Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione lampadario alogene G4 con led


Ivan Sinopoli

Messaggi consigliati

Salve a tutti e scusate il disturbo,

 

sono il possessore di un lampadario Talana (Lumen Center) alimentato con 24 alogene g4 da 12 V w 20W. Nel trasloco da una casa all'altra abbiamo smarrito il trasformatore ed il manuale di istruzioni. Un amico elettricista mi ha suggerito di convertirlo a LED ma ho un dubbio: essendo le 24 luci collegate in serie come dovrei dimensionare il trasformatore? Non converrebbe, forse, trovare un trasformatore per le alogene? E in tal caso che caratteristiche dovrebbe avere?

 

Grazie a tutti, se vi servono altre info chiedete pure!

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che 24 alogene a 12V siano collegate in serie.

O le lampade sono 20 e il trasformatore non ci vuole o

sono collegate in parallelo e ciò giustificherebbe il trasformatore  (elettronico?)

che dovrebbe avere una potenza in grado di erogare  almeno 480 W

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Simili aberrazioni di lampadario non dovrebbero più essere legali. 480W per una stanza?

Adesso vai a capire se le lampadine sono tutte in serie, parallelo o divise in gruppetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po' a tutti in ordine sparso: il lampadario è un lampadario "di design" (qualsiasi cosa voglia dire) quindi è più decorativo che altro. Le lampadine sono proprio 24 ma è impossibile vedere fisicamente i collegamenti (vedi foto a fine post). Sono abbastanza certo che siano in serie perché, quando era funzionante bastava che si fulminasse una luce per farlo spegnere (ma forse esistono anche altre configurazioni che generano questo effetto).

 

Il punto è che ora non so come risolvere il problema. Se passo alle G4 a led e se i collegamenti sono in serie non credo si possa fare funzionare. 

Se invece cerco un trasformatore per le alogene...non è idea delle caratteristiche...non vorrei rassegnarmi ad avere in casa un quadro.... 

TALANA – LUMEN CENTER ITALIA LAMPADA A SOSPENSIONE 20 LUCI | Sieci snc

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossero tutte in serie non servirebbe neanche il trasformatore, ogni lampada avrebbe 10VAC consumando e facendo meno luce.

Sei sicuro ci fosse il trasformatore? Ti ricordi la forma? Era un toroide o uno scatolotto anonimo di plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Fossero tutte in serie non servirebbe neanche il trasformatore, ogni lampada avrebbe 10VAC consumando e facendo meno luce.

Sei sicuro ci fosse il trasformatore? Ti ricordi la forma? Era un toroide o uno scatolotto anonimo di plastica?

ricordo che quando lo smontammo non vidi alcun toroide all'interno...

11 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Hai chiesto al venditore il trasformatore come ricambio?

Il venditore ha chiuso due anni fa. Ho scritto all'azienda per avere le caratteristiche del trasformatore e, se possibile, so schema di collegamento delle luci ma non so se mi risponderanno mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento! Ho ritrovato il trasformatore!! Solo che, stupidamente, non ho fatto foto di come andassero collegati i fili 🤐

 

Allego, foto...qualcuno ha idea di dove devo connettere i fili?

WIN_20231125_07_58_47_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le luci sono dimmerabili ?

Mi sembra più un dimmer telecomandato a infrarossi.

Metti la foto del coperchio dove ci sono le scritte dei dati tecnici.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Ma le luci sono dimmerabili ?

Mi sembra più un dimmer telecomandato a infrarossi.

Metti la foto del coperchio dove ci sono le scritte dei dati tecnici.

Sì, le luci sono dimmerabili da un telecomando remoto! purtroppo la scatola è nera senza alcuna scritta.
Ma quindi, se il volessi rinunciare al dimmer, potrei collegarle direttamente alla 220v? Chiedo perché io non sopporto quelle luci quando si riducono di intensità...

Modificato: da Ivan Sinopoli
Aggiunta domanda
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una foto al retro della scheda.  Sei sicuro che le lampadine siano da 12v? Hai solo 2 fili che arrivano dalle lampadine?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Fai una foto al retro della scheda.  Sei sicuro che le lampadine siano da 12v? Hai solo 2 fili che arrivano dalle lampadine?

Si, le lampadine sono g4 12V, ed ho solo due fili che escono e vanno verso la cassettina del trasfromatore/dimmer. Ecco la foto del retro

 

image.thumb.jpeg.d86664308af8784e59cfb1b82584c27f.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso aveva una manopola per scatola a muro a corredo?

Secondo me colleghi il lampadario al connettore da 2 e la 220V ai due contatti più a destra di quello da 4, quindi quelli più vicini al connettore da 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 25/11/2023 alle 14:47 , Dumah Brazorf ha scritto:

Per caso aveva una manopola per scatola a muro a corredo?

Secondo me colleghi il lampadario al connettore da 2 e la 220V ai due contatti più a destra di quello da 4, quindi quelli più vicini al connettore da 2.

Manopole no, ha solo un telecomando per regolare la luminosità. Grazie, oggi provo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare tutti quanti!

 

Oggi ho finalmente avuto risposta dalla ditta che ha confermato tutto quello che avete detto e/o intuito. La scatola è un dimmer, non un trasformatore, per cui è possibile o collegare il dimmer per come avete detto voi o collegare direttamente alla rete domestica nel caso il dimmer dovesse smettere di funzionare (purtroppo è fuori produzione e non fanno più il ricambio).

Grazie a tutti, ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...