Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova lavatrice Bosch o LG in sostituzione di una odiosa Beko


Lins

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

la lavatrice ereditata Beko (Smeg) credo stia per salutarci, ma di questo ne parleremo in separata sede.

Per non farmi cogliere impreparato mi sto documentando velocemente sulle nuove lavatrici così da approfittare di qualche offerta no-iva dei vari centri.

Premessa che siamo in 4 e quindi più la vasca è capiente e meglio è per noi che facciamo lavatrici sempre piene, come marchi starei con Bosch ed LG

 

Bosch abbastanza chiaro, scegliere una serie 4 con agitatori in acciaio, meccanica ultra collaudata e vasca apribile

LG per evitare le Vestel andare sulle serie F4 prendendo il modello più economico possibile

 

Con un budget massimo di 500€ (ma ben venga qualche fine serie fatta bene) e centrifuga alta :

- BOSCH stavo valutando il "vecchio" modello WAN28257IT

- LG invece ... boh

 

Consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

valuta anche Asko, sono di qualità molto alta e guardando bene le trovi ad un prezzo veramente conveniente

anche il modello base è nettamente superiore a qualsiasi bosh o LG

sono macchine capienti, 60 litri di volume e costruttivamente fatte per durare e in ogni caso essere riparate con estrema facilità

Inoltre eviteresti quello che suppongo esserti accaduto, come ti ho scritto, alla smeg

queste non hanno soffietto oblo

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh le conosco le asko, ma il budget è scarso, molto ma lo sia sfrutta

 

Questa Smeko ci è stata "donata", prima di questa considera che ho avuto una Bosch ormai ultra maggiorenne che ho regalato mesi fa perfettamente funzionante (dovevo tenerla 😓)

Quindi marchio e meccanica la conosco bene, ma ero tentato di guardare anche LG che abbiamo in famiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui ti volevo, quella serie 4 riprende molto delle vecchie made in germany (vasca apribile , pale in acciaio, ricambi etc)

Difatti ha la vasca "vecchia" da 55L e per questo mi attirava conoscendola a menadito :)

 

E qui mi dirai, perché devo impelagarmi con una lg ? ... La voglia di provare qualcosa di nuovo ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le serie 4 turche con pale in acciaio sono da poco fuori produzione (peccato). Chissà se le trovi ancora.

Io andrei di LG non Vestel.

Per riparare qualcosa, Asko richiede attrezzatura dedicata che ha l' assistenza. Ma niente di statisticamente frequente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se trovo una serie 4 con pale di acciaio devo correre a prenderla ? 😁

 

Lg mi sta facendo impazzire, vedo che ce ne sono con cesto da 58, 61, 68 litri

Ok le 58 sono le slim che non posso escludere a priori dato che ho una profondità al millimetro

 

Ma la differenza tra 61 e 68 ?

Poi c'è normale, f2,F4 con e senza AI DD

Insomma quale lasciare via in quanto vestel ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo editare il messaggio precedente ma non riesco ...

 

Ok forse capito

Dove c'è l'AI DD o semplicemente DD sono coreane

Dove manca la scritta , le paratie hanno un disegno ondoso e la crociera è "meno triangolare" (non so come spiegarlo) sono Vestel rimarchiate.

 

A questo punto la scelta rimane tra :

- Bosch Serie 4 residuo di magazzino

- LG F4 qualsiasi AI DD

In alternativa LG DD slim qualora la F4 non ci stesse in profondità (ho una apertura porta adiacente , l'asciugatrice impilata ci sta al mm)

 

A proposito... Ho l'asciugatrice impilata , lo so non si fa ma nella casa nuova non ho più il locale lavanderia né posto dove metterla , quindi necessità virtù .

 

La LG per via del suo motore direct drive dovrebbe trasmettere meno vibrazioni no ?

Mentre la Bosch causa cinghia di più e soprattutto più balzettini

Almeno questo sbandieravano una volta eoni fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Dove c'è l'AI DD o semplicemente DD sono coreane

Dove manca la scritta , le paratie hanno un disegno ondoso e la crociera è "meno triangolare" (non so come spiegarlo) sono Vestel rimarchiate.

