Vai al contenuto
PLC Forum


Il mio Impianto Chiarimenti


mark87

Messaggi consigliati

Il mio impianto è di una casa indipendente fatta negli anni 70 e non capisco alcune logiche di come è configurata e gestita la parte idraulica di riscaldamento.

Parto dal dire dove sono i termostati in casa:

n°1 in bagno piano terra e serve per il bagno

n°1 in camera piano terra e serve per le due camere del piano terra

n°1 in bagno al piano primo  serve per il bagno

n°1 in corridoio al primo piano e serve per le due camere al primo piano

n°1 in soggliorno al primo piano e serve per soggiorno e sala da pranzo al piano primo

 

Nella centrale termica ho 3 pompe:

n°1 per i due bagni e per le camera al piano terra

n°1 per le due camera al primo piano

n°1 per il soggliorno e sala da pranzo al primo piano

 

 

Mi viene da dire che alcuni ambienti hanno la stessa pompa in comune, ma piu termostati, che andranno ad accendere la stessa pompa.

 

Visto che voglio installare dei termostati intelligenti con delle calvole termostatiche connesse al termostato, mi sembra di capire che posso eliminare alcuni termostati e tenerne uno per ogni pompa, poi sarà la valvola termostatica a dare il segnale al termostato di accendersi.

 

Sbaglio qualcosa o ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente se vuoi mettere le teste smart devi riconfigurare il sistema di avvio della caldaia e delle pompe.

probabilmente dovrai considerare il sistema a zone con le pompe invece delle valvole.

 

io per prima cosa cercerei di capire per bene come è fatto l'impianto soprattutto sapere ogni pompa che termosifoni alimenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, lo so quali termosifoni alimentano. Preciso che la pompa che alimenta i due bagni e le due camere al piano terra, a valle ha delle diramazioni con delle elettrovalvole per gestire le 3 zone.

La caldaia è programmata per seguire la programmazione dei termostati.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con un sistema smart probabilmente potresti fare a meno anche dei tre termostati e comanderebbero le teste, chieramente è meglio mantenere le tre zone per non far funzionare inutilmente tutte le pompe.

hai già in mente il sistema da prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...