Vai al contenuto
PLC Forum


Test IGBT


enigma5688

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti quanti , sono alle prese con il controllo dei IGBT di un inverter , effettuo la procedura sia con il tester digitale sia con quello analogico , e il risultato e’ che tutti i 9 IGBT risultano guasti   gli IGBT  in questione sono gli GW80H65DFB . Se effettuo la prova con la lampadina come riportato in questo video : https://www.youtube.com/watch?v=_qxe9y7w45o

gli IGBT  risultano buoni . Quali dei due test e’ attendibile ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Con nessuno dei 2 hai la certezza, perchè è necessario capire se il dispositivo "tiene" la tensione  prevista o meno ed anche se i tempi di commutazione nsono corretti.

Nonhai citato la sigla dei tuoi IGBT, comunque è quasi sempre previsto dal data sheet un circuito di test. E necessario disporre di un oscilloscopio ed un generatore di segnale, oltre che di un alimentatore.

 

Con il circuito proposto dal video vedi solo se lo igbt sotto test è in grado di commutare un piccolo carico in bassa tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per avermi risposto , gli IGBT in questione li ho citati  e sono gli GW80H65DFB , l'inverter in questione presenta un solo IGBT totalmente scoppiato ho smontato tutti gli altri e li ho controllati , nel frattempo ho ordinato quelli nuovi sono arrivati ieri e per prima cosa li ho controllati , e il risultato e lo stesso , ho sono tutti buoni o tutti guasti . anche io ho pensato che la prova con  la  lampadina e'  un carico molto basso,  e volevo provare un carico piu' grosso , Pero' mi sono fermato per chiedere  lumi . Oltre l'oscilloscopio  che genere di generatore e' necessario per effettuare un test attendibile . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ha detto Livio, il circuito di test è rappresentato nei dettagli a pagina 10 del datasheet: https://www.st.com/resource/en/datasheet/stgw80h65dfb.pdf .

A pagina 4 dello stesso sono anche indicate le condizioni di test ed i valori che dovrebbero essere rilevati dal test e le varie forme d'onda che dovresti osservare all'oscilloscopio.

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enigma5688 ha scritto:

in questione li ho citati  e sono gli GW80H65DFB

 

Si, mi era sfuggito.

Comunque un test reale ed approfondito di un IGBT non è cosa facile e rapida, almeno di non avere già pronto il circuito di prova e gli strumenti.

 

In genere se ne scoppia uno è probabile che ce ne sia almeno un altro, che se non completamente morto, almeno abbastanza degradato tanto da avere vita breve.

Io sostituirei tutta la batteria.

Di che inverter si tratta? perchè 9 igbt?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/11/2023 alle 11:41 , enigma5688 ha scritto:

gli IGBT  risultano buoni

Secondo la mia esperienza, sono buoni. La possibilità che siano zoppi è bassa, ma non nulla.

Guardando il datasheet, non sembrano i classici IGBT, e questo potrebbe falsare il test.

Che tipo di difetto ha l'inverter?

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gennar0 ha scritto:

Secondo la mia esperienza, sono buoni.

 

I maggiori costruttori di inverter, in caso di morte di un IGBT del gruppo finale, consigliano la sostituzione di tutta la batteria, specialmente se ci sono dei paralleli.

Se muore un IGBT, anche per difetto del componente, durante "l'incidente" causa danni anche negli altri interuttori di potenza che compongono il ponte finale.

Quello che non mi torna è che indichi in 9 igbit il numero totale degli igbt dell'inverter, perchè in unverter trifase ci sono 6 interruttori, mentre in un monofase ce ne sono 4.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

GennarO  scusa se rispondo con molto ritardo , non sono stato bene .  L'inverter  presenta il seguente difetto si avviano le ventole il display rimane spento e il led verde  AC/INV  lampeggia . 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, enigma5688 ha scritto:

L'inverter  presenta il seguente difetto si avviano le ventole il display rimane spento e il led verde  AC/INV  lampeggia . 

 

 

Se è morto almeno un IGBT, probabilmente ci sono altri cadaveri, probabilmente nella zona driver.

Che inverter è (marca e modello)?

Hai un oscilloscopio? riparare un inverter con l'uso del solo tester, significa andare per tentativi sperando di imbroccare i componenti guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho un Fluke PM3094 , ho trovato guasto un IGBT totalmente disintegrato , smontati tutti glia altri 8 e li ho testati con un tester analogico e anche con una lampadina da 12 volt 10 watt e un alimentatore 12 volt 2 amper , tutti risultano buoni , ho sostituito solamente quello scoppiato .A questo punto per togliermi il dubbio vorrei sostituire tutti gli IGBT in blocco .

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, enigma5688 ha scritto:

Si ho un Fluke PM3094 ,

 

Controlla, prima di cambiare altri componenti, i segnali di pilotaggio degli IGBT.

Proprio non vuoi scrivere marca e modello del tuo inverter? Cos'è un dispositivo segrato?😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta quindi di un inverter da FV con uscita sinusoidale, che ha anche la funzione di carica batteria.

Per caso non hai lo schema elettrico? So che è difficile ma, non si sa mai😀 (sono sempre stato ottimista).

Sul gate dovresti vedere un segnale rettangolare di larghezza variabile in funzione del duty cycle.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Farò la misura che mi hai suggerito ti faro' sapere  , non appena mi rimetto in piedi  scendo giù in garage e darò fuoco alle polveri . Per il momento grazie mille per la tua disponibilità .Vorrei chiederti informazioni  in merito a un alimentatore , posso continuare a scrivere qui oppure devo aprire un altro post ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, enigma5688 ha scritto:

posso continuare a scrivere qui oppure devo aprire un altro post ?  

 

No bisogna aprire un'altra discussione, se no si rischia una gran confusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, enigma5688 ha scritto:

GennarO  scusa se rispondo con molto ritardo , non sono stato bene .  L'inverter  presenta il seguente difetto si avviano le ventole il display rimane spento e il led verde  AC/INV  lampeggia

Non credo sia bruciato solo l'Igbt. Se non hai uno schema, cerca di fartene uno da solo, seguendo il pilotaggio del componente bruciato, e se è in parallelo con altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...