 

Stavo giustamente per chiedere come si fa a capire la differenza .... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina : di Bosch mi è sempre piaciuto il fatto che mettono a disposizione gli spaccati dei propri prodotti con tutti i codici ricambi liberamente accessibili al pubblico privato. Questo significa anche la possibilità di cercare ricambi "rigenerati" più facilmente

 

LG non mi sembra che dia la possibilità di cercare ricambi da spaccati vero ? O sono io incapace di trovare il sito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce la faccio a prendere electrolux dopo aver visto le lamiere autodistruggersi assieme a vasche termosaldate in 3..2..1..

 

Curiosità, ASKO e Miele invece forniscono spaccati ? ... non che abbia disponibilità, ma a titolo informativo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccoci qui, scelti teoricamente anche i modelli LG

 

Indeciso tra

LG AI DD F4R3009NSWB

LG AI DD F4WV309SAE

 

A cui affiancare un possibile residuo di magazzino della

BOSCH WAN28257IT

 

Ora le domande riguardo le LG sono le seguenti.

Escluso i modelli da 8kg dove le F4 sono Vestel, il minimo per prendere una F4 è da 9kg e l'indecisione è tra i due modelli.

Appaiono molto simili ed al netto della funzione vapore inutile della 309 non mi sembrano vi siano particolari differenze.

 

Ecco nelle caratteristiche leggo che la serie R3 009 è provvista di controllo sbilanciamento mentre la serie V3 09 no,  ma io sapevo che tutte le AI DD lo avevano.

 

Qualche guru LG che possa darmi consigli su cosa scegliere ? 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo controllando il manuale delle LG e vedo nelle indicazioni sono profonde 620 con oblò

 

Verrebbe collocata in una nicchia che al massimo arriva a 655, dietro e sul lato sinistro con parete piastrellata.

Secondo il manuale dovrei lasciare 100mm posteriormente ... che non ho

 

L'installazione sarebbe possibile, secondo le misure e con attacchi avrei posteriormente 35mm ... insomma 3.5cm sarebbero troppo pochi per un ricircolo di aria corretto ?

Son costretto a prendere una slim / F2 ? 😔

Modificato: da Lins
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dato che mi piace guardare con i miei occhi sono andato a vedere al Mediaworld

 

Le LG normali con oblò e pannello posteriore è profonda 620

Ciò significa che rimarrebbero solo 3,5cm dal pannello posteriore alla parete

 

Troppo poco avere solo 3,5cm di aria ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Contattata LG e ...

 

Quote

Le confermo che, essendo considerata una lavatrice a libera installazione necessita effettivamente per sua progettazione di spazio adeguato su tutti i suoi lati, questo per poter garantire una corretta circolazione dell' aria, evitare possibili surriscaldamenti e posizionare adeguatamente i tubi di carico e scarico.

Sul manuale si consigli esplicitamente, per garantire uno spazio sufficiente per i tubi di mandata dell'acqua, il tubo di scarico e il flusso d'aria, di lasciare uno
spazio minimo di almeno 20 mm ai lati e 100 mm dietro l'elettrodomestico.

 

Mi piacerebbe il parere di un Tecnico ma direi che la risposta è abbastanza chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Però attenzione , i tubi passano con le misure che ho preso, in 655 ci sta la lavatrice da 620 e passano pure i tubi dietro..

 

Il problema secondo loro è il ricircolo dell'aria non sufficiente e quindi tenderebbe a surriscaldarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso proprio che mi assumerò i miei rischi.

Non c'è la faccio a prendere una slim

 

Profondità con oblò e pannello posteriore 620

Gli attacchi idraulici li ho di fianco e quindi non serve spazio, solo la presa è dietro ma essendo una shiko è incassata .

3.5 cm di aria extra e copriamo i 655

 

A filo ... O la va "o si spacca"

 

Rimane da scegliere WAN28257IT vs F4WV309S4E

Modificato: da Lins
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...