Vai al contenuto
PLC Forum


BAXI eco 240 Fi


organista

Messaggi consigliati

Ho questa caldaia da 15 anni. L'assistenza è stata effettuata sempre regolarmente. L'ultima volta a marzo. Questo pomeriggio ha iniziato ad accendersi e spegnersi continuamente: si accende, fiamma, ventola, tutto regolare. Dopo cinque-sei secondi, la fiamma si spegne. A ciclo continuo. MA SE PRELEVO ACQUA CALDA, FUNZIONA REGOLARMENTE. Ne ho dedotto che non può essere il rilevatore di fiamma.

E' così? Mi potete aiutare a capire quale può essere il difetto? Grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti


E che c'entra il rilevatore di fiamma  , semmai perché si accende ? , visto che se ho capito bene lo fa senza  accendere ne riscaldamento e ne prelevando acqua. 

Magari il sensore riscaldamento (funzione antigelo)

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro non mi sono spiegato bene. La caldaia l'accendo io, agendo sul termostato. Funziona a quel modo, cioè porta a temperatura i radiatori, (sono belli caldi), si spegne, e dopo qualche secondo si riaccende. Resta accesa per 5-6 secondi, si spegne e si riaccende. Se invece prelevo l'acqua calda, non si spegne finche dura il prelievo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari il sensore del riscaldamento non fa modulare la fiamma , che rimanendo sempre alta , fa questo continuo on off.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Magari il sensore del riscaldamento non fa modulare la fiamma , che rimanendo sempre alta , fa questo continuo on off.

Non potresti aiutarmi di più? Il sensore del riscaldamento, intendi la sonda NTC sul tubo di mandata della caldaia? In effetti l'ntc sembra variare poco di valore, e la fiamma modula poco. Ma non sono del mestiere, non ho termini di paragone. E' come se tutto il processo avesse un' isteresi brevissima. Prelevando acqua calda, la fiamma è più alta, e funziona benissimo. Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, organista ha scritto:

Sembra lo stesso comportamento della mia (Luna Silver space HT240)...

Puoi fare questa verifica che permette di vedere se la valvola a tre vie e' correttamente comandata su riscaldamento (sulla mia non lo e').

- Fai in modo che il termostato richieda riscaldamento...

- verifica che la pompa sia girando... si sente avvicinando l'orecchio alla pompa

- prova a staccare il motore (vedi immagine) dalla valvola 3 vie, si sfila una forchetta di lamiera d'acciaio e il motore esce dalla sede

- provare a schiacciare con un atrezzo o un bastoncino tipo grossa matita il piolo di ottone della valvola per deviare il flusso d'acqua dal

bruciatore al circuito riscaldamento (si ha col piolo schiacciato, ha il ritorno a molla che devia l'acqua dal bruciatore su sanitario)

- se, tenendo schiacciato, la fiamma parte e la pompa gira l'acqua circola nel circuito di riscaldamento e riesci a scaldare casa.

Io sono giunto a questo punto e non ho ancora risolto con la mia...

penso sia un problema di scheda ma non sono sicuro,

Ho aperto una discussione qualche settimana fa, ma non ho ricevuto risposte e suggerimenti...

Se qualcuno ha qualche idea ....

 

 

 

valvolaTreVie.png

Link al commento
Condividi su altri siti

THE CAT, grazie, era proprio il micro di precedenza acqua sanitaria. Mi aveva portato fuori strada il fatto che spostandolo a mano, si sentiva il click. Grazie a tutti per l'impegno e i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...