice li ho cercati su internet ma non li ho trovati. tu sai quanto costano e dove posso trovarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando si accende a 2,2 bar a quando si chiude a circa 5,2 bar, passano 2 minuti cronometrandolo, con vaso di espansione da 35 litri e con tutti i rubinetti chiusi. oggi ho chiesto a due negozi di idraulica se esistono presscontrol  regolabili in chiusura, ma loro non li trattano e non sapevano se esistevano. robertice li ho cercati su internet ma non li ho trovati. tu sai quanto costano e dove posso trovarli? ho letto il manuale del vaso di espansione che allego, che dovrei regolare la pressione al 65% della pressione max di chiusura. secondo te puo' dipendere da questo il gran tempo di chiusura della pompa?

manuale_Pagina_1.jpg

manuale_Pagina_2.jpg

manuale_Pagina_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.tuttoprofessionale.it/wp-content/uploads/2022/01/briotop-scheda-tecnica.pdf

 

Brio Top di Italtecnica

A pagina 13 su modalità di funzionamento può essere impostato  in P+F.... pressione e flusso e sarebbe come il tuo

Oppure P+ P ......pressione di partenza e pressione di arresto

 

Oppure ci sono gli inverter con passaggio d'acqua che permettono la regolazione

1 ora fa, Roberto23 ha scritto:

passano 2 minuti cronometrandolo

Effettivamente sono troppi, ci vorrebbe una chiusura subito dopo il vaso per vedere se chiudendo ci mette lo stesso tempo oppure va anche altrove

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo il vaso c'è una chiusura. Oggi ho provato è sempre intorno ai due minuti chiude il presscontrol dall' avvio. Non c'entra nulla la pressione nel vaso? Nel manuale, che ho allegato sopra, c'è scritto che la pressione deve essere il 65% della pressione di chiusura.quindi intorno ai 3 bar rispetto a 1,9 bar attuali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2023 alle 20:56 , Roberto23 ha scritto:

Nel manuale, che ho allegato sopra, c'è scritto che la pressione deve essere il 65% della pressione di chiusura

Si giusto per differenziale maggiore di 2 bar o dispositivo elettronico perché hanno la ripartenza bassa

Prova e facci sapere di quanto cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...