Jump to content
PLC Forum


Montaggio radiatori kafkiano


Tamer
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho fatto installare caldaia e radiatori in un appartamento con tubazione del riscaldamento preesistente realizzata durante una ristrutturazione.

Alla consegna ho avuto la sgradita sorpresa di trovare i radiatori con i raccordi e le valvole termostatiche montati sbilenchi. 

La giustificazione della ditta è stata che i tubi preesistenti non rispettavano l'interasse dei radiatori e si è dovuto eseguire il montaggio alla meglio (o alla meno peggio, per essere più precisi). Ma né durante il sopralluogo né durante l'installazione mi avevano avvisato.

Si potevano correggere le distanze tra i tubi in rame con un piegatubi prima del montaggio, ovviamente pagando un sovrapprezzo? E una ditta può consegnare un lavoro impresentabile scaricando le responsabilità su altri, senza quantomeno aver fatto presenti eventuali problematiche, per dar modo di valutare il da farsi?

Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.

IMG-20231117-WA0003.jpg

IMG-20231117-WA0006.jpg

IMG-20231117-WA0004.jpg

IMG-20231117-WA0005.jpg

Link to comment
Share on other sites


Alessio Menditto

Siccome l’angolo di 90 gradi tra il termosifone e le valvole deve rimanere tale, altrimenti non c’è tenuta, si deve per forza piegare qualche altra cosa…capisco che non è bello ma se tiene evidentemente gli idraulici non potevano fare altro.

Poi c’è la questione se dovevano dirtelo, e qui si può ragionare ma ormai a che serve?

L’unica cosa da fare è spaccare il muro, fare nuove tracce, tagliare il vecchio tubo di rame, mettere un raccordo (che poi andrebbe murato…) al quale attaccare un nuovo spezzone di rame il quale salirebbe su verso il raccordo in modo da essere pure lui a 90 gradi rispetto al raccordo e tutto sarà bello da vedere, una cosa relativamente economica che si può pensare di fare senza arrivare allo scontro armato con gli idraulici che non potevano fare altro.

Link to comment
Share on other sites

diciamo che se ti avvisavano del problema e ti spiegavano eventuali alternative era meglio.

 

per quella in cucina io verificherei se può lavorare in verticale..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...