Vai al contenuto
PLC Forum


Schemi Brionvega Spot2 16”


perryfranz18

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

mi hanno regalato questa TV Brionvega in ottime condizioni estetiche e di funzionamento.

Nonostante gli almeno 10 anni di inutilizzo è bastato collegarla alla rete elettrica e ad un VCR con uscita antenna per avere una immagine abbastanza chiara in 16:9.  


IMG_0835.thumb.jpeg.2c527fdabd456499dd4bfccfe5943029.jpeg


Se visualizzo però delle immagini a schermo pieno noto un difetto nel lato alto, probabilmente è una regolazione da fare. 


IMG_0841.thumb.jpeg.750969b76de205b8f60fcbd06d540b67.jpeg

IMG_0846.thumb.jpeg.99949b964d89551a5cf857a7bb15a305.jpeg

 

proprio per questo motivo avrei bisogno dello schema elettrico di questa TV così da poter fare tutte le regolazioni in modo preciso. 
 

Metto le foto delle uniche etichette che forse possono aiutare:

IMG_0838.thumb.jpeg.af5470dbf2c380bfc54d9d0d3573f233.jpeg

 

IMG_0839.thumb.jpeg.daec84a83dc7f3626aaf1150ac4e6eab.jpeg


grazie a chiunque possa aiutarmi!
 

 

IMG_0847.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

se l'immagine è da VCR occorre che il canale RF sul TV sia sincronizzato con il vcr altrimenti può strappare  l'immagine in alto o tremolare . Di solito era il programma 0 o era necessario premere il tasto tv/vcr sul tlc.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 

sul telecomando della TV non trovo questa funzione. 

sul telecomando del VCR trovo la funzione ma passa dal riprodurre la cassetta/video a dare l’effetto neve della tv analogica. 
IMG_0849.thumb.jpeg.295345e959da0444134cd3bd715fa53d.jpeg

il VCR è un Samsung SV-651X, ora sto sfruttando l’uscita antenna 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è il programma 0 zero che ha questa caratteristica sul tlc Brionvega

Devi sintonizzare su quel programma il canale RF di uscita del CVR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo! 
il canale 0 del Brionvega mi porta al canale 38 del VCR, ora l’immagine effettivamente è molto definita e non distorta. 
se riprovo con la videocassetta invece vedo la distorsione, sicuramente è qualcosa legato alle testine o alla riproduzione. 
ora sto usando un convertitore hdmi-AV e va alla grande. 
Avendo vicino il pc con cui riproduco i video vedo però che i colori sono non fedeli all’originale.

Ma ho regolato un minimo con le regolazioni sullo sportellino sopra ed è migliorato, anche se ricordavo delle immagini più definite (dal Sony Trinitron che avevamo a casa). 
 

Sempre a memoria, mi ricordato un pitch di alta frequenza, ma non così rumoroso👀.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao per il discorso degli schemi, per mia esperienza amatoriale basata unicamente sul quello che ho, esistono almeno 3 telai sullo spot2; 

 

- quello che segue il regolo e non ha l'ingresso AV

- quello che segue il LED20 ma non ha l'ingresso AV

- quello che segue il LED20 ed ha l'ingresso AV

 

Detto questo, spero di esserci riuscito perchè sono poco avvezzo alle nuove tecnologie, e sperando di non aver violato qualche regolamento o aver pubblicato roba ridonante, condivido quello che ho https://www.transfernow.net/dl/brionvega

 

Se devi regolare il cutoff rgb per sistemare i colori come li vorresti sulla versione senza ingresso AV, in bocca al lupo (non che la versione AV sia proprio simpatica rispetto ad altri TV su questo aspetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiarire la funzione AV che evita il tremolio della parte alta, presente solamente durante la riproduzione di videocassette:
Il problema è la "finestra" di sincronismo ricevuta dalla TV, e non c'entra nulla con le regolazioni del TV
Tecnicamente è chiamata "correzione della costante di tempo" e adatta l'impulso di sincronismo proveniente dalla videocassetta.
Anche la funzione Tracking del VCR, che spesso viene citata in questi casi, non ha niente a che vedere con lo sbandieramento superiore.
In tutte le TV a TRC, sul circuito oscillatore orizzontale, c'è una commutazione che viene attivata da una precisa posizione di programma, spesso denominata "AV", che può essere sia in antenna (L'ultimo programma disponibile, 0, 16, A4, o simili, a seconda delle marche) che in videocomposito.
In certe TV era possibile attivarla manualmente da telecomando, su qualsiasi posizione di programma.

----
Negli anni mi sono sempre chiesto come mai tale correzione della base dei tempi non fosse sempre attiva.
Forse perché qualche emittente locale dell'epoca ne avrebbe sofferto, anziché giovarne.

----

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 15/12/2023 alle 08:29 , UomoInAmmollo ha scritto:

Cavolo!!!! mi sono perso il messaggio!! 
Se riesci a creare un nuovo transfer lo scarico! 

 

Faccio un veloce FFW, il VCR samsung si è rotto (una delle testine è stata tranciata da un nastro con molta muffa). Ho preso un Hitachi VT-168EM usato che aveva bisogno solo di cambiare le cinghie. Dopo aver trasferito alcune decine di VHS sul pc devo dire che funziona e si vede meglio rispetto al Samsung (che come marchio continua a rivelarsi una porcheria). 

 

Detto questo, vi ringrazio e ora apro un nuovo 3D dato che la tv in oggetto ha smesso di funzionare 🥲

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